Chiffon cake al caffè

cosa ci metto

Cosa ci metto?

AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 20 MINUTI
per quante persone
DOSI PER: 4 PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile
stagione
STAGIONE: Primavera
portata
PORTATA: Dolce
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

In questi giorni siamo tutti alla ricerca di idee per festeggiare la Pasqua che si avvicina. Per le feste io cerco sempre di non complicarmi troppo la vita con preparazioni laboriose perchè alla fine la cosa importante è poter trascorrere il tempo con i propri cari e non chiusi in cucina. Quindi se siete alla ricerca di un'idea semplice e veloce da preparare, ma comunque golosa, questa torta fa proprio al caso vostro. 

 

La chiffon cake è una torta soffice come una nuvola, morbido e delicato da sciogliersi in bocca. La caratteristica di questo dolce è proprio la sua irresistibile leggerezza e sofficità, cosa che lo rende perfetto come fine pasto di un giorno di festa perchè non appesantisce.

Si può aromatizzare in tanti modi, al limone, all'arancia, ma vi assicuro che questa versione al cioccolato e caffè è davvero golosissima. Per festeggiare renderla perfetta per la festa perchè non ingolosirla con una glassa al cioccolato e tanti ovetti colortati? 

fluffosa caffè 1

PROCEDIMENTO

Setaccia in una grande ciotola la farina con il lievito, il cacao, lo zucchero a velo e il sale. 

In una brocca pesa ed emulsiona insieme con una forchetta l’olio con il miele e il caffè. Versa al centro della miscela di farina e cacao e mescola bene con una frusta a mano.

Inserisci i tuorli d’uovo e mescola ancora con la frusta. Aggiungei la buccia di limone grattugiata. Monta a neve ferma gli albumi con qualche goccia di limone e inseriscili nel composto sempre mescolando bene. 

Versa nello stampo senza imburrare nè infarinare e infornate a 150°C per circa 1 ora  .

Capovolgi poi lo stampo e fai freddare a testa in giù. Sforma e spolverizzate con zucchero a velo oppure puoi glassare con cioccolato fondente fuso come ho fatto io. 

Tips: questo dolce se ben coperto con pellicola per alimenti o conservato sotto una campana di vetro si conseverà anche 5-6 giorni.

 fluffosa caffè 3

Tutte le mancinità

no pesce vegetariano no crostacei
no pesce, vegetariano, no crostacei

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Elena Gnani
foodblogger

Elena Gnani

foodblogger
Segui
Sono romagnola doc, ma da vari anni abito a Bologna. Le mie grandi passioni sono la corsa e la cucina. Mi piace rintanarmi in cucina... [continua a leggere]