Tortino agli spinaci - In cucina con Montessori

Tortino agli spinaci Emanuela Bleve
cosa ci metto

Cosa ci metto?

AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 15 MINUTI
per quante persone
DOSI PER: 2 PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile
stagione
STAGIONE: Autunno,Inverno
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Con questa ricetta inauguriamo una serie di appuntamenti mensili che Cucina Mancina ha pensato per genitori e figli, ispirati al metodo Montessori.

La rubrica In Cucina con Montessori - La cucina a prova di bambino è una dispensa a cui attingere per cercare gli ingredienti e gli strumenti giusti per trasformare il nostro spazio domestico in un luogo accogliente e stimolante anche per i più piccini.

L'entusiasmo per questa nuova rubrica è alle stelle per quanto mi riguarda. D’altra parteper noi mamme, sempre prese dalle mille cose da fare, ogni scusa è buona per lasciare tutto e teletrasportarci nel magico pianeta dei nostri bambini, dove tutto è fatato e lontano dal rumore del mondo.

E così, tra farina che sbuffa, manine che curiose esplorano attrezzature e consistenze nuove, tutto assume una tenerezza tanto potente da farci dimenticare tutto il resto! E tra coccole e risate si imparano cose nuove e si cresce senza che sembri un peso! Allora, andiamo a pasticciare?

COSA CI SERVE

  • 2 Taglieri (uno ciascuno che viene usato come delimitazione visiva dello spazio di lavoro in modo da favorire la concentrazione)
  • 4 ciotoline piccole per gli ingredienti (se hai a disposizione un servizio di ciotoline puoi fare anche 4 ciascuno, in modo che sia l’adulto che il bambino abbia i propri ingredienti)
  • 2 ciotole medie (una ciascuno per la preparazione)
  • 2 fruste a mano (per i bambini è consigliabile una versione piccolina maneggevole e di facile utilizzo)
  • 2 cucchiai (uno ciascuno per versare il composto dalla ciotola allo stampino)
  • 1 bottiglietta di olio con beccuccio
  • 1 bicchierino per il sale
  • 1 canovaccio
  • Stampini da muffin
  • 1 placca da forno

PROCEDIMENTO

N.B. In questa descrizione verranno elencate oltre alle tecniche inerenti la ricetta anche tutte le procedure montessoriane per realizzare la ricetta con i bambini. Per il procedimento veloce è possibile scorrere direttamente in fondo alla ricetta.

Disponiamo ciascun ingrediente nella propria ciotolina.

Nella prima inseriamo l’uovo. Se il bambino sembrasse desideroso di farlo, facciamo vedere come rompere il guscio dell’uovo con movimenti lenti e senza troppe parole affinché impari guardando e utilizzando un senso alla volta, per non mandarlo in confusione. Per i bimbi al di sotto dei 3 anni o se si trovassero in difficoltà e non si sentissero in grado possiamo romperlo noi per loro e far trovare tuorlo e albume insieme.

Nelle altre ciotoline invece inseriamo rispettivamente un cucchiaio di formaggio grattugiato, un cucchiaino di pangrattato, due o tre foglie di spinaci freschi mentre il sale andrà posizionato in un bicchierino.

Per ogni ingrediente cerchiamo di aggiungere nelle ciotoline per il nostri bimbo sempre qualcosa in più in modo che riesca facilmente e non vada in frustrazione nel non riuscire a prendere con facilità un cucchiaio pieno come l’adulto.

Facciamo in modo che le ciotole siano messe in ordine di utilizzo, da sinistra verso destra, perché indirettamente i bambini incamerano quello che è il verso della scrittura (ogni cosa ha un senso nel metodo Montessori).

Sia i bambini che noi adulti dobbiamo poter lavorare insieme, stando attenti però a far vedere prima noi ai piccoli cosa fare e come farlo! Questo insegnerà la pazienza, a rispettare il proprio turno e fa passare il concetto che noi in primis ci rispettiamo, senza sempre mettere davanti l’altro.

Prediamo ognuno le proprie foglie di spinaci, le laviamo accuratamente sotto l’acqua corrente, quindi le tamponiamo con un canovaccio per asciugarle.

