Granotto (saraceno) con crema di bietole

Granotto (saraceno) con crema di bietole Alexandra Pavani
cosa ci metto
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 30 MINUTI
per quante persone
DOSI PER: 2 PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile
stagione
STAGIONE: Primavera
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Il granotto (saraceno) con crema di bietole è una ricetta perfetta da preparare in compagnia dei vostri bimbi. E' una ricetta semplice e sono molte le operazioni che possono svolgere: selezionare e lavare le bietole, tagliare il gambo, frullare la crema, ma sempre sotto la sorveglianza di un adulto!

PROCEDIMENTO

Lava le bietole e dividi il gambo dalle foglie (il gambo mettilo da parte e utilizzalo per altre preparazioni). Metti le foglie in una pentola capiente, ricoprile d’acqua e sbollentale per 8 minuti. Prelevale con una schiumarola, mettile in un colino per far scolare il liquido in eccesso e tieni l’acqua di cottura. 

Sbuccia la cipolla e la carota e tagliale a tocchetti. Mettile in un padella con mezzo cucchiaio di olio extravergine di oliva 7 giorni Bio e fai soffriggere fino a che le verdure non si sono appassite.

Aggiungi il grano saraceno e fallo tostare per 2 minuti, dopodiché unisci un mestolo di acqua di cottura delle bietole ancora calda. Quando il grano saraceno inizia ad asciugarsi, aggiungi un altro mestolo di acqua calda e prosegui inserendone altra solo quando sarà stata del tutto assorbita dal grano saraceno. Prosegui così fino al raggiungimento della cottura (15 minuti circa o secondo i tempi indicati sulla confezione).

Nel frattempo frulla le bietole con le olive taggiasche, un pizzico di sale e olio extravergine d’oliva.

A fine cottura versa la crema di bietole nel grano saraceno e mescola bene. Spegni il fuoco, manteca con un cucchiaio di olio. Trasferisci il granotto in un piatto piano e servi caldo!

 

Curiosità / tips: 

In un'ottica completamente zero waste, ti consiglio di lavare bene i gambi delle bietole, tagliarli a tocchetti, cuocerli a vapore e poi puoi utilizzarli per preparare altre gustose ricette (ad esempio puoi condire un piatto di pasta, preparare una frittata o delle frittelle con una pastella di farina di ceci).

Il grano saraceno è  definito pseudo cereale: non appartiene, infatti alla famiglia botanica delle graminacee, ma presenta caratteristiche nutrizionali paragonabili a quelle dei frumenti. È però naturalmente privo di glutine.

Tutte le mancinità

low foodmap
low foodmap

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Alexandra
foodblogger

Alexandra

foodblogger
Segui
Piemontese di nascita "emigro" a Torino per studiare. In città incontro due amori: il mio futuro marito e la cucina. Conciliare le due cose... [continua a leggere]

Cucinata con...

Olio 7 giorni bio

Olio 7 giorni bio

Avete mai visto in un uliveto inondato dallo splendido sole dela conca barese, in una fredda mattina d’inverno, una squadra di braccianti agricoli raccogliere a... [continua a leggere]