Burger di ceci e zucchine con maionese all'aglio

cosa ci metto
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 30 MINUTI
per quante persone
DOSI PER: 4 persone PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Il rumore delle cicale mi fa da perenne sottofondoe mi tiene compagnia la mattina presto quando il sole non scotta ancora la pelle e posso godere di una leggera brezza mattutina: mi piace dedicare questo tempo prezioso al mio orto. Avere un orto è una grande fortuna, sopratutto in estate. Mi dà la possibilità di mangiare frutta e verdura fresca e poi mi da la soddisfazione di vedere crescere piano piano ogni cosa.

Ma a volte la sovvrabbondanza di verdura sopratutto quasi mi impone di essere sempre più creativa in cucina, ed è proprio così che , dopo aver raccolto una grossa quantità di zucchine in un giorno assolato di luglio, mi sono venuti in mente questi burger di ceci e zucchine, complice anche il fatto di avere amici a cena. L'idea infatti era proprio quella di stupirli con qualcosa di colorato e buono preparato da me. E credo di esserci riuscita! Un panino colorato da gustare in compagnia in una sera d'estate guardando le stelle.

Ingredienti

 Ingredienti2

PROCEDIMENTO

Per prima cosa lava per bene le zucchine e poi grattugiale grossolanamente, dopodiché mettile a scolare in un colino per trenta minuti:  in questo modo perderanno l’acqua di vegetazione in eccesso. Passato il tempo unisci in un mixer le zucchine scolate, i ceci precotti e anch’essi scolati, il prezzemolo fresco, un uovo, la cipolla rossa, un cucchiaino di Le Creme di pomodorini De Carlo, il pangrattato, sale e pepe e frulla il tutto fino ad ottenere un composto ben amalgamato e malleabile. Se l’impasto ti sembra troppo morbido aggiungi ancora del pangrattato. 

Forma i burger con l’aiuto di un coppa pasta rotondo, passali ancora nel pangrattato e spennellali leggermente con l’olio extravergine di oliva Elisir all’aglio De Carlo. Fai poi scaldare una piastra antiaderente, cuoci i burger per circa 5 minuti per lato rigirandoli di tanto in tanto.

Nel frattempo prepara la maionese all’aglio: nel bicchiere di un frullatore ad immersione metti il latte di soia, l’olio extravergine di oliva Elisir all’aglio De Carlo e 1 cucchiaio di succo di limone, emulsiona il tutto con un frullatore ad immersione per pochi minuti. Aggiungi alla maionese il sale e versa in un vasetto da portata. 

Fai scaldare il pane sulla piastra ancora calda, metti un po’ di maionese su ogni fetta, aggiungi un cucchiaino di Le creme ai pomodorini De Carlo, qualche foglia di insalata fresca ed il burger di ceci e zucchine ben caldo. Chiudi il panino e servi subito.

Burger2

 

 

Curiosità / tips: 

Le creme ai pomodorini De Carlo è l’ingrediente “segreto” che rende i burger più saporiti. Ma la vera scoperta è stata la maionese all’aglio con l’olio aromatizzato:  è facilissima da preparare e mentre i burger cuociono si fa in un lampo!

A seconda della stagione puoi sostituire le zucchine con verdura od ortaggi a tua scelta. Ad esempio potresti  utilizzare della zucca in autunno o del cavolo nero sbollentato per creare dei burger invernali! 

Puoi anche sostituire la cipolla rossa con dei porri stufati leggermente in padella.

Burger3

Tutte le mancinità

no lattosio no guscio vegetariano più proteine veg no pesce
no lattosio, no guscio, vegetariano, più proteine veg, no pesce

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Daniela Tornato
foodographer

Daniela Tornato

foodographer
Segui
Fotografa e aspirante cuoca, svolge la sua attività di food stylist freelance per riviste e marchi del settore. Nel blog smilebeautyandmore.com racchiude le sue ricette,... [continua a leggere]