Usando un coltellino, tagliamo le foglie grossolanamente. Prestiamo sempre attenzione che il bambino possa seguire i nostri movimenti, svolgendo con estrema lentezza un’azione alla volta perché ci possa imitare e possa imparare: facciamo vedere la corretta impugnatura, dove mettere la mano quando utilizziamo il coltello specificando “mano lontano”, facciamo vedere come tagliare, ecc.

Se il bambino fosse troppo piccolo o semplicemente non volesse utilizzare il coltello possiamo anche invitarlo a sminuzzare le foglie a mano.

IMG 2792

Rompiamo il tuorlo con la frusta, quindi mescoliamo appena all’albume. I bambini adorano vedere la magia che avviene: “l’uovo cambia e diventa tutto arancione!”. La meraviglia nei loro occhi non ha prezzo.

Appoggiamo la frusta e, per favorire la concentrazione, versiamo un ingrediente alla volta con un cucchiaio, prima il parmigiano grattugiato e poi il pangrattato. Utilizzando tre dita a mo’ di pinza prendiamo il sale dal suo contenitore e mostriamo al bambino come fare, suggerendogli “un pizzichino, poco poco”.

Uniamo gli spinaci ognuno al proprio composto di uova e mescoliamo per amalgamare tutti gli ingredienti.

IMG 2803

Prendiamo uno stampino per muffin. Usando la bottiglietta col beccuccio, riempiamo d’olio un cucchiaino che poi verseremo nello stampo (i bambini adorano travasare!). Aiutandoci con le dita, facciamo vedere come oleare tutta la sua superficie interna. A questo punto con un cucchiaino versiamo del pangrattato nello stampo e, facedolo roteare, assicuriamoci che il pane aderisca alla superficie unta.

Questi passaggi hanno una leggera complessità per i bambini per cui è necessario procedere con lentezza in modo che osservino attentamente i nostri movimenti per poi ripeterli se si sentono in grado, altrimenti saremo pronti ad aiutarli senza mai sostituirci a loro.

Ora possiamo procedere a versare il composto di uova e spinaci all’interno dello stampo aiutandoci con un cucchiaio in modo da ripulire per bene la ciotola e cuociamo in forno già caldo a 180° C per 15 minuti circa.

La quantità finale di tortini dipende dalla grandezza degli stampini che scegliamo consideriamo che per ogni uovo otterremo un tortino circa. Sistemiamoli su una placca da forno e cuociamo.

Alla fine della preparazione ognuno laverà il proprio tagliere, la propria ciotola e gli utensili utilizzati, lasciando la postazione pulita e rimettendo ogni cosa al proprio posto. I bambini adorano l’acqua e, se anche dovessero metterci un pochino più di tempo, lasciamoli fare questa importante esperienza sensoriale senza dirgli in continuazione che stanno sprecando acqua. È un passaggio importante per educarli alla responsabilità e al rispetto. Invece noi adulti ci prenderemo cura delle ciotoline utilizzate per preparare le linee degli ingredienti e del resto.

IMG 2805

 

Versione solo adulto:

Rompi le uova in una ciotola e sbattile appena con una frusta. Aggiungi il parmigiano grattugiato, il pangrattato, il sale e gli spinaci freschi tritati grossolanamente a crudo. Mescola per amalgamare. Ungi uno o più stampini con un filo d’olio avendo cura di spargerlo bene su tutta la superficie interna. Versa il pangrattato nello stampino unto e facendolo roteare assicurati che aderisca perfettamente alle pareti e al fondo. Versa all'interno il composto di uova e spinaci e cuoci in forno già caldo a 180 °C per circa 15 minuti.

Tutte le mancinità

vegetariano più ferro no crostacei no soia no pesce no guscio
vegetariano, più ferro, no crostacei, no soia, no pesce, no guscio

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Emanuela Bleve
foodblogger

Emanuela Bleve

foodblogger
Segui
Per metà pugliese e per metà lucana, ho sviluppato la mia passione per la cucina guardando le mie nonne. La cucina che prediligo è quella... [continua a leggere]
Ilaria Cichetti
foodblogger

Ilaria Cichetti

foodblogger
Segui
Tata Montessori, Riorganizzatrice di interni a misura di bambino. Accompagno genitori nella gestione di dinamiche difficili coi figli e a sistemare al meglio spazi e... [continua a leggere]