La focaccia di Annarita #ricettedelbuonumore

La focaccia di Annarita @thewalkingdadstory
cosa ci metto
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 3 ORE
per quante persone
DOSI PER: 4 persone PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Sfida
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Chi me lo doveva donare tutto questo tempo con voi? Chi?

Mai avrei pensato che un virus cattivo ci avrebbe potuto fare un regalo così grande, così bello, cosi unico.

E allora voglio respirare a pieni polmoni tutti i giorni che ci restano, perché quando torneremo alla normalità, so già, mi mancheranno tanto.

Ma poi, chi ci dice che non sia questa la vera normalità e la vera semplicità che tanto inseguiamo con affanno nella nostra vita?
Mi mancheranno le litigate, i giochi inventati, i sorrisi regalati, le lacrime versate, i cartoni guardati, la canzoni cantate, le storie raccontate, le notti abbracciati, le mattinate in pigiama, i dolci preparati, le litigate, le pizze della mamma, i disegni realizzati, i film recuperati, i riposini stretti stretti sul divano, le litigate (lo avevo già detto? :)

WhatsApp Image 2020 04 01 at 17.31.17

Me lo godo questo tempo con voi, ora che siete piccoli, che ci cercate per tutto e in ogni secondo, che ci seguite per casa, anche quando andiamo in bagno, vi sedete sullo sgabello verde e ci date la mano, quando ci chiamate gridando dalla stanza a fianco rivendicando la nostra presenza.

Quando sarete grandi vi racconteremo di questi giorni, dei dettagli, delle angosce, delle autocertificazioni, di guanti e mascherine, ma soprattutto della bellezza di avervi visto crescere, battito dopo battito, ininterrottamente, come se avessimo fatto una lunga vacanza in camper in giro per il mondo, che tanto desideriamo fare e...forse la stiamo già facendo.

Mi mancherà tutto di questa quarantena, tutto quanto.
Mi mancherà tutto di questa bastarda quarantena.

WhatsApp Image 2020 04 01 at 17.31.15

PROCEDIMENTO

In una ciotola inserisci le due farine e miscelale. Sbriciola il lievito di birra e comincia ad inserire l'acqua poco per volta e ad impastare energicamente. Quando avrai inserito circa metà della dose di acqua prevista, aggiungi il sale e lavora l'impasto fino a quando verrà tutto assorbito. Finisci di impastare aggiungendo tutta l'acqua restante e lavora la massa fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Copri la ciotola con pellicola per alimenti e lascia lievitare per 2/3 ore in un luogo tiepido.

Quando l'impasto sarà raddoppiato versa 120 ml circa di olio in una teglia e stendi l’impasto, girandolo e capovolgendo almeno 2/3 volte. 

Taglia a metà i pomodorini e distribuiscili sulla focaccia insieme alle olive e all’origano. Copri e lascia lievitare per altre 2/3 ore. A lievitazione ultimata copargi con sale grosso.

Inforna a 220 °C in forno preriscaldato per circa 30 minuti. Prima di sfornare osserva il fondo della focaccia che dovrà risultare cotto e croccante.

WhatsApp Image 2020 03 23 at 17.27.28 1

TIPS: se ai vostri bimbi non piace sentire i pezzetti di sale sotto i dentini, sostituite i sale grosso con il sale fino come fa mia moglie Annarita per accontentare i nostri piccoli.

Tutte le mancinità

vegano no crostacei no lattosio no soia no guscio no pesce no uova
vegano, no crostacei, no lattosio, no soia, no guscio, no pesce, no uova

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Giovanni Abbaticchio
foodographer

Giovanni Abbaticchio

foodographer
Segui
Giovanni 35 anni, barese videomaker amante dei carboidrati. [continua a leggere]