Ricette

Ricette

Lunedì, 06 Aprile 2020 14:54

Is Pardulas

Scritto da

PROCEDIMENTO

Inizia col preparare la sfoglia: fai una fontana con la farina e la semola al centro inserisci l'acqua il sale e il burro a pezzetti. Lavora con le punta delle dita il burro e l'acqua e pian piano inlgoba la farina. Impasta energicamente fino ad ottenere un impasto liscio e sodo. Copri con della pellicola trasparente e lascia riposare.

Intanto prepara il ripieno: metti la ricotta in una ciotola capiente. Unisci la buccia grattugiata degli agrumi, lo zucchero, i tuorli, 100 g di farina, lo zafferano e il pizzico di lievito. Lavora la crema aiutandoti con delle fruste elettriche.

Stendi la sfoglia molto sottile aiutandoti con un matterello o con la macchina sfogliatrice.

Ritaglia dei dischi grandi quanto l’orlo di un bicchiere e disponi al centro una pallina di ripieno. Pizzica la sfoglia con le dita per dare la forma caratteristica. Trasferisci le pardulas in una teglia da forno coperta di carta forno.

Cuoci in forno già caldo a 180 °C per circa 40 minuti. A fine cottura lascia raffreddare i dolcetti e servili cosparsi di miele, o di zucchero a velo o con della glassa.

Monda, lava e taglia i carciofi in quarti. Porta ad ebollizione una pentola d'acqua salata e cuoci i carciofi 10 minuti. Trasferiscili poi in una padella con un filo d'olio extravergine d'oliva e un uno spicchio di aglio privato del germe interno e fai soffriggere i carciofi per circa 3 minuti.

Mixa grossolanamente i carciofi ed eventualmente aiutati con un goccio di acqua per rendere la crema più fluida.

Nel frattempo cuoci le pappardelle in abbondante acqua salata. Scolale al dente e uniscile in padella alla crema di carciofi. Aggiungi dei cubetti di caciocavallo. Manteca tutto per qualche minuto a fiamma alta finché il caciocavallo non è perfettamente sciolto. Spegni il foco e per ultimo aggiungi due cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato.

La pasta fresca è sempre stata il cavallo di battaglia della nonna per Natale, ho imparato presto a prepararla e ora mi diverto a sperimentare impasti sempre nuovi!

Venerdì, 03 Aprile 2020 21:36

Muffin di farro ai mirtilli vegan e senza zucchero

Scritto da

PROCEDIMENTO

Mescola farina, lievito e cannella, aggiungete anche il cioccolato tritato se lo utilizzi.

Aggiungi al latte l’olio e frulla bene, poi versa gli ingredienti liquidi su quelli asciutti e mescola con un cucchiaio. Aggiungi i mirtilli e poi riempi i pirottini per ¾.

Inforna a 180 °C per circa 12-15 minuti, forno statico.

Venerdì, 03 Aprile 2020 19:55

Crocchette di riso con cuore filante

Scritto da

PROCEDIMENTO

Cominicia a preparare un risotto alle erbette.

Pela e fai a tocchetti la carota poi falla rosolare con un filo d’olio in padella. Aggiungi il riso, aggiusta di sale e lascialo tostare per qualche minuto mescolando. Comincia ad aggiungere il brodo e nel frattempo frulla le erbette che avrai prima sbollentato e ben strizzato. Prosegui la cottura del riso aggiungendo il brodo quando necessario e verso metà cottura unisci la crema di erbette. Mescola bene e porta a cottura con il brodo, poi fuori dal fuoco profuma con il timo, la buccia del limone e mantecate con l’olio, la ricotta e una macinata di pepe.

Trita il pane al mixer e stendilo su un piano, sbatti le uova con un pizzico di sale.

Dopo aver fatto riposare il risotto in frigorifero per almeno un’ora profumalo con abbondante timo fresco, poi forma delle palline allungate, inserisci al centro qualche pezzetto di provola, richiudi le crocchette e dai loro la forma cilindrica.

Passale velocemente nell’uovo e nel pane – se vuoi un’impanatura super croccante ripeti due volte questa operazione – e poi disponile su una teglia da forno spennellata d’olio.

Spruzza d’olio le crocchette anche in superficie e fatele cuocere a 180 °C per circa 10-15 minuti, azionando il grill gli ultimi minuti.

Servile bollenti!

 

TIPS: se vuoi rendere questa ricetta glutenfree usa un pane a cassetta senza glutine

Mercoledì, 01 Aprile 2020 19:00

Friscous con verdure agrodolci

Scritto da

Cucina separatamente ogni prodotto ma utilizzando una sola padella antiaderente. 

