Pesto di foglie di rape

Pesto di foglie di rape, ricetta anti spreco Pesto di cime di rape
cosa ci metto

Cosa ci metto?

AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 40 MINUTI
per quante persone
DOSI PER: 4 PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile
stagione
STAGIONE: Inverno
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Quanti di voi, mondando le cime di rape, pensano ogni volta a quanto spreco producano? Le foglie esterne più grandi sono dure e ricche di filamenti per cui vengono spesso buttate via.

Peccato, perchè hanno comunque un ottimo sapore e possono essere utilizzate, per esempio per fare un pesto!

Il pesto di foglie di rape può essere utilizzato per condire un piatto di pasta, per arricchire tartine e bruschette, per insaporire zuppe di verdure e legumi!

Lava accuratamente le foglie di cime di rape. Falle bollire in acqua leggermente salata per circa 15 minuti. Scolale e lascia che si raffreddino. Se vuoi preservare il colore verde vivo, mettile a freddare in una vaschetta colma di acqua e ghiaccio.

Una volta fredde e scolate, metti le rape in un mixer insieme allo spicchio d'aglio e a una tazzina di olio; questa quantità può essere aumentata, diminuita o addirittura eliminata in base ai gusti.

Riduci il tutto in crema, quindi dividi in vasetti di vetro, coprendo con un filo d'olio. Puoi usare il pesto subito, conservarlo in frigo per un paio di giorni o metterlo in congelatore.

Tutte le mancinità

zero spreco poco sodio vegano pochi grassi no guscio no pesce no uova più fibre no crostacei no glutine no lattosio no soia
zero spreco , poco sodio, vegano, pochi grassi, no guscio, no pesce, no uova, più fibre, no crostacei, no glutine, no lattosio, no soia

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Emanuela Bleve
foodblogger

Emanuela Bleve

foodblogger
Segui
Per metà pugliese e per metà lucana, ho sviluppato la mia passione per la cucina guardando le mie nonne. La cucina che prediligo è quella... [continua a leggere]