Is Pardulas

Is pardulas Emanuela Bleve
cosa ci metto

Cosa ci metto?

AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 3 ORE
per quante persone
DOSI PER: 8 PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Sfida
stagione
STAGIONE: Primavera
portata
PORTATA: Dolce
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Is Pardulas sono dei dolcetti tipici sardi che cambiano nome a seconda della zona e in italiano vengono chiamate formagelle.

Si preparano con la ricotta rigorosamente di pecora e sono caratteristiche del periodo pasquale.

Possono essere servite cosparse di zucchero a velo, o con un velo di miele oppure con la glassa e degli zuccherini colorati.

Prepararle è davvero semplice ma ci vorrà un pochino di tempo per dargli la forma caratteristica. Andiamo a leggere la ricetta? (credits Dolce e salato di Miky)

PROCEDIMENTO

Inizia col preparare la sfoglia: fai una fontana con la farina e la semola al centro inserisci l'acqua il sale e il burro a pezzetti. Lavora con le punta delle dita il burro e l'acqua e pian piano inlgoba la farina. Impasta energicamente fino ad ottenere un impasto liscio e sodo. Copri con della pellicola trasparente e lascia riposare.

Intanto prepara il ripieno: metti la ricotta in una ciotola capiente. Unisci la buccia grattugiata degli agrumi, lo zucchero, i tuorli, 100 g di farina, lo zafferano e il pizzico di lievito. Lavora la crema aiutandoti con delle fruste elettriche.

Stendi la sfoglia molto sottile aiutandoti con un matterello o con la macchina sfogliatrice.

Ritaglia dei dischi grandi quanto l’orlo di un bicchiere e disponi al centro una pallina di ripieno. Pizzica la sfoglia con le dita per dare la forma caratteristica. Trasferisci le pardulas in una teglia da forno coperta di carta forno.

Cuoci in forno già caldo a 180 °C per circa 40 minuti. A fine cottura lascia raffreddare i dolcetti e servili cosparsi di miele, o di zucchero a velo o con della glassa.

Tutte le mancinità

vegetariano no crostacei no soia no guscio no pesce poco sodio
vegetariano, no crostacei, no soia, no guscio, no pesce, poco sodio

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Emanuela Bleve
foodblogger

Emanuela Bleve

foodblogger
Segui
Per metà pugliese e per metà lucana, ho sviluppato la mia passione per la cucina guardando le mie nonne. La cucina che prediligo è quella... [continua a leggere]