Ricette

Ricette

Mercoledì, 24 Marzo 2021 15:27

Scarcella di Pasqua

Scritto da

PROCEDIMENTO

Disponi la farina a fontana su di una spianatoia, avendo cura di mescolarla per bene col lievito.

Mercoledì, 24 Marzo 2021 11:18

Cupcakes amarene e cioccolato bianco

Scritto da

PROCEDIMENTO

In una ciotola unisci l’olio, le uova sbattute, lo zucchero e amalgama con un cucchiaio di legno. Unisci lo yogurt continuando ad amalgamare.

In un’altra ciotola riunisci tutti gli ingredienti secchi: la farina setacciata con il lievito e il cioccolato tritato.

Incorpora gli ingredienti secchi alla miscela di olio, uova, zucchero e yogurt. Mescola senza lavorare troppo il composto e unisci le amarene tagliate a metà.

Trasferisci l’impasto in pirottini di carta e riempili per 2/3. Cuoci in forno a 170°C per 30 minuti circa.

Prepara il frosting mescolando il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo. Poi unisci il cioccolato bianco fuso. Fai raffreddare mezz'oretta in frigo poi distribuisci con una sac a poche sulle tortine.

Colora la pasta di zucchero di colori diversi aggiungendo alla stessa qualche goccia di colorante alimentare e impastandola con le mani fino a che il colore sarà omogeneo. Procedi nella realizzazione dei pulcini e dei coniglietti. Gli occhi possono essere realizzati con un pennarello alimentare nero.

IMG 002 3

Martedì, 23 Marzo 2021 18:12

Chiffon cake al caffè

Scritto da

PROCEDIMENTO

Setaccia in una grande ciotola la farina con il lievito, il cacao, lo zucchero a velo e il sale. 

In una brocca pesa ed emulsiona insieme con una forchetta l’olio con il miele e il caffè. Versa al centro della miscela di farina e cacao e mescola bene con una frusta a mano.

Inserisci i tuorli d’uovo e mescola ancora con la frusta. Aggiungei la buccia di limone grattugiata. Monta a neve ferma gli albumi con qualche goccia di limone e inseriscili nel composto sempre mescolando bene. 

Versa nello stampo senza imburrare nè infarinare e infornate a 150°C per circa 1 ora  .

Capovolgi poi lo stampo e fai freddare a testa in giù. Sforma e spolverizzate con zucchero a velo oppure puoi glassare con cioccolato fondente fuso come ho fatto io. 

Tips: questo dolce se ben coperto con pellicola per alimenti o conservato sotto una campana di vetro si conseverà anche 5-6 giorni.

 fluffosa caffè 3

Martedì, 23 Marzo 2021 14:11

Ravioli ripieni di merluzzo su Gazpacho

Scritto da

PROCEDIMENTO

Prima prepara l'impasto per i ravioli. Unisci la farina 00 con la semola e lentamente aggiungi l'acqua e l'uovo per impastare fino a quando non si crea un panetto morbido. Avvolgi il panetto di massa con la pellicola e falla riposare per almeno 30 minuti nel frigorifero.

Prepara il ripieno frullando e amalgamando ricotta, merluzzo, olio e sale.

Per il gazpacho essendo una versione leggera basterà frullare i pomodorini (se preferisci senza semi) con basilico, olio, scalogno, sale e pepe. Fai rinfrescare il gazpacho nel frigorifero per almeno 40 minuti.

Stendi la massa per la pasta sottile e crea dei cerchi, se non hai le formine, con il bicchiere. Su ogni cerchio posa un cucchiaino del ripieno di merluzzo e chiudi i ravioli a mezza luna, aiutandoti con le mani leggermente umide.

Infine dopo aver bollito e salato l'acqua versa i tuoi ravioli freschi, appena saliti a galla saranno cotti!

Versa il gazpacho nel piatto e posa i ravioli sopra, se preferisci condisci con un pò di pecorino!

Enjoy

PROCEDIMENTO

Pulitsci i rapastrelli recuperando le cimette e la parte più tenera delle foglie e lavali sotto l'acqua corrente.

Sbollentali per pochi istanti in abbondante acqua salata.

In una padella, scalda l'olio d'oliva con uno spicchio di aglio in camicia e i pomodorini gialli che avrai precedentemente diviso a metà.

Scola i rapastrelli e ripassali in padella, per circa 2 minuti, insieme allo spicchio di aglio e ai pomodori.

Nel frattempo, in una pentola metti dell'acqua, aspetta che arrivi ad ebollizione, sala e versaci gli spaghetti integrali.

Separa i rapastrelli dai pomodorini, frullali in un minipimer sino ad ottenere una crema omogenea.

Scola gli spaghetti almeno 2 minuti prima del tempo di cottura consigliato sulla confezione, trattenendo una tazzina d'acqua di cottura.

