Veg per incominciare, l'ABC della cucina vegetale con tanti utili consigli e sfiziose ricette.

Quante sfumature di vegetariano possono esserci? E poi, perché esserlo?

Da aprile 2018 in tutte le librerie d'Italia potrai finalmente trovare una guida pratica per avvicinarti al mondo veg: Veg per incominciare, il primo manuale della collana edita da Giunti/Demetra dedicata al mondo vegetariano, scritto a quattro mani da Lorenza Dadduzio – direttore creativo di cucinaMancina - insieme a Flavia Giordano.

Perché vuoi essere vegetariano? Perché pensi ti faccia bene o perché ami la natura? Oppure perché vuoi inquinare meno o perché ti sta a cuore il benessere animale?

Questo è un libro mancino pensato per il vegetariano che incomincia, che si approccia per la prima volta all’argomento e ha bisogno di orientarsi nell’universo veg e di trovare il proprio modo di camminare, vivere, mangiare vegetariano tre le mille sfumature possibili.

MAngiare bilanciato

E’ pensato per chi vuole ridurre o abolire il consumo di prodotti animali, e, allo stesso tempo, abbracciare uno stile di vita più consapevole, più ecologico, in linea con l’ambiente e la natura.

Per facilitarti il compito, abbiamo diviso il cammino in quattro differenti sezioni: conoscere, sostituire, cucinare e autoprodurre.

Ognuna di queste sezioni ti farà raggiungere un diverso grado di consapevolezza, con l’intento di andare sempre più a fondo, gradualmente, nelle questioni che affronterai durante il tuo percorso di cambiamento.

 

CONOSCERE

Un capitolo immaginato come una mappa, da consultare a vista durante tutta la navigazione verso le nuove veg-rotte.

Veg famiglie

Ti aiuteremo a conoscere il mondo vegetale, le meraviglie di madre natura e dei suoi frutti, per esplorare tutte le potenzialità di una dieta ricca, varia, di salute.

Ti guideremo quindi in una foresta di marchi e loghi, per riconoscere qual è il cibo di cui ti puoi fidare e ti aiuteremo a prendere le distanze dai falsi amici, cibi vegetariani solo in apparenza. Troverai anche delle mini guide all’acquisto di prodotti di bellezza e capi di abbigliamento cruelty free.

Frutta

Marchi Veg

 

SOSTITUIRE

In questo capitolo troverai tutti, ma proprio tutti, i falsi miti intorno all’alimentazione vegetariana, che smonteremo uno ad uno, ricerche scientifiche e tabelle nutrizionistiche alla mano.

Sotituire intro

Queste informazioni ti serviranno ogni qual volta ti diranno che, a causa della tua alimentazione, non assumi le giuste quantità di ferro o deperirai per la mancanza di proteine. Ti serviranno a difendere la tua scelta, anche dal punto di vista della salute, e a spiegare a tua nonna che i vegetariani non sono dei fanatici denutriti.

Sostituire2

 

CUCINARE

Un capitolo tutto mani in pasta perché pensiamo che uno stile di vita da vegetariano equilibrato dipenda anche dal tempo che passiamo in cucina, che dedichiamo a volerci bene, cucinando.

Cucinare

Troverai gli attrezzi da cucina indispensabili e le tecniche di cottura per rendere più saporiti i tuoi cibi, insieme a delle tabelle di conversione che ti saranno utili quando vorrai sostituire latte e uova nelle tue preparazioni. 

Cucinare senza

Tecniche di cottura

 

AUTOPRODURRE

Qui troverai piccoli suggerimenti per costruire ad esempio il tuo orto sul balcone, far crescere i tuoi germogli, produrre il pane impastandolo con le tue stesse mani, essere più bello con cosmetici autoprodotti e a basso impatto, pulire la casa rinunciando alla chimica industriale. Senza questo capitolo, il cammino sarebbe stato zoppo. 

Coltiviamo i pomodori

 PAsta madre

Inolte accanto, all’interno e alla fine dei capitoli, troverai:

  • dei tools dove ti spiegheremo passo passo alcune delle preparazioni presenti nel libro, dal latte vegetale alla pasta madre, passando per il germogliatore, al sapone fai da te;
  • le ricette, ideate da alcune delle voci più interessanti d’Italia in tema di cucina vegetariana, che ti serviranno da spunto ed ispirazione per le tue cucinate;
  • infine le appendici, con libri, ricettari, film e associazioni da seguire. 

Ricetta1

Ricetta 2

 

Un grande infinito grazie va a chi è stato al nostro fianco sin dai primi passi nella realizzazione di questo libro. Vogliamo ringraziare uno per uno tutti coloro che ci hanno donato fiducia, affetto sincero ed entusiasmo.

Grazie per il prezioso contributo a tutti i blogger di Cucina Mancina: Luciana Rutigliano, Cosimo Ciccarese, Francesca MastrovitoDaniela BoscarioloMara Di NoiaLaura CuccatoGiulia RizziSimona MalerbaAlexandra PavaniPaolo Velutti e Gaia ArrigoniDestino VegetarianoAlessia AloeMarzia RivaEmanuela Caorsi e Kerstin Cristina.

Grazie al supporto fondamentale della nostra biologa-nutrizionista Elvira Greco, a Francesca Carabelli per le freschissime illustrazioni, a Benedetta Bellisario per il lavoro di editing e supporto di redazione e a Enrico Albisetti per i progetto grafico e l'impaginazione magnifica.

Ordina la tua copia di "Veg per incominciare" nella libreria più vicina a casa tua o acquistalo online qui

Vuoi organizzare una presentazione del libro nella tua città? Scrivici su [email protected] e saremo ben lieti di esserti di supporto. 

Se vuoi scoprire il secondo manuale delle stesse autrici dedicato al mondo vegetariano edito da Giunti/Demetra clicca qui --> Frutta e verdura - Tutti i colori della salute

 

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Eleonora Corvasce
redattore

Eleonora Corvasce

redattore
Segui
Maestra di cucina, blogger e food photographer. Sono di Barletta e amo il pane, la focaccia, le olive e i taralli. Dicono che traspiri passione... [continua a leggere]

Ultime news dallo stesso autore