Biscottoni da inzuppo #sprecozero

cosa ci metto
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 ORE 30 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Media
portata
PORTATA: Biscotti
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Giorni di quarantena da Coronavirus, giorni di dispensa un po' triste.

Non voglio sprecare nulla, non voglio andare più del necessario a fare la spesa.

Oh, c'è quella frutta secca, è da tempo che l'ho comprata e non ancora usata. Questa solitudine oggi mi ha rattristato, ho voglia di cioccolato. E, più di tutto, ho finito i biscotti per la colazione. 

Ho messo insieme tutte queste esigenze, e così sono nata i BISCOTTONI DA INZUPPO.

Rustici, croccanti e profumati.

In realtà sono la seconda versione di un altro biscotto che avevo già provato, sempre per finire e sfruttare al meglio ingredienti che avevo in casa: in quel caso, invece del cacao e dei semi di girasole, avevo utilizzato fiocchi di avena, farina di riso e farina integrale. 

Il tutto per dirvi: provate questa ricetta, se avete gli ingredienti...ma se non li avete, cogliete lo spunto per inventare, per finire quei rimasugli che avete in dispensa, e vedrete che vi daranno ancor più soddisfazione!

Tritura i semi di girasole insieme ai semi di chia, fino a ridurli in farina.

In una ciotola rompi l'uovo, aggiungi lo zucchero ed inizia a mescolare con una frusta. Aggiungi, sempre mescolando, prima gli ingredienti liquidi, la buccia del limone grattugiato ed infine le polveri.

A mano a mano che l'impasto prende consistenza, abbandona la frusta e prendi una spatola. Quando l'impasto si è emalgamato, spostati sul piano di lavoro infarinato e lavoralo con le mani fino ad ottenere un panetto, aggiungendo farina per non farlo attaccare a secondo di quanto ne richiede. Riponi nella ciotola a riposare in frigo, almeno una mezz'ora. 

Trascorso il tempo di riposo riprendi il panetto e, un pezzettino per volta, lavoralo con le mani a dare la forma di un rettangolino dello spessore di circa 1 cm e lungo circa quanto il pollice.

Posiziona i biscotti in una teglia foderata con carta forno ben distanziati, cospargi con zucchero di canna e realizza un taglio per lungo con il coltello.

Inforna in forno preriscaldato ventilato a 180 °C fino a doratura, circa 25 minuti. Per cuocerli tutti ci vorranno due infornate. Fai raffreddare i biscotti prima di spostarli.

Con queste dosi si ottengono circa 15/20 biscottoni.

Tutte le mancinità

vegetariano no pesce no soia no crostacei zero spreco
vegetariano, no pesce, no soia, no crostacei, zero spreco

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Serena Brozzi
foodblogger

Serena Brozzi

foodblogger
Segui
La cucina della nonna, con tutto il suo carico di tradizione. I principi della cultura macrobiotica. La creatività delle ricette vegane. Amalgamare bene il tutto,... [continua a leggere]