Barchette di patate al topinambour e maggiorana #ricettedellabuonanotte

cosa ci metto

Cosa ci metto?

AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 45 MINUTI
per quante persone
DOSI PER: 2 PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile
stagione
STAGIONE: Inverno
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Questa è una delle Ricette della Buonanotte raccolte nel libro"Mangiare bene per dormire meglio. Idee, ricette e racconti buonanotte", particolarmente indicata per chi soffre di disturbi del sonno, grazie ai suoi ingredienti amici del sonno, può favorire il buon riposo se combinata ad altre piccole attenzioni sulla igiene del sonno che trovi nel libro.

Puoi ordinare il libro qui.

Leggi la favola della buonanotte ispirata a questa ricetta, la Tuberi all'arrembaggio.

 

Lava due patate grandi e lessale in acqua salata. A cottura ultimata, scola l’acqua e metti nuovamente il pentolino sul fuoco basso con le patate a secco, così da eliminare tutta l’umidità e farle asciugare.

Mentre le patate cuociono sbuccia i topinambur e tagliali a cubetti grandi come nocciole.

Sbuccia l’aglio, privalo del germoglio interno, affettalo e fallo scaldare dolcemente con un filo di olio in una padella. Aggiungi i topinambur e abbondante pepe appena macinato, un pizzico di sale e le foglioline di maggiorana. Lascia insaporire per qualche istante, poi bagna con mezzo bicchiere di vino bianco miscelato con acqua.

Cuoci con coperchio per 10 minuti, poi alza la fiamma e fai dorare i topinambur a recipiente scoperto. Quindi, taglia le patate a metà nel senso della lunghezza e crea una cavità con un cucchiaino, avendo cura di non rompere la buccia. Condisci le mezze patate con sale e pepe e riempile con i topinambur dorati e profumati di maggiorana.  Prima di servire condisci con un filo di olio.

La maggiorana assomiglia molto all'origano, anche nell'aspetto, ma il suo aroma è assai più delicato. Ha proprietà antinfiammatorie, digestive, carminative e balsamiche, il suo aroma mi riporta potentemente alla memoria i miei raffreddori di bambina e l'olio essenziale di maggiorana con cui mamma mi massaggiava il petto per farmi respirare meglio.

Tutte le mancinità

no crostacei no glutine no guscio no pesce no uova no lattosio pochi grassi vegetariano vegano poco sodio più fibre
no crostacei, no glutine, no guscio, no pesce, no uova, no lattosio, pochi grassi, vegetariano, vegano, poco sodio, più fibre

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Antonella Michelotti
foodblogger

Antonella Michelotti

foodblogger
Segui
Sono fatta di esperienza e buonsenso, voglia di vivere e tenacia, il buon cibo è la mia professione. Ho cucinato non solo per persone... [continua a leggere]