Mangiare bene, dormire meglio In evidenza

Consigli, ricette e racconti della buonanotte
Da Mercoledì, 16 Ottobre 2019 a Venerdì, 31 Dicembre 2021
Mangiare bene, dormire meglio - idee, consigli e ricette per la buonanotte Mangiare bene, dormire meglio - idee, consigli e ricette per la buonanotte foto e ricetta di Paola Fusaro. Illustrazioni di Joyce Bonafini

Dal 17 ottobre 2019 in tutte le librerie d'Italia fa capolino "Mangiare bene, dormire meglio – Consigli, ricette e racconti della buonanotte", l'ultimo libro mancino di casa Feltrinelli/Gribaudo, scritto a 6 mani da Lorenza Dadduzio – direttore creativo di cucinaMancina - insieme alle nutrizioniste Elvira Greco e Luisa Piva.

 

Un libro illustrato e fotografico dedicato a te che, in maniera più o meno consapevole, hai un rapporto conflittuale con il buon riposo.

 

Quante volte ti sei svegliato con un la sensazione che fosse ancora piena notte nonostante l’orologio segnasse le 8 del mattino, trascinando il peso di una incomprensibile stanchezza per tutta la giornata? “Eppure ho dormito ben 8 ore!” - ti sei detto.

E quante volte invece hai fatto fatica a prendere sonno, ti sei svegliato durante la notte facendo fatica a mandare in stand-by la testa e non riuscendo più a riaddormentarti o ti sei svegliato quando ancora il sole non era sorto, senza riuscire più a riprendere sonno?

 

Dodecalogodelbuonriposo

che dormitore sei - sonnotest - gufo allodola colibri 

Sfogliando questo libro scoprirai che l’alimentazione è strettamente correlata alla qualità del riposo. Pur non essendo gli unici responsabili, gli ingredienti delle nostre ricette e le tecniche di cottura che scegliamo influenzano fortemente il nostro sonno, liberando preziosi ormoni o inibendone altri dannosi, affaticando la nostra digestione notturna, sovraeccitando il nostro corpo.

Allo stesso modo, la qualità del riposo influenza fortemente il nostro rapporto con il cibo ed il benessere del nostro corpo, agendo direttamente sull’apparato cardiovascolare, sulla nostra capacità di metabolizzare gli zuccheri e persino sulla sensazione di sazietà.

CibiconciliasonnoSCHEDEalimentiAMICIsonno

Grazie al sonnotest scoprirai se sei gufo, allodola o colibrì e quali sintomi da cattivo dormitore ti assomigliano di più (oppure li riconoscerai nella persona con cui dormi). Imparerai a conoscere i cibi amici e nemici del sonno, conoscerai i nomi degli ormoni direttamente collegati al riposo e le piccole regole da seguire per riposare e vivere meglio.

 diario alimentare - alimenti amici del sonno

Nella seconda parte del libro troverai oltre 60 utilissime ricette della buonanotte condivise dagli chef e blogger di cucinaMancina, ciascuna con la colonna sonora più adatta al momento della preparazione e del pasto, corredate dalle indicazioni su tecniche di cottura ed ingredienti amici del sonno e impreziosite dalle utilissime mancinità le icone che ti aiuteranno a sapere sempre se la ricetta è veg, senza glutine / lattosio / uova / nichel, con pochi zuccheri / grassi / sodio o ricca di minerali / fibre / proteine vegetali.

Pasta aloe ricotta e spinaci

roll gallinella in zuppa di zucca

 

Inoltre, per rendere il rituale della preparazione del pasto un momento di riconnessione con chi amiamo e di riconciliazione con il mondo che ci circonda, abbiamo pensato a delle favole illustrate della buonanotte ispirate alle ricette più “mancine”.

Le troverai qui su cucinamancina.com, meravigliosamente illustrate da Joyce Bonafini ed egregiamente interpretate da speaker di eccezione: Alessandra Campanile, Marco Angelico e Daniele Lavecchia. Il ricavato del loro lavoro sarà devoluto all'Associazione Libri su Misura , che mette a disposizione dei piccoli pazienti dell'Oncologico di bari libri e letture animate.
 

