Maltagliati alle castagne con zucca e pera

maltagliati alle castagne giulia rizzi
cosa ci metto

Cosa ci metto?

AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 GIORNI 1 ORE 30 MINUTI
per quante persone
DOSI PER: 4 PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Sfida
stagione
STAGIONE: Autunno,Inverno
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

La pasta fresca è sempre stata il cavallo di battaglia della nonna per Natale, ho imparato presto a prepararla e ora mi diverto a sperimentare impasti sempre nuovi!

Per preparare la pasta mescola le farine con una presa di sale, rompi le uova al centro e comincia ad amalgamare unendo anche l’olio e poi, se necessaria, aggiungi poca per volta l’acqua sufficiente a rendere l’impasto elastico e compatto, bagnandoti le mani. Forma un panetto, avvolgilo nella pellicola e mettetilo a riposare almeno 30 minuti in frigorifero.

Nel frattempo pela la zucca e tagliala a fette e poi a cubetti. Scalda un filo d’olio e falla rosolare, poi abbassa la fiamma, unisci la salvia tritata, un pizzico di sale e coprila fino a quando comincerà a essere cedevole (aggiungi un goccio d’acqua se necessario). Unisci alla zucca la pera a dadini, regola di sale, aggiungi una macinata di pepe e fai insaporire bene.

Stendi la pasta non troppo sottilmente e tagliala al coltello in modo irregolare così da ottenere dei rombi (o la forma che preferisci) e disponila, man mano su un piano infarinato.

Scalda l’acqua e aggiungi un goccio d’olio (eviterà che la pasta si attacchi). Lessa i maltagliati e poi scolali insieme a un po’ d’acqua di cottura nella pentola con la zucca e le pere. Salta tutto con un altro filo d’olio se necessario, aggiungi le nocciole tritate grossolanamente e servi.

Tutte le mancinità

vegetariano no lattosio no soia no pesce no crostacei più fibre più potassio più calcio
vegetariano, no lattosio, no soia, no pesce, no crostacei, più fibre, più potassio, più calcio

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Giulia Rizzi
foodblogger

Giulia Rizzi

foodblogger
Segui
Nata 29 anni fa nella "Terra del Prosecco", in provincia di Treviso in Veneto, fin da piccola ho frequentato volentieri la cucina, ricoprendo il... [continua a leggere]