Prima tosta in padella la frutta secca e mettila da parte. 

Nella stessa padella cucina gli ortaggi separatamente, per non più di 5 minuti ognuno, e in questa sequenza:

  • zucchine a dadini con olio e  curcuma 
  • melanzane a dadini con olio e uvetta 
  • peperoni a dadini con olio e latte di cocco per altri 3 minuti 

Man mano che termini la cottura di una tipologia di ortaggio, tienilo da parte al caldo e cuoci la successiva tipologia nella stessa padella. 

Taglia a fettine molto sottili i finocchi e i ravanelli. Pela le arance a vivo e metti da parte gli spicchi. 

Mescola in una grande coppa tutte le verdure cotte e crude, aggiungi gli spicchi di arancia e il loro succo, i ceci, le erbette aromatiche, l'olio e il sale fino e mescola per amalgamare. Poco prima di servire aggiungi il friscous, mescola ancora brevemente e servi. 

 

Mercoledì, 01 Aprile 2020 17:09

Gnocchi di pane #sprecozero

Scritto da

Elimina la crosta del pane e spezzalo con le mani fino a ridurlo in pezzi piccoli piccoli. Aggiungi il latte, il sale, le erbette aromatiche, il pecorino e la curcuma o altre spezie a tua scelta. 

Impasta fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Forma dei rotolini e taglia dei piccoli cilindri.

Cuoci gli gnocchi di pane in acqua salata a bollore, aromatizzata con due foglie di alloro. Gli gnocchi sono pronti quando salgono a galla.

Puoi condire gli gnocchi come preferisci: con un sugo di pomodoro fresco, delle cicorie ripassate, con delle zucchine, ecc. 

 

TIPS: per rendere questo piatto lactose free puoi sostituire il latte vaccino con una bevanda vegetale a tua scelta ed eliminare il pecorino.

Mercoledì, 01 Aprile 2020 15:24

Pizza rustica al vino

Scritto da

PROCEDIMENTO

Monda, lava e cucina le verdure in acqua salata per circa 20 minuti, poi saltale in padella con 4 cucchiai di olio, l'aglio e il peperoncino. Dopo circa 8 minuti aggiungi l'uvetta ammollata e sfuma con metà della dose di vino rosso prevista in ricetta. Dopo circa 5 minuti spengni e lascia raffreddare le verdure. Scola il brodo di cottura e tieni da parte.

Su una spianantoia metti farina a fontana, aggiugi circa 30 ml del brodo delle verdure, l'olio, l'atra metà della dose di vino tenuta da parte, il pecorino e il sale. Impasta fino ad ottenere un panetto liscio e lascialo riposare per circa 30 minuti coperto da pellicola per alimenti o da una ciotola in vetro capovolta.

Nel frattempo accendi il forno a 190 °C.

Stendi metà impasto in una teglia da forno unta di olio, spolverizza il fondo con del pangrattato e poi agiungi le verdure ormai fredde. Ricopri con il restante impasto, richiudi per bene i bordi aiutandoti con una forchetta e bucherella il coperchio della pizza rustica per permettere ai vapori di fuoriuscire durante la cottura. Spennella la pizza rustica con poco olio e inforna per circa 30 minuti.

 

Lunedì, 30 Marzo 2020 12:47

Biscottoni da inzuppo #sprecozero

Scritto da

Tritura i semi di girasole insieme ai semi di chia, fino a ridurli in farina.

In una ciotola rompi l'uovo, aggiungi lo zucchero ed inizia a mescolare con una frusta. Aggiungi, sempre mescolando, prima gli ingredienti liquidi, la buccia del limone grattugiato ed infine le polveri.

A mano a mano che l'impasto prende consistenza, abbandona la frusta e prendi una spatola. Quando l'impasto si è emalgamato, spostati sul piano di lavoro infarinato e lavoralo con le mani fino ad ottenere un panetto, aggiungendo farina per non farlo attaccare a secondo di quanto ne richiede. Riponi nella ciotola a riposare in frigo, almeno una mezz'ora. 

Trascorso il tempo di riposo riprendi il panetto e, un pezzettino per volta, lavoralo con le mani a dare la forma di un rettangolino dello spessore di circa 1 cm e lungo circa quanto il pollice.

Posiziona i biscotti in una teglia foderata con carta forno ben distanziati, cospargi con zucchero di canna e realizza un taglio per lungo con il coltello.

