Aglio e scalogno nero, un contest in casa Longino

Fervono i preparativi per cucinaMancina scelta a far parte della giuria di food influencer per il quarto appuntamento de La Cucina di Longino, format online della Phygital FoodAcademy di Longino & Cardenal.

Protagonisti di questa diretta saranno l’aglio e lo scalogno nero dell’azienda italiana Umami, insieme ad un parterre di ospiti d’eccellenza del mondo del food, tra cui la nostra Lorenza Dadduzio, co-founder e direttore creativo di cucinaMancina, che in qualità di giurata ha selezionato tra le ricette in gara la più creativa ed il migliore impiattamento.

L’appuntamento è per oggi, 16 novembre alle 18:00.

Una puntata “made in Piemonte” davvero da non perdere, densa di piatti, ricette e ospiti stellati tutta dedicata alla scoperta di due fermentati inconsueti e preziosi, validi alleati nella cucina di casa.

Presenti in studio Guglielmo e Alice, i due giovani biologi fondatori dell’azienda Umami, per raccontare i segreti del loro laboratorio e dei prodotti a cui danno vita tra Langhe e Roero. Una materia prima di altissima qualità, da valorizzare con una cucina pulita e delicata.

In collegamento streamig lo chef Flavio Costa, del ristorante stellato 21.9 all’interno di Tenuta Carretta, a Piobesi d’Alba (CN), presenterà un piatto per stupire il pubblico. Lo chef Flavio Costa è un amante della cucina di territorio, da cui parte per giocare con gli abbinamenti, innovativi ed arditi, e il piatto creato per gli spettatori di Longino unisce tutti questi elementi.

A condurci nei segreti della fermentazione, insieme a Carlo Vischi e Riccardo Uleri, la giornalista Anna Prandoni, direttrice de Linkiesta Gastronomica, mentreGiorgio Guglielmetti, company chef di Longino & Cardenal, presenterà il suo menù dedicato all’aglio nero e allo scalogno nero:

  • Linguine con aglio nero, burrata e gambero rosso di Mazara
  • Tartare di fassonapiemontese, panna acida, aglio nero e crescioni
  • Millefoglie di granchio reale, scalogno nero e finger lime e foglie di ostrica

pasta

Ma le ricette non sono finite.

In collegamento con La Cucina di Longino, la food blogger Lucia Arlandini diTi cucino così preparerà una sua interpretazione dei fermentati di Umami, ed inoltre, grazie ad un contest tra dieci foodblogger e foodlover che hanno ricevuto a casa una box firmata Umami, si potranno scoprire altrettante ricette.

Queste saranno oggetto di voto in diretta da parte del pubblico e di due giurie di esperti, tra chef e food blogger, tra cui la nostra Lorenza Dadduzio. 

Esperti e professionisti voteranno lo stesso piatto del pubblico?” Lo scopriremo durante la diretta.

la ucina di longino

Durante l'evento non mancheranno di essere proposti anche diversi abbinamenti di vini con i piatti realizzati durante la puntata, grazie all'intervento di Andrea Battiloro enologo di Mondo del Vino, e anche abbinamenti con le birre con il birraio del Birrificio di Legnano.
Per partecipare alla diretta facebook, votare e interagire con i sondaggi live clicca su questo link oppure collegati tramite TEAMS.
 
Ti aspettiamo insieme alla nostra Lorenza.
Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Eleonora Corvasce
redattore

Eleonora Corvasce

redattore
Segui
Maestra di cucina, blogger e food photographer. Sono di Barletta e amo il pane, la focaccia, le olive e i taralli. Dicono che traspiri passione... [continua a leggere]

Ultime news dallo stesso autore