Cime di rape stufate

Cime di rape stufate Emanuela Bleve
cosa ci metto

Cosa ci metto?

AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 ORE
per quante persone
DOSI PER: 4 PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Media
stagione
STAGIONE: Inverno
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Sono diventata, col passare degli anni, un'integralista della stagionalità. Questo non solo perchè è più sano, ma perchè è infinitamente più romantico.

Sapete quando si è bambini e si aspetta con ansia l'estate perchè arrivano i cugini lontani? O la primavera per lo sbocciare dei fiori?

Ecco! Il buon Dio è stato così generoso e ricco d'amore da donarci anche questo piacere dell'attesa.

Quanto è bello sapere che un certo frutto puoi mangiarlo solo per un certo periodo e poi aspettare mesi per godere nell'assaporare il suo succo? Così ho imparato ad apprezzare anche l'attesa dei sapori. Quando finalmete torna la primavera e il momento di mangiare le fragole, esse hanno un sapore ancora più buono.

E d'inverno? Per quanto mi riguarda, quello che aspetto più di ogni altra cosa, sono le cime di rape stufate, come le preparavano le mie nonne, e l'attesa si arricchisce di ricordi...

 

PROCEDIMENTO

Pulisci le rape: vanno eliminate le foglie troppo grandi e i gambi più duri, tenendo solo le foglie più tenere e parte del gambo.

Lavale con cura con acqua corrente, per togliere i residui di terra o qualche insetto.

Versa un filo d’olio in una casseruola capiente. Mettici metà delle rape, uno spicchio d’aglio tagliato in due o tre pezzi, le foglie di alloro. Ungi con altro olio, aggiungi poco sale e le rape restanti. Sala ancora un pochino e versa ancora un filino d’olio.

Considera che le rape si dimezzeranno come volume, quindi non esagerare col sale facendoti ingannare dalla vista che le farà sembrare tantissime.

Copri la casseruola col suo coperchio, quindi metti sul fuoco a fiamma bassa. Le rape devono cuocere finchè non saranno tenerissime e non vanno girate, altrimenti rischi di spappolarle. Muovile un pochino con la forchetta per controllare che non si attacchino sul fondo e per fare in modo che il sale si distribuisca uniformemente.

Se le cuoci a fiamma bassa non rischierai che si attacchino, ma se preferisci, puoi unire mezzo bicchiere d’acqua all’inizio. Puoi aggiungerlo anche se preferisci una minestra più brodosa.

Una volta cotte, servi le rape calde, accompagnate da fette di pane casereccio.

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Emanuela Bleve
foodblogger

Emanuela Bleve

foodblogger
Segui
Per metà pugliese e per metà lucana, ho sviluppato la mia passione per la cucina guardando le mie nonne. La cucina che prediligo è quella... [continua a leggere]