Mayo Guacamole

Mayo guacamole Vince Roselli
cosa ci metto

Cosa ci metto?

AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 5 MINUTI
per quante persone
DOSI PER: 4 PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile
stagione
STAGIONE: Primavera,Estate
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

[La Musica]  Tito Puente - Oye Como Va 

[Il Meteo]  Caldo, sono 20 gradi e c'è vento

[L'Avocado] Lo so, va di moda, lo trovo ovunque, in ogni battuta sugli avvocati, in ogni foto dei websalutisti, in tutti gli scaffali di frutta&verdura, verde, in primo piano, tagliato a fette tutte uguali nei piatti, ma, a me ,non ha mai convinto, l'ho provato ma non mi ha mai convinto! 

[Il colpo di scena] OK! stavolta però è diversa! Amo le insalate, e ho esaurito tutte le fantasie, anche quelle più spinte, sui dressing, quindi? Quindi mi serve una base cremosa, neutra e grassa che abbia una punta di piccante e una spinta fresca e asprigna per tirare su le miei uova sode con le granny smith che attendono in religioso silenzio nella ciotola di vetro, un po' rassegnate al solito "bagno" di senape e miele (ho un debole per questa combinazione).

Giuro che sono 5 minuti scarsi, giusto il tempo di frenare la fame e tirare giù il mio mini-cutter, forse anche il minipimer sarebbe bastato, ma a me, in quanto a lavaggio stoviglie, piace complicarmi la vita.

[Assaggio] una volta frullati tutti gli ingredienti (è veramente l'unica cosa da fare oltre alla pulizia dell'avocado) ho ottenuto una crema che ho improvvisato su un crostino tostato prima ancora di regalarla alla mia insalata nella ciotola. Il colore verde è naturalmente "saturato" dalla presenza del lime ed è bellissimo, il profumo predominate è quello fresco della menta. HO guarnito il crostino con del peperoncino macinato ed è stato vero amore!

MAYOguacamole IMG 6997 2

[La verità] La mayo è finita più per colpa dei crostini che per l'insalata..quindi provatela e testatela DOVE PIU' VI PARE! 

PROCEDIMENTO

Pulisci l'avocado dalla buccia e taglialo in cubetti.

Prepara il latticello come ho indicato prima, nel caso non avessi a disposizione il kefir (*).

Versa in un cutter o un piccolo frullatore tutti tutti gli ingredienti nell'ordine elencato, in alternativa usa il minipimer 

Frulla fino ad ottenere una crema. Nel caso fosse troppo densa puoi aggiungre uno o due cucchiai di kefir/latte. 

MAYOguacamole IMG 6999

[NOTE]  

* Puoi anche usare 60 g di latte vaccino o vegetale a temperatura ambiente mescolato con un cucchiaino di aceto o limone (succo) e lo lasci riposare 5 minuti prima di usarlo.

** Io ho usato la menta, ma se ti va puoi optare con basilico, prezzemolo o qualunque altro mazzetto verde che chieda aiuto nel tuo frigo. 

*** Ho  usato un pepe originario della giamaica che dà uno sprint fresco alla mia versione, ma va bene anche il pepe nero.

il peperoncino è opzionale ma fortemente consigliato 

Tutte le mancinità

vegetariano curioso alimentare pochi zuccheri no crostacei no glutine no soia no guscio no pesce no uova più calcio
vegetariano, curioso alimentare, pochi zuccheri, no crostacei, no glutine, no soia, no guscio, no pesce, no uova, più calcio

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Vince  Roselli
foodblogger

Vince Roselli

foodblogger
Segui
:::Salutista. Audace. Lowcarb. Sportivo. Iperproteico. Iperattivo. Mattiniero. FoodTechAddicted. Baker compulsivo::: La mia prima regola: Niente Pregiudizi!:::La mia seconda regola: segui sempre la Prima Regola!::: ... [continua a leggere]