Fricassea di carciofi e lampascioni

cosa ci metto

Cosa ci metto?

AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 ORE 30 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Media
stagione
STAGIONE: Primavera
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Ho davanti agli occhi le mani di mia madre mentre sistema con attenzione i lampascioni tra i carciofi. Le sue mani piccole e nervose, che tanto sapevano inventare in cucina, mi insegnavano anni e anni di esperienza e di cose capite nel tempo. Bastava solo guardarle. Come pulivano i carciofi e raccoglievano saggiamente le foglie e i gambi da scartare in fogli di giornali, per non sporcare il tavolo. La cottura a fuoco medio e non alto, i lampascioni lasciati in acqua fresca per diventar dolci, la mozzarella sfilacciata e non tagliata a cubetti perché così ‘fila di più’. Le uova sbattute col formaggio distribuito ‘a filo’, righe orizzontali a coprire l’intera superficie dei carciofi. E un ultimo giro d’olio, da noi sempre criticato, ma poi fortemente apprezzato al momento dell’assaggio, perché ci costringeva ‘rassegnati’ a fare la scarpetta a concludere la magia di quel piatto. Antico e pieno di tutte le attenzioni di una mamma, che parlava d’amore. 

AnnaGentile FricasseaCarciofi Ingredienti bis IMG 2013 REV

PROCEDIMENTO

Elimina le foglie dure dei carciofi ed eventualmente la barba interna. Tagliali a spicchi e mettili in acqua acidulata con limone per evitare che anneriscano.

In una padella versa l’olio extravergine di oliva 7 giorni DOP , gli spicchi di aglio tagliuzzati finemente e i carciofi scolati. Fai rosolare per 10 minuti, aggiustando di sale e avendo cura di lasciarli un po’ croccanti.

Versa tutto in una teglia da forno. Distribuisci i lampascioni lessi in mezzo ai carciofi. Tagliuzza finemente il prezzemolo e distribuiscilo sui carciofi.

Sfilaccia le mozzarelle e disponile nella teglia. Aggiungi una spolverata di pepe. 

In una ciotola sbatti uova e formaggio e, aiutandoti con una forchetta, distribuiscili sull’intera superficie della teglia. Versa ancora un filo d’olio.

Inforna a 200 °C fino a quando si sarà formata una crosticina dorata. Lascia intiepidire e taglia in porzioni quadrate da servire in piatti piani.

IMG 2023

Curiosità / tips:

La fricassea è un piatto molto versatile poiché si presta a più varianti. La più semplice è fatta solo di carciofi, la seconda è quella qui descritta con i lampascioni.

 

Tutte le mancinità

vegetariano pochi zuccheri no glutine no crostacei no soia no pesce no guscio più fibre più calcio
vegetariano, pochi zuccheri, no glutine, no crostacei, no soia, no pesce, no guscio, più fibre, più calcio

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Anna Gentile
foodblogger

Anna Gentile

foodblogger
Segui
Pugliese, laureata in Lingua e letteratura inglese, cresciuta a suon di mestoli e cose buone in cucina, da una famiglia bongustaia e poco propensa... [continua a leggere]