Fisksoppa #ricettedellabuonanotte

cosa ci metto
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 40 MINUTI
per quante persone
DOSI PER: 4 PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile
stagione
STAGIONE: Inverno
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Questa è una delle Ricette della Buonanotte raccolte nel libro"Mangiare bene per dormire meglio. Idee, ricette e racconti buonanotte", particolarmente indicata per chi soffre di disturbi del sonno, grazie ai suoi ingredienti amici del sonno, può favorire il buon riposo se combinata ad altre piccole attenzioni sulla igiene del sonno che trovi nel libro.

Puoi ordinare il libro qui.

Leggi la favola della buonanotte ispirata a questa ricetta, Norwegian Dream.

Pulisci le carote, le patate ed il sedano, sbuccia la cipolla e metti tutto nel mixer (tieni da parte metà patata per fare pezzi più grandi) e frulla tutto fino ad ottenere pezzi di piccole-medie dimensioni.

Metti le verdure in un tegame dai bordi alti assieme all’ olio e fai soffriggere per qualche minuto, poi versa la panna, il latte e tutto il brodo, fai cuocere a fuoco medio per 15 di minuti. Aggiusta di sale.

Taglia il pesce a pezzetti e mettilo nella pentola, aggiungi l’aneto tritato al coltello e fai cuocere per circa 10-12 minuti a fuoco medio. Spegni e fai riposare la Fisksoppa per 10 minuti prima di servire.

 

Cucinarla mi rimette in pace perché: Questa per me non è una semplice zuppa. Racchiude la storia millenaria dei pescatori scandinavi che, dopo una giornata passata a domare il grande Mare del Nord, tornano a casa tra candele accese e fuoco nel camino, trovando ad attenderli una zuppa calda di Fiskoppa. È amore! La cucino spesso in inverno perché, oltre ad essere molto facile e veloce da preparare, è buonissima anche il giorno dopo. Un piatto ricco, che mi coccola nella sua delicatezza e cremosità.

Curiosità / tips: L’origine di questa pietanza è norvegese, ma si può trovare con piccole variazioni in tutti i paesi scandinavi, a seconda del territorio di pesca. Viene preparata con il pescato del giorno, anche con l’aggiunta di molluschi.

Tutte le mancinità

no crostacei no glutine no lattosio no uova pochi zuccheri
no crostacei, no glutine, no lattosio, no uova, pochi zuccheri

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Silvia Faraci
foodblogger

Silvia Faraci

foodblogger
Segui
Mamma di due bimbe, 38 anni, celiaca da 27 anni, ho raccolto le mie esperienze culinarie nel mio blog Eppur non c'e'¨, per condividere con... [continua a leggere]