Tenerina mancina

Torta tenerina senza glutine e senza burro Simona Laus
cosa ci metto

Cosa ci metto?

AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 50 MINUTI
per quante persone
DOSI PER: 10-12 PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile
portata
PORTATA: Dolce
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

La torta tenerina è un dolce tipico della zona di Ferrara, molto diffuso in quasi tutta l'Emilia Romagna ma è anche un dolce tipico di casa mia perché è il preferito da tutta la ciurma!

La ricetta classica prevede l'uso di una certa quantità di burro e poca farina ed è un dolce che personalmente amo moltissimo, con quella consistenza friabile fuori e umida al centro, semplice da fare e con una certa tradizione che si confonde tra la leggenda e le usanze domestiche; proprio questo mio amore profondo mi ha spinta a creare una versione totalmente senza burro e senza glutine: un po' per le intolleranze che si aggirano in famiglia, ma anche per poterla mangiare più spesso con meno sensi di colpa.

una fetta di torta tenerina

Prima di iniziare la preparazione assicurati che le uova siano tiepide; ti basterà estrarre le uova dal frigo mezz'ora prima di utilizzarle, tenendole su un calorifero acceso. In estate puoi semplicemente tenerle a temperatura ambiente oppure, se serve, puoi avvicinarle per qualche minuto ad un fornello acceso (magari il fornello dove stai sciogliendo il cioccolato).

Riduci il cioccolato in scaglie e mettilo in una ciotola di metallo insieme a 80 g di olio di cocco, fai sciogliere a bagnomaria, facendo attenzione che l'acqua non venga a contatto con il cioccolato. Appena il cioccolato sarà completamente fuso potrai toglierlo dal fuoco.

Mentre il cioccolato si scioglie prepara l'impasto dividendo i tuorli dagli albumi e ponendoli in due ciotole diverse. Aggiungi 50 g di zucchero agli albumi e i rimanenti 100 g ai tuorli. Monta a neve soda gli albumi, poi, con le stesse fruste, monta i tuorli fino ad ottenere una crema spumosa, alla quale aggiungerai la fecola e il sale.

Ora puoi accendere il forno a 175 °C e preparare una tortiera a cerniera del diametro di 24 cm: fodera il fondo con carta forno, ungi le pareti con l'olio di cocco avanzato e cospargi con il cacao.

Unisci ai tuorli il cioccolato fuso e intiepidito, poi incorpora delicatamnte gli albumi. L'impasto con l'olio di cocco non risulta troppo sodo, quindi puoi aggiungere gli albumi in un'unica soluzione.

Versa l'impasto nello stampo e cuoci a 175 °C in forno statico per 25 minuti, nel ripiano medio-basso. Le tempistiche esatte dipendono dal tipo di forno, dop 25 minuti fai una verifica e, se serve, continua la cottura per altri 5-10 minuti: la torta sarà pronta quando si sarà formato uno strato croccante in superficie con l'interno ancora morbido e umido.

A noi piace così ma, se preferisci, puoi cospargere la superficie con zucchero a velo. 

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Simona Laus
foodblogger

Simona Laus

foodblogger
Segui
Il cibo ha tante storie da raccontare e lascio che racconti anche la mia. Accomodatevi e scoprirete che la mia passione per il cibo ha... [continua a leggere]