Pittule di borragine con salsa di pomodoro

cosa ci metto
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 30 MINUTI
per quante persone
DOSI PER: 4 PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile
stagione
STAGIONE: Primavera,Estate
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

La borraggine è una delle piante selvatiche maggiormente utilizzata in cucina, che si trova diffusamente nelle zone mediterranee.  L'olio che si estrae da questa pianta è ricco di acidi grassi polinsaturi ad azione antinfiammatoria.

 

Unisci farina, lievito, acqua tiepida e sale per ottenere un impasto morbido. Copri e fai lievitare al caldo per 2 ore. Ammorbidisci il pane in acqua. Togli pelle e semi ai pomodorini, sbuccia aglio e cipolla e frullali con il pane strizzato, aceto, olio, sale e peperoncino, ottenendo un composto cremoso. Lascia riposare in frigorifero. Prendi  delle foglie di borragine tenere, lavale e asciugale. Taglia il formaggio a pezzetti. Pulisci le alici e dividile a metà. Disponi sulla foglia un pezzo di formaggio e l'alice, fai un involtino chiuso con uno stuzzicadenti. Intingi nella pastella e friggi in olio caldo. Scola le pittule su carta assorbente da cucina e sala. Leva lo stuzzicadenti, infila 3-4 pittule in uno spiedino e servi in un bicchiere con la salsa. Da accompagnare con birra bionda biologica.

 

Tutte le mancinità

curioso alimentare no crostacei no guscio no uova no soia
curioso alimentare, no crostacei, no guscio, no uova, no soia

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Lorenza Dadduzio
foodographer

Lorenza Dadduzio

foodographer
Segui
Piccola piccola. Diresti quasi smiltza. Ma con occhi grandi e mani curiose che scorrono e attraversano la superficie del mondo, desiderose di assaporare e... [continua a leggere]