Zeppole di San Giuseppe senza glutine e lattosio

Zeppole di San Giuseppe senza glutine Simona Laus
cosa ci metto
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 ORE 30 MINUTI
per quante persone
DOSI PER: 8 persone (16 pezzi) PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Media
stagione
STAGIONE: Primavera
portata
PORTATA: Dolce
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Un guscio di pasta choux, la crema pasticcera e le amarene: non ricordo una festa del papà che non fosse accompagnata dalle zeppole di San Giuseppe! La versione senza glutine e senza lattosio di questa ricetta è più semplice di quello che immaginassi e non differisce nel gusto finale: ho preparato la pasta choux con farina di riso e olio di cocco deodorato, ma se preferisci puoi usare l'olio di semi di girasole; per la crema pasticcera, invece, ho utilizzato fecola di patate e latte senza lattosio. Vediamo il procedimento!

zeppole20 1 021

Per preparare la pasta choux versa in una petola l'acqua e l'olio e fai scaldare senza portare ad ebollizione. Versa la farina tutta insieme e mescola finché il composto si amalgama e si stacca dalle pareti della pentola; quindi togli dal fuoco e lascia raffreddare.

Aggiungi le uova una alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno oppure impastando fino ad amalgamare bene prima di aggiungere un altro uovo.

Una volta completato l'impasto inseriscilo nella sac a poche e forma le zeppole su una teglia rivestita con carta forno; quindi fai cuocere in forno caldo e statico a 200 °C per 20 minuti.

Mentre la pasta choux è in cottura puoi dedicarti alla crema: fai scaldare il latte con la buccia del limone al suo interno, evitando di cuocere troppo e di far fare la schiuma. Intanto, all'interno di una pentola dai bordi alti, monta i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungi la farina e mescola fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Poco alla volta aggiungi il latte, sempre mescolando con un cucchiaio di legno o con la frusta; quando avrai versato tutto il latte sulla crema poni la pentola sul fuoco e porta ad ebollizion senza smettere di mescolare. Dopo qualche minuto togli dal fuoco e lascia raffreddare.

Appena saranno cotte togli dal forno le cimbelline di pasta choux e fai raffreddare anche quelle.

Con la sac a poche decora le ciambelline con crema pasticcera e completa con le amarene.

Se preferisci una versione più golosa puoi friggere le ciambelline dopo la cottura in forno e spolverarle con zucchero a velo prima di decorarle.

Tutte le mancinità

no glutine no lattosio no soia vegetariano poco sodio no pesce no crostacei low foodmap
no glutine, no lattosio, no soia, vegetariano, poco sodio, no pesce, no crostacei, low foodmap

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Simona Laus
foodblogger

Simona Laus

foodblogger
Segui
Il cibo ha tante storie da raccontare e lascio che racconti anche la mia. Accomodatevi e scoprirete che la mia passione per il cibo ha... [continua a leggere]