MONTESSORI IN CUCINA con TATA ILARIA

Hai presente tutti quei dubbi che ti assalgono quando metti piede in cucina e ti domandi se sia a misura di bambino?
Quante volte ti sei domandata cosa preparare, magari insieme, e come coinvolgere i tuoi piccoli perchè si appassionassero anche ai cibi "verdi" che gli fanno venire i lucciconi agli occhi? 

La Rubrica di Cucina Montessori è una dispensa a cui attingere ogni mese, a partire da oggi, per cercare gli ingredienti e gli strumenti giusti per trasformare il tuo spazio domestico in un luogo accogliente e stimolante anche per i più piccini.

Ogni 15 del mese Tata Ilaria arriverà con il suo bagaglio
ricco di consigli, trucchi, ricette e segreti ispirati al metodo Montessori.

Tra le pagine di questa rubrica troverai suggerimenti su come affiancare i tuoi figli in sicurezza e rispettando la loro autonomia, grazie ad un ambiente organizzato ed accessibile in cucina, a ricette mancine a misura di bambino, attività culinarie organizzate per età, utensili idonei ai più piccoli, tecniche consigliate e molto altro.


Chi è Tata Ilaria?

Sono una Mary Poppins dei tempi moderni che porta il metodo Montessori a casa vostra. Il primo vero ambiente di apprendimento e scoperta del mondo è la casa, sin dalla nascita.
Adoro cucinare, colorare con colori a cera e acquerelli, stanare utensili di cucina a misura di bambino e costruire meraviglie col legno.
Riorganizzo case e giocattoli a misura del vostro bambino per una crescita armonica.

Ho avviato due Case dei Bambini (scuole dell’infanzia Montessori) che mi hanno dato modo di unire la passione per la cucina ai principi montessoriani, per aiutare i bimbi a essere autonomi con l’utilizzo degli utensili: ogni bambino, ad esempio, è in grado di utilizzare il coltello o il pelapatate in totale sicurezza, in base al suo canale predominante (visivo, uditivo, cinestesico…).
Da 8 anni conduco laboratori per bambini di “Cucina Montessori” aperti a tutti, anche a coloro che non frequentano scuole montessoriane, attraverso un "linguaggio universale", quello del bambino. Tutti siamo in grado di farcela se parliamo e mostriamo le cose a sua misura!

Ilaria 227

 Cosa troverete nella rubrica “Cucina Montessori”?

In questa rubrica porterò il Montessori in cucina direttamente a casa vostra, con semplicità, condividendo ciò che so, riguardo a:

  • Come organizzare una cucina a misura di bambino;
  • Ricette a misura di bambino;
  • Cosa può fare un bambino in cucina in base all’età;
  • Come organizzare gli ingredienti a misura di bambino;
  • Tecniche di cucina col metodo Montessori;
  • Utensili da cucina a misura di bambino.

food 3230799 1920

Cosa imparerete?

Ad affiancare i vostri figli in modo rispettoso in cucina e ad accompagnarli verso la loro autonomia!

 

Perché e da quando la cucina mi appassiona?

Fin da bambina ho avuto la passione della cucina. Sono cresciuta con la nonna paterna che ha lavorato tanti anni come aiuto cuoca, l’ho sempre vista cucinare ed indirettamente ho assorbito molto più di quello che credo, solo guardandola. Sono la prova vivente delle teorie di Maria Montessori: guardando si impara!

Tante volte cucinavamo assieme, adoravo fare gli gnocchi e la pizza (che mi divertivo a fare in miniatura, versione gnomo. Avevo addirittura costruito tutti gli attrezzi in miniatura di legno e pensare che oggi c’è chi lo fa su Youtube!). Tuttora quando cucino ritrovo i sapori di nonna, con un mio tocco personalizzato.

Ilaria 162 1

In cosa credo?

Credo nei bambini perché sono il nostro futuro, nel riconoscere la loro dignità. Ho fiducia che noi tutti possiamo apprendere una modalità più rispettosa nei loro confronti, senza giudizi, ansie eccessive, lasciandoli liberi di esprimersi. Un bambino che cresce in un nido sicuro, che lo rispetta e lo ama così com’è avrà più strumenti per affrontare la vita.

 cooking 4283413 1920

In cosa sono mancina?

Sono felicemente mancina in taaante cose. Cucino “senza” diversi alimenti per cause di forza maggiore, ma questo “senza” mi dà qualcosa in più: stare bene e in salute e sinceramente non mi pesa. Dopo tanto tempo sono riuscita a capire quali sono le mie mancinità e finalmente ora sto bene!

 

A cosa serve il metodo Montessori?

Il metodo Montessori si basa sull’osservazione del bambino che ci dà quelli che chiamo “i segnali magici”: input dei suoi bisogni e delle sue esplorazioni. Spesso non sappiamo cogliere questi segnali e finiamo per etichettarli come disturbi o cose che non ci piacciono. Una volta osservati e annotati, si crea un ambiente a misura di bambino per favorire la sua crescita e autonomia. È importante rispettare i suoi i tempi senza mettergli fretta perché sta costruendo le sue abilità. Ricordiamoci che in ogni cosa facciamo da modello, mostriamo come si fa e rispettiamo le stesse regole che chiediamo ai bambini.

 

Come applicare il metodo Montessori in cucina?

Con lentezza abbiamo l’occasione per imparare tante cose, prendersi del tempo per stare insieme e cucinare. Il modo con cui cuciniamo qualcosa lo trasmettiamo nel cibo, la lentezza è il modo migliore con cui apprende un bambino perché “assorbe e memorizza” ogni singola azione che c’è dietro delle abilità.

tanaphong toochinda dfO LtZMzQ unsplash

(Foto di Tanaphong Toochinda)

I bambini adorano imitare gli adulti, amano l’ordine e fare azioni che abbiano un inizio ed una fine con uno scopo costruttivo. Hanno sete di conoscenza e vogliono imparare a fare da soli ciò che facciamo noi grandi come spolverare, pulire i vetri, spazzare con noi, ma soprattutto cucinare!

Grazie alla cucina apprendono il rispetto, l’amore, la dedizione, la cura, la presenza e la concentrazione nel fare qualcosa e, allo stesso tempo, sperimentano uno stile di vita sano.

 

L’importanza di riordinare a fine attività in cucina?

Il riordino è parte integrante dell’attività stessa e non compito di noi adulti. L’importante è la chiarezza: informiamo sempre, prima di iniziare, sulle “regole del gioco”. Riordinare è prendersi cura delle cose e dell’ambiente. Si educa alla responsabilità.

 

Al prossimo articolo!

Tata Ilaria

kelly sikkema PMxoh8zJNb0 unsplash

( Foto di Kelly Sikkema)

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Ilaria Cichetti
foodblogger

Ilaria Cichetti

foodblogger
Segui
Tata Montessori, Riorganizzatrice di interni a misura di bambino. Accompagno genitori nella gestione di dinamiche difficili coi figli e a sistemare al meglio spazi e... [continua a leggere]