Inforna in forno preriscaldato ventilato a 180 °C fino a doratura, circa 25 minuti. Per cuocerli tutti ci vorranno due infornate. Fai raffreddare i biscotti prima di spostarli.

Con queste dosi si ottengono circa 15/20 biscottoni.

Domenica, 29 Marzo 2020 18:46

Fricassea di carciofi e lampascioni

Scritto da

PROCEDIMENTO

Elimina le foglie dure dei carciofi ed eventualmente la barba interna. Tagliali a spicchi e mettili in acqua acidulata con limone per evitare che anneriscano.

In una padella versa l’olio extravergine di oliva 7 giorni DOP , gli spicchi di aglio tagliuzzati finemente e i carciofi scolati. Fai rosolare per 10 minuti, aggiustando di sale e avendo cura di lasciarli un po’ croccanti.

Versa tutto in una teglia da forno. Distribuisci i lampascioni lessi in mezzo ai carciofi. Tagliuzza finemente il prezzemolo e distribuiscilo sui carciofi.

Sfilaccia le mozzarelle e disponile nella teglia. Aggiungi una spolverata di pepe. 

In una ciotola sbatti uova e formaggio e, aiutandoti con una forchetta, distribuiscili sull’intera superficie della teglia. Versa ancora un filo d’olio.

Inforna a 200 °C fino a quando si sarà formata una crosticina dorata. Lascia intiepidire e taglia in porzioni quadrate da servire in piatti piani.

IMG 2023

Curiosità / tips:

La fricassea è un piatto molto versatile poiché si presta a più varianti. La più semplice è fatta solo di carciofi, la seconda è quella qui descritta con i lampascioni.

 

Domenica, 29 Marzo 2020 18:32

Mayo Guacamole

Scritto da

PROCEDIMENTO

Pulisci l'avocado dalla buccia e taglialo in cubetti.

Prepara il latticello come ho indicato prima, nel caso non avessi a disposizione il kefir (*).

Versa in un cutter o un piccolo frullatore tutti tutti gli ingredienti nell'ordine elencato, in alternativa usa il minipimer 

Frulla fino ad ottenere una crema. Nel caso fosse troppo densa puoi aggiungre uno o due cucchiai di kefir/latte. 

MAYOguacamole IMG 6999

[NOTE]  

* Puoi anche usare 60 g di latte vaccino o vegetale a temperatura ambiente mescolato con un cucchiaino di aceto o limone (succo) e lo lasci riposare 5 minuti prima di usarlo.

** Io ho usato la menta, ma se ti va puoi optare con basilico, prezzemolo o qualunque altro mazzetto verde che chieda aiuto nel tuo frigo. 

*** Ho  usato un pepe originario della giamaica che dà uno sprint fresco alla mia versione, ma va bene anche il pepe nero.

il peperoncino è opzionale ma fortemente consigliato 

PROCEDIMENTO

Versa la farina, il burro, lo zucchero e il sale nel boccale di un mixer e procedi alla sabbiatura della farina, cioè mixa finché non assume l’aspetto di sabbia bagnata. Unisci l’uovo e quando la farina forma una palla che si ammassa su un lato toglila dal boccale, lavorala su un piano affinché sia bene omogenea, avvolgila in pellicola alimentare e conservala in frigo per un paio d’ore.

Stendi la pasta frolla in un disco di circa ½ cm e adagiala in uno stampo da 20 cm foderato di carta forno. Bucherella il fondo e i bordi con i rebbi di una forchetta. Copri la frolla con un altro disco di carta da forno e versa al suo interno dei ceci o dei fagioli secchi o delle sfere di cottura in ceramica per la cottura in bianco. Inforna a 180 °C per circa 15 minuti.

Togli i ceci secchi, con delicatezza elimina il disco di carta da forno e inforna nuovamente per altri 15’ minuti a 180 °C. Fai raffreddare e sforma il fondo di crostata. 

Lava, asciuga e taglia a metà i pomodorini. Sistemali su una teglia da forno coperta da carta forno in modo che la parte tagliate sia rivolta verso l’alto ed evita di sovrapporli. Condisci con il sale, il pepe e l’origano e cuocili per circa 75 minuti a 140 °C.

Mescola in una ciotola la ricotta con poca panna, quel tanto necessario a rendere la ricotta cremosa, e aggiungi il basilico tritato. Aggiusta di sale e pepe.

Aiutandoti con una sacca da pasticceria, riempi il fondo di frolla con la crema al formaggio, decora con i pomodorini confit e le foglie di basilico lavate ed asciugate.

Conserva in frigo e consuma la crostata salata ben fredda.