Frutta e verdura - Tutti i colori della salute: un manuale cromatico per imparare a mangiare a colori

Da luglio 2019 approda in tutte le librerie d'Italia "Frutta e verdura - Tutti i colori della salute", il secondo manuale della collana edito da Giunti/Demetra dedicata al mondo vegetariano, che porta il lettore per mano tra le proprietà benefiche degli alimenti legate ai loro colori. Un manuale cromatico mancino, scritto a quattro mani da Lorenza Dadduzio – direttore creativo di cucinaMancina - insieme a Flavia Giordano.

Questo è un libro pensato per chi vuole approcciarsi al tema colore in natura: dalle proprietà di frutta e verdura con la loro azione su ogni organo del corpo, alla cromoterapia e ai suoi effetti sul benessere psico-fisico. Dedicato a chi vuole alimentarsi in maniera sana e vegetariana, ma anche divertirsi con tinture ed estratti vegetali o cimentarsi nella cosmesi naturale.

Frutta e verdura

Avere gli occhi più grandi della pancia”, oppure “non vederci più dalla fame”, e, ancora, “mangiare con gli occhi”. Sono moltissime le espressioni nella lingua italiana che raccontano di un rapporto speciale: quello del cibo con la vista.

Prima che con il gusto, il sapore nasce negli occhi, dal momento in cui facciamo la spesa al momento in cui portiamo alla bocca il primo morso.

Ed è il colore il primo indizio della bontà – e quindi commestibilità - di un alimento: non compriamo frutti verdi perché potrebbero essere ancora acerbi, così come evitiamo quelli marroni o con macchie bluastre perché potrebbero essere marci o ammuffiti. E il colore sano di un alimento ce ne fa già pregustare il sapore, anticipandone il gusto.

Frutta e verdura 7

Il manuale è diviso in tre parti.

La prima, la più corposa, è a sua volta articolata in 5 capitoli, uno per colore, seguendo lo spettro cromatico:

  • Giallo-arancio
  • Rosso
  • Verde
  • Bianco
  • Blu-nero-viola.

Ogni capitolo-colore abbraccia all’interno 3 macro-sezioni: nutrizione, ricette e cromoterapia.

Seguono quindi le due parti più sperimentali e “mani in pasta” del libro: la sezione sulla cosmesi naturale e quella sulla creatività.

 

PRIMA PARTE: NUTRIZIONE

Quali sono le molecole presenti in frutta e ortaggi, quelle che danno loro il caratteristico pigmento? Come agiscono dall’interno della pianta e quali sono i loro effetti sull’uomo? E poi ancora: crudo o cotto? E’ meglio l’una o l’altra preparazione?
In ogni capitolo, colore per colore, troverai la risposta a queste domande, grazie all’aiuto della nostra nutrizionista, Elvira Greco.

Frutta e verdura 5

Frutta e verdura 6

PRIMA PARTE: RICETTE

Per ogni capitolo-colore, tre ricette realizzate con gli alimenti descritti nelle pagine precedenti: un antipasto, una portata principale e un dolce.

Tre piatti di facile realizzazione e con un pizzico di creatività in più, preparate con amore da Coloribo, atelier di cucina cromatica.

Ricetta 1

Ricetta 2

 

PRIMA PARTE: CROMOTERAPIA

Conclude ogni capitolo-colore una sezione dedicata alla cromoterapia, ovvero all’influenza di ogni singolo colore sul nostro benessere psico-fisico, approfondendone il significato simbolico, attingendo a medicina ayurvedica, psicologia e feng shui.

Cromoterapia

 

SECONDA PARTE: COSMESI NATURALE

Un incarnato naturalmente sano deriva da quello che mangiamo ma anche da come curiamo il nostro corpo, dai prodotti che usiamo.

In questa parte parliamo perciò sia di cosmesi naturale, di quali sono i pigmenti presenti in natura e di come puoi utilizzarli per la bellezza del corpo.

Ti insegneremo a leggere le etichette dei cosmetici industriali, indicando quali sono gli ingredienti che non devono contenere per essere ecologici, sostenibili, veg.

Cosmesi2

Cosmesi1

 

TERZA PARTE: CREATIVITA'

La terza e ultima parte si conclude con un invito a liberare la fantasia, colorando con frutta e verdura. Un capitolo che contiene una microstoria dei pigmenti naturali, un pizzico di chimica, un soffio di botanica.

Creatività

Varietà, stagionalità, il cibo come medicina: ecco i punti fondamentali di questo libro, capisaldi che ci siamo divertiti a mescolare in maniera sincretica, amalgamando nutrizione e proprietà degli alimenti, ricette e biologia, ma anche creatività, cosmesi e cromoterapia, collegando corpo e spirito. Il tutto naturalmente in chiave veg, tono su tono.

“Il colore è un mezzo per esercitare sull’anima un’influenza diretta. Il colore è un tasto, l’occhio il martelletto che lo colpisce, l’anima lo strumento di mille corde”.

Vasilij Vasil'evič Kandinskij

Grazie per il prezioso contributo a tutti i blogger di Cucina Mancina: Luciana Rutigliano, Cosimo Ciccarese, Francesca MastrovitoDaniela Boscariolo, Mara Di Noia, Laura Cuccato, Giulia Rizzi, Simona Malerba, Alexandra Pavani, Paolo Velutti e Gaia Arrigoni, Destino Vegetariano, Alessia Aloe, Marzia Riva, Emanuela Caorsi e Kerstin Cristina.

Grazie al supporto fondamentale della nostra biologa-nutrizionista Elvira Greco, a Francesca Carabelli per le freschissime illustrazioni, a Benedetta Bellisario per il lavoro di editing e supporto di redazione e a Enrico Albisetti per i progetto grafico e l'impaginazione magnifica.

Ordina la tua copia di "Frutta e verdura - Tutti i colori della salute" nella libreria più vicina a casa tua o acquistalo online qui https://www.amazon.it/Vegetariano-colori-variet%C3%A0-benessere-psicofisico/dp/8844047004

Vuoi organizzare una presentazione del libro nella tua città?

Scrivici su [email protected] e saremo ben lieti di esserti di supporto. 

Se vuoi scoprire il primo manuale delle stesse autrici dedicato al mondo vegetariano edito da Giunti/Demetra clicca qui --> Veg per incominciare

 



 
Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Eleonora Corvasce
redattore

Eleonora Corvasce

redattore
Segui
Maestra di cucina, blogger e food photographer. Sono di Barletta e amo il pane, la focaccia, le olive e i taralli. Dicono che traspiri passione... [continua a leggere]

Ultime news dallo stesso autore