Lasagne free from

cosa ci metto
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 120 MINUTI
per quante persone
DOSI PER: 6 PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Esiste un modo di mangiare non solo bene ma di coccolarsi a tavola pur evitando ingredienti che riteniamo basilari per una piatto di pasta fresca? Decisamente si!

Le lasagne free from e inclusive che accontentano tutti.

PROCEDIMENTO

Il giorno precedente prepara il ragù vegetariano: trita la cipolla, la carota e il sedano e falli soffriggere in 4 cucchiai di olio d’oliva. Nel frattempo metti a bagno in acqua tiepida il granulare di soia per dieci minuti e poi strizzalo molto bene e uniscilo al trito che stai soffriggendo. Una volta insaporito, unisci i pisellini e infine il concentrato di pomodoro. Fai insaporire e aggiusta di sale e di pepe. Aggiungi al ragù  un bicchiere di acqua calda, copri con un coperchio e fai cuocere a fiamma dolce per un paio d’ore, mescolando di tanto in tanto ed evitando che il liquido si asciughi troppo. Spegni la fiamma e lascia raffreddare.

L’indomani prepara la pasta: versa il Mix di farina glutenfree in una capiente ciotola (oppure usa la planetaria), unisci 20 g di olio e 280 g di acqua e impasta per bene. Otterrai una pasta molto liscia e molto elastica. Coprila con pellicola e lasciala riposare almeno 30 minuti.

Prepara la besciamella: scalda 60 g di olio e versa al suo interno la farina di riso e la maizena. Mescola, aggiungi un pizzico di sale, la noce moscata, del pepe e lascia cuocere un paio di minuti. Versa il latte di soia caldo e mescola con una frusta in modo da togliere tutti i piccoli grumi che si sono formati. Cuoci la salsa finché non inizia a rapprendere, spegni la fiamma e mescola fino ad ottenere una slasa liscia.

Assemblaggio e cotturaStendi la pasta con la macchinetta (Nonna Papera) a piccole porzioni per volta partendo dalla prima tacca e arrivando massimo alla terza. Se la preferisci più sottile, arrivate alla quarta. Versa un poco di besciamella sul fondo della pirofila e copri con uno strato di pasta (senza sovrapporla). Condisci con parte del ragù, distribuendolo su tutta la superficie, e con parte della besciamella. Fai un altro strato di pasta e ripeti la stessa procedura fino a un massimo di 4 strati se hai tirato la sfoglia più sottile, mentre ti consiglio di arrivare fino ad un massimo di 3 strati se hai preferito una sfoglia più spessa. Condisci con ragù e besciamella anche l’ultimo strato, spolverizza con un generoso strato di nocciole in granella fine e copri con carta alluminio. Scalda il forno a 250°C e cuoci le lasagne per circa 30 minuti. Toglie la carta alluminio e lascia gratinare qualche minuto.

 

TIPS

Per verificare la cottura affonda una forchetta al centro della pirofila e se i rebbi toccano il fondo senza incontrare resistenza, le lasagne sono cotte.

Tutte le mancinità

vegetariano vegano no glutine no lattosio no uova no pesce
vegetariano, vegano, no glutine, no lattosio, no uova, no pesce

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Sonia  La Rosa
foodblogger

Sonia La Rosa

foodblogger
Segui
Sono una foodblogger celiaca e vivo in Sicilia. Amo la cucina ma soprattutto amo la pasticceria e trovo ogni scusa per cimentarmi in torte e... [continua a leggere]