Prendi, quindi, i tupo spaghetti al dente e metteli in padella insieme alla crema di rapastrelli e ai pomodorini e lascia cuocere a fiamma mediamente alta.

Manteca per bene aggiungendo, in caso di necessità, l'acqua di cottura e se desideri un pizzico di peperoncino.

Impiatta completando con abbondante cacioricotta grattuggiato e la polvere di buccia di arancia*.

Nontvi resta che indossare ill tuo bavaglio preferito e gustare questi spaghettoni super squisiti!

Buon appetito!

 

TIPS : la polvere di buccia d'arancia è facilmente reperibile in negozi bio, oppure potresti ottenerla frullando la buccia d'arancia che avrai precedentemente esiccato in forno a 55° C per circa 3 ore.

 

 

 

Martedì, 16 Marzo 2021 14:11

Kulich Cruffin di Pasqua

Scritto da

PROCEDIMENTO

Lavora prima in una ciotola i tuorli con lo zucchero finchè diventano spumosi e aggiungi il succo d'arancia e l'olio.

In una ciotolina sciogli il latte con il lievito. Aggiungi alla farina il composto di uova ed il latte con il lievito.

Incorda l'impasto e metti a raddoppiare di volume coperto da pellicola.

Una volta pronto stendi l'impasto, spennella con il burro morbido, cospargi con i mirtilli e arrotola.

Taglia il rotolo al centro lasciando una estremità attaccata di circa 3 cm. Arrotola una lato del rotolo a chiocciola e continua dando una forma di turbante.

Accendi il forno a 200° C. Adagia il lievitato in uno stampo di carta da panettone e fai riposare per altri 30 minuti.

Trascorso il tempo cuoci per 20 minuti cospargendo di zucchero a velo una volta raffreddato.

Lessate le patate, con la loro buccia, in abbondante acqua e saltate gli sponsali, dopo aver eliminato la membrana esterna e la parte verde meno tenera, con un filo di olio di oliva, sino a doratura.

Una volta lessate le patate, lasciatele raffreddare per un pò, privatele della buccia e ponetele in un mixer insieme agli sposali e alla barbabietola precotta, tagliata a pezzettini, e frullate aggiungendo il timo, il sale e il pepe.

Ottenuta una purea omogenea, aggiungete le uova, precedentemente sbattute, la farina di riso setacciata, il formaggio grattuggiato e i capperi dissalati, e mescolate con cura.

Otterete un impasto non troppo bagnato e lavorabile con le mani.

Formate ora le vostre polpette e lasciatele riposare in frigo per circa 40 minuti, permettendo all'impasto di compattarsi per bene.

Trascorsi i 40 minuti, procedete con l'impanatura, passando le polpette nei semi di sesamo nero, che avrete disposto in un piatto, ricoprendo ogni parte della superficie.

Scaldate quindi l'olio di semi di arachide in una casseruola e procedete con la frittura.

Le polpette dovranno friggere per circa 5-6 minuti, girandole di tanto in tanto per ottonere una cottura omogenea.

Terminata la cottura, tamponatele con un pò di carta assorbente, eliminando l'olio in eccesso e le vostre coloratissime polpette, dalla panatura croccante e il cuore tenero, saranno pronte per essere gustate!

Lo senti il crunchy?

Buon appetito!

Curiosità : nella preparazione delle polpette, consiglio di avere le mani ben bagnate, risulterà più pratico dare la forma sferica evitando che l'impasto si attacchi alle mani.

PROCEDIMENTO

Pulisci i carciofi togliendo le foglie esterne, il gambo e la barbetta centrale.

Tagliali molto sottili e mettili a bagno in acqua frizzante per non farli annerire.

Metti a bagno l'uvetta per farla reidratare.

Prepara il dressing: metti un un barattolino con il tappo il succo dell'arancia, le foglie di timo, l'olio, il sale, il pepe e l'aceto. Chiudi e agita bene creando un'emulsione.

Scola i carciofi e asciugali bene. Condiscili con il dressing mescolando bene.

Componi il piatto con i carciofi sul fondo, aggiungi le olive, qualche fogliolina di timo e l'uvetta. Completa con dei piccoli pezzi di caprino sparsi e gustati la tua insalata invernale.

TIPS: Se sei vegetariano puoi scegliere un caprino a caglio vegetale o microbico.

Lunedì, 22 Febbraio 2021 18:40

Confettura di fragole e mele

Scritto da

 In una padella metti le mele tagliate a cubetti, lo zucchero, i semi della vaniglia e il succo del limone. Fai cuocere per 10 minuti fino a quando le mele non diventeranno trasparenti.
 
A questo punto aggiungi le fragole tagliate a cubetti. Lascia cuocere a fuoco dolce per altri 10 minuti circa o fino a quando il fondo non comincerà ad asciugarsi.
 
