cucinaMancina e il suo libro Low FODMAP vi aspettano in libreria. Consigli e ricette per coccolare gli intestini arrabbiati

Dal 2017 è in tutte le librerie d'Italia LOW FODMAP - consigli ad alta digeribilità per un intestino felice, l'ultimo libro mancino dedicato agli intestini che si arrabbiano facilmente, scritto da Lorenza Dadduzio, Michela Mancarelli e Mario Bautista, edito Gribaudo/Feltrinelli.

Questo libro è dedicato a tutti gli intestini sensibili e che “si arrabbiano” facilmente.

A te che sei di cattivo umore alla fine della maggior parte dei tuoi pasti, perché il cibo non ti rende più felice e, nonostante tutti i controlli medici, continuano a ripeterti “è tutto a posto”. E invece senti che non è così. La risposta ai tuoi crucci potrebbe essere non solo in quello che mangi, ma soprattutto nel quanto e come.

 

Test - Low FODMAP

Low FODMAP - consigli ad alta digeribilità per un intestino felice” è un percorso alimentare che ti porta per mano nel dedalo degli alimenti con e senza FODMAP, insegnandoti a riconoscerli, bilanciarli ma soprattutto ad ascoltare il tuo corpo.

La sindrome dell’intestino irritabile (SII) è un insieme di fastidi intestinali che affligge 200 milioni di persone in tutto il mondo: solo in Italia ne soffrono il 20% degli uomin e il 30% delle donne. Molti altri, poi, semplicemente assimilano male alcuni alimenti che, se assunti singolarmente o in piccole dosi, non arrecano fastidio, ma se sommati tra loro portano a gonfiori addominali e anche dolore.

A questi numeri si aggiungono quelli delle persone affette da malattie infiammatorie intestinali come il morbo di Crohn o la colite ulcerosa (circa 4 milioni), ed i 40 milioni di celiaci.

Tutte persone che, con una alimentazione a basso contenuto di FODMAP, potrebbero ridurre i sintomi e migliorare la qualità della propria vita.

L’intensità e la peculiarità della sintomatologia varia da persona a persona: meteorismo, formazione di gas, flatulenza, senso di gonfiore, crampi addominali, diarrea (specialmente dopo l’assunzione di determinati alimenti) o - all’opposto - stipsi persistente.

In alcune situazioni il disturbo è talmente invalidante da compromettere la vita sociale del soggetto con riduzione delle normali attività di routine.

Numerosi studi hanno però dimostrato che una dieta a basso contenuto di FODMAP (acronimo di Fermentable Oligo-, Di-, and Mono - saccharides and Polyols, in italiano Oligosaccaridi, Disaccaridi e Monosaccaridi Fermentabili e Polioli) si è dimostrata uno strumento efficace nella riduzione dei sintomi in circa il 75% dei casi. 

LFM1

LFM2

Questo non è il solito libro sui Low FODMAP. Innanzitutto perchè abbiamo provato a raccontare in modo semplice e pragmatico l’effetto che i FODMAP hanno sugli intestini irritabili, di come tornare ad avere una vita sociale normale ed equilibrata, senza sentirsi diversi, imparando a scegliere gli alimenti giusti, a leggere le etichette (come ogni buon mancino), a dosare gli ingredienti e a cucinarli nel modo più giusto per il nostro intestino, attraverso ricette, consigli, curiosità e approfondimenti. 

Low FODMAP propone un percorso alimentare in tre fasi (eliminazionereintroduzionemantenimento) per sconfiggere irritazione, gas, gonfiore addominale, diarrea e costipazione senza rinunciare al piacere del cibo.

È un libro differente anche perché coniuga il mondo delle mancinità con l’alimentazione low FODMAP.

È possibile essere, per esempio, vegetariani o vegani e seguire un percorso alimentare low FODMAP in modo equilibrato e corretto?  Certo che si.

Nella prima parte del libro imparerai a riconoscere i tuoi sintomi, gli alimenti da evitare o di cui limitare il consumo, aprendo i tuoi orizzonti alimentari ad ingredienti sconosciuti e “buoni” con il tuo intestino. Imparerai inoltre ad eliminare, reintrodurre e ri-bilanciare gli alimenti, a leggere le etichette. Scoprirai le tecniche di cottura amiche del tuo intestino irritabile.

LFM4

LFM5

Nella seconda parte del libro troverai 50 pratiche e gustose ricette in stile mancino, che rispettano le stagioni e soprattutto il tuo intestino irritabile: oltre alle praticissime icone che indicano le “mancinità”, troverai la % di FODMAP contenuti in ciascuna ricetta (zero, low e medium), che ti aiuteranno a sapere in quale periodo del tuo percorso alimentare (eliminazione, re-introduzione, mantenimento) è più idoneo sperimentarle. E inoltre, fondamento delle ricette mancine, troverai la stagionalità, le note di colore, i tips di cucina differente, le curiosità per mangiare con gli occhi, con il palato, ma soprattutto con la testa e con il cuore, in maniera consapevole. 

Ricetta e foto di Lorenza Dadduzio

Wildburger alle cicorielle selvatiche. Ricetta e foto di Lorenza Dadduzio

RicettaLFM2

Risotto con zafferano, radicchio rosso e mandorle. Ricetta e foto di Lorenza Dadduzio

RicettaLFM4

Ricetta di Marzia Riva e foto di Alessandro Arnaboldi

Come da tradizione mancina, anche questo è un libro corale, frutto del sapere condiviso di 26 autori selezionati tra gli oltre 400 blogger, chef e nutrizionisti della nostra community, che ogni giorno cucinano, mangiano e pensano in maniera differente.

Un grazie di cuore a: Alessandro Arnaboldi, Alessia Aloe, Antonella Michelotti, Antonella Carpagnano, Daniela Boscariolo, Daniela Tornato, Elena Nicoli, Eleonora Corvasce, Eleonora Mariella ed Elena D'Alessandro, Eleonora Matarrese, Elisa Dadduzio, Elisa Di Rienzo, Francesca Maria Battilana, Giulia Rizzi, Lisa Bozzato, Lydia Corleto, Marzia Riva, Mila Colonna, Rossana Carpagnano, Simona Malerba.

Grazie al supporto fondamentale della nostra biologa-nutrizionista Elvira Greco.

Ordina la tua copia di "LOW FODMAP - consigli ad alta digeribilità per un intestino felice " nella libreria più vicina a casa tua o acquistalo online qui. 

Vuoi organizzare una presentazione del libro nella tua città?

Scrivici su [email protected] e saremo ben lieti di esserti di supporto. 

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Eleonora Corvasce
redattore

Eleonora Corvasce

redattore
Segui
Maestra di cucina, blogger e food photographer. Sono di Barletta e amo il pane, la focaccia, le olive e i taralli. Dicono che traspiri passione... [continua a leggere]

Ultime news dallo stesso autore