Insomma, che tu sia allodola, gufo o colibrì, che tu riesca a dormire 10 ore o te ne bastino 6, tra le pagine di questo libro troverai di sicuro alcune utilissime briciole di pollicino che ti aiuteranno a ritrovare la strada verso un riposo più sano e in sintonia con una alimentazione amica del sonno. Scopri le ricette e i racconti che più ti assomigliano e comincia ad assaggiarle con gli occhi da qui.

sogno o son pesto

Sognidoro

Troverai i racconti della buonanotte di Lino Castrovilli e Lorenza Dadduzio, ispirati ad alcune delle ricette presenti nel libro: La sposa diverza ispirato alla zuppa acchiappasogni di Jessica Callegaro e Lorenzo Locatelli, Sogno o son pesto ispirato alla omonima Sogno o son Pesto di Alessandra FerramoscaTuberi all'arrembaggio ispirato alle Barchette di patate,  topinambour e maggiorana di Antonella Michelotti, la Zucca a rotelle e le stelle di rosmarino ispirato alla Tartare di zucca mantovana ai fiori di rosmarino di Antonella Michelotti, i Baffi del re e i monti di malva, ispirato ai Krumiri integrali al fondente e calendula di Vittorio Curcio, il racconto Sere magiche ispirato da Sere d'estate di Alessandro Pizzuto, il Rombo volante ispirato ai Cappelletti al rombo su salsa di pesche di Eleonra Righetti, o ancora L'ultimo raviolo ispirato ai Ravioli innamorati di Marzia Riva, il racconto Grattaceci ispirato al Burger speziato ai ceci e cipolla di Alessia Aloe e in fine Norwegian dream, ispirato alla zuppa Fiskoppa di Silvia Faraci.

Mangiare bene dormire meglio - gelato biscotto malva mandorle miele

Grazie per il prezioso contributo a tutti i blogger, foodographer e chef parte della tribù mancina:
Alessandra FerramoscaGianvito CarlinoGiulia RizziRoberta SannazzaroAlessia Aloe,  Elena Gnani, Giulia RizziPaola FusaroJessica Callegaro e Lorenzo Locatelli, Silvia Faraci, Luca Giovanni Pappalardo, Laura CuccatoSimona Malerba, Marzia Riva, Alessandro ArnaboldiEleonora RighettiStefania OliveriSerena Brozzi, Deborah Vivian Garra, Tamara Cinciripini,  Federica Gianelli, Antonella De VitisAlessandro PizzutoAntonella MichelottiAgnese Cimino,Alexandra Pavani,  Elisa PerilloVittorio CurcioDaniela BoscarioloEleonora Corvasce.

Grazie al supporto fondamentale della nostra biologa-nutrizionista Elvira Greco, a Joyce Bonafini per le freschissime illustrazioni, ad Alessandra Campanile, Marco Angelico e Daniele Lavecchia per aver interpretato col cuore le favole della buonanotte ispirate alle ricette. Un grazie speciale va ad Alessandro Balena per il light design, a Giulia Rizzi e Francesco Dadduzio per i contributi, rispettivamente su yoga, feng shui e cromoterapia e sulle apnee ostruttive e disturbi del sonno.

 

Mangiare Bene Dormire Meglio copertina

Ordina la tua copia di "Mangiare bene per dormire meglio. Idee, consigli e della buonanotte" nella libreria più viicina a casa tua o acquistalo online qui: https://www.feltrinellieditore.it/opera/opera/mangiare-bene--dormire-meglio/

Vuoi organizzare una presentazione del libro nella tua città?

Scrivici su redazione@cucinamancina.com e saremo bel lieti di esserti di supporto. 

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Lorenza Dadduzio
foodographer

Lorenza Dadduzio

foodographer
Segui
Piccola piccola. Diresti quasi smiltza. Ma con occhi grandi e mani curiose che scorrono e attraversano la superficie del mondo, desiderose di assaporare e... [continua a leggere]
Elvira Greco
foodblogger

Elvira Greco

foodblogger
Segui
Nutrizionista per mestiere e praticante della sana alimentazione nella vita. Cerca di comunicare la cultura del buon cibo e del piacere di mangiare … per... [continua a leggere]
Luisa Piva
foodblogger

Luisa Piva

foodblogger
Segui
Food-blogger per passione e spirito di condivisione...ma nella quotidianità, per professione e scelta di vita, con vigoroso entusiasmo  e dedizione, sono una biologa nutrizionista. [continua a leggere]