Pizza rustica al vino

cosa ci metto

Cosa ci metto?

AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 ORE 30 MINUTI
per quante persone
DOSI PER: per 6/8 persone PERSONA
difficolta
DIFFICOLTÀ: Media
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Come fare a togliersi la voglia di pizza quando ti manca il lievito? Mi sono tornate in mente le pizze rustiche salentine, perfette per soddisfare il desiderio di croccantezza e anche, perché no, per recuperare le foglie delle verdure rimaste troppo tempo in attesa di un degno utilizzo. Io in questo caso ho scelto cicorie, lattuga e foglie di rape.

E proprio nella filosofia di una ricetta di "recupero" puoi sostituire la farina di tipo 1 con una di tipo 2 che magari giace in dispensa e il vino rosso con quel fondo di bottiglia di vino bianco che conservi da tempo in frigo.

 

PROCEDIMENTO

Monda, lava e cucina le verdure in acqua salata per circa 20 minuti, poi saltale in padella con 4 cucchiai di olio, l'aglio e il peperoncino. Dopo circa 8 minuti aggiungi l'uvetta ammollata e sfuma con metà della dose di vino rosso prevista in ricetta. Dopo circa 5 minuti spengni e lascia raffreddare le verdure. Scola il brodo di cottura e tieni da parte.

Su una spianantoia metti farina a fontana, aggiugi circa 30 ml del brodo delle verdure, l'olio, l'atra metà della dose di vino tenuta da parte, il pecorino e il sale. Impasta fino ad ottenere un panetto liscio e lascialo riposare per circa 30 minuti coperto da pellicola per alimenti o da una ciotola in vetro capovolta.

Nel frattempo accendi il forno a 190 °C.

Stendi metà impasto in una teglia da forno unta di olio, spolverizza il fondo con del pangrattato e poi agiungi le verdure ormai fredde. Ricopri con il restante impasto, richiudi per bene i bordi aiutandoti con una forchetta e bucherella il coperchio della pizza rustica per permettere ai vapori di fuoriuscire durante la cottura. Spennella la pizza rustica con poco olio e inforna per circa 30 minuti.

 

Tutte le mancinità

vegetariano zero spreco più fibre no crostacei no soia no pesce no uova no guscio più calcio
vegetariano, zero spreco , più fibre, no crostacei, no soia, no pesce, no uova, no guscio, più calcio

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Alessandra Ferramosca
chef

Alessandra Ferramosca

chef
Segui
Sono Alessandra, Cuoca Itinerante Salentina. Cucinare è da sempre il mio strumento di comunicazione e dal 2013 è la mia professione, attraverso percorsi... [continua a leggere]