Frulla appena con un frullatore ad immersione. Invasa la composta in vasetti ben puliti e procedi a sterilizzare in acqua partendo da freddo e dal bollore conta 20 minuti. 
 
Scola i vasetti e rovesciali a testa in giù facendoli raffreddare in questa posizione. Se la sterilizzazione è avvenuta correttamente le capsule dei barattolini andranno sottovuoto.
 
TIPS
  • Conserva la confettura in dispensa fino a quando andrai ad consumarla.
  • Una volta aperti i vasetti conserva la confettura in frigo.
Mercoledì, 17 Febbraio 2021 16:24

Lasagne free from

Scritto da

PROCEDIMENTO

Il giorno precedente prepara il ragù vegetariano: trita la cipolla, la carota e il sedano e falli soffriggere in 4 cucchiai di olio d’oliva. Nel frattempo metti a bagno in acqua tiepida il granulare di soia per dieci minuti e poi strizzalo molto bene e uniscilo al trito che stai soffriggendo. Una volta insaporito, unisci i pisellini e infine il concentrato di pomodoro. Fai insaporire e aggiusta di sale e di pepe. Aggiungi al ragù  un bicchiere di acqua calda, copri con un coperchio e fai cuocere a fiamma dolce per un paio d’ore, mescolando di tanto in tanto ed evitando che il liquido si asciughi troppo. Spegni la fiamma e lascia raffreddare.

L’indomani prepara la pasta: versa il Mix di farina glutenfree in una capiente ciotola (oppure usa la planetaria), unisci 20 g di olio e 280 g di acqua e impasta per bene. Otterrai una pasta molto liscia e molto elastica. Coprila con pellicola e lasciala riposare almeno 30 minuti.

Prepara la besciamella: scalda 60 g di olio e versa al suo interno la farina di riso e la maizena. Mescola, aggiungi un pizzico di sale, la noce moscata, del pepe e lascia cuocere un paio di minuti. Versa il latte di soia caldo e mescola con una frusta in modo da togliere tutti i piccoli grumi che si sono formati. Cuoci la salsa finché non inizia a rapprendere, spegni la fiamma e mescola fino ad ottenere una slasa liscia.

Assemblaggio e cotturaStendi la pasta con la macchinetta (Nonna Papera) a piccole porzioni per volta partendo dalla prima tacca e arrivando massimo alla terza. Se la preferisci più sottile, arrivate alla quarta. Versa un poco di besciamella sul fondo della pirofila e copri con uno strato di pasta (senza sovrapporla). Condisci con parte del ragù, distribuendolo su tutta la superficie, e con parte della besciamella. Fai un altro strato di pasta e ripeti la stessa procedura fino a un massimo di 4 strati se hai tirato la sfoglia più sottile, mentre ti consiglio di arrivare fino ad un massimo di 3 strati se hai preferito una sfoglia più spessa. Condisci con ragù e besciamella anche l’ultimo strato, spolverizza con un generoso strato di nocciole in granella fine e copri con carta alluminio. Scalda il forno a 250°C e cuoci le lasagne per circa 30 minuti. Toglie la carta alluminio e lascia gratinare qualche minuto.

 

TIPS

Per verificare la cottura affonda una forchetta al centro della pirofila e se i rebbi toccano il fondo senza incontrare resistenza, le lasagne sono cotte.

Lunedì, 15 Febbraio 2021 20:07

soufflé di asparagi con radicchio croccante

Scritto da

PROCEDIMENTO

Lessa gli asparagi in abbondante acqua. Se preferisci come me un pò di croccantezza, non cuocerli troppo così rimarranno consistenti e con una brillante colorazione verde. Taglia a pezzetti gli asparagi bolliti. Monta gli albumi e condiscili con un pò di sale.

Mescola latte, burro e farina con un pizzico di sale e pepe quasi a formare una besciamella cremosa, quando si raffredda aggiungi la noce moscata grattugiata. Incorpora ad essa gli asparagi, il parmigiano abbondante, i tuorli e gli albumi montati precedentemente a neve. Distribuisci il composto in stampini monodose per soufflé, ben imburrati e spolverizzati di semolino, quindi infornali a 170 °C per 25 minuti circa.

Taglia qualche foglia di radicchio e dopo averla condita con olio, sale e pepe cuoicila in forno con il grill finchè non si crea una sfoglia sottile, tipo chips.

Guarnisci i soufflé con le chips di radicchio e servili caldi.

Lunedì, 01 Febbraio 2021 14:44

Biscotti mandorle e avena

Scritto da

PROCEDIMENTO

Trita finemente nel mixer le mandorle con metà dei fiocchi di avena.

Unisci tutti gli ingredienti e mescola bene l'impasto, che risulterà un po' appicciccoso. Con le mani leggermente bagnate forma delle palline di circa 20 g l'una e schiacciale su una teglia rivestita di carta da forno.

Cuoci in forno ventilato a 170 °C per circa 20 minuti.