soufflé di asparagi con radicchio croccante

cosa ci metto

Cosa ci metto?

AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 ORE
per quante persone
DOSI PER: 3 PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Media
stagione
STAGIONE: Primavera
portata
PORTATA: Antipasto
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Primavera, la stagione degli asparagi è troppo breve per non mangiarli in tutte le salse. I più saporiti sono quelli piccoli, che si raccolgono in campagna e che anche se messi in una semplice frittata danno sapore e ferro in grandi quantità. Il mio ricordo è di quando li raccoglievo e li mangiavo crudi solo con un filo di olio e sale.

PROCEDIMENTO

Lessa gli asparagi in abbondante acqua. Se preferisci come me un pò di croccantezza, non cuocerli troppo così rimarranno consistenti e con una brillante colorazione verde. Taglia a pezzetti gli asparagi bolliti. Monta gli albumi e condiscili con un pò di sale.

Mescola latte, burro e farina con un pizzico di sale e pepe quasi a formare una besciamella cremosa, quando si raffredda aggiungi la noce moscata grattugiata. Incorpora ad essa gli asparagi, il parmigiano abbondante, i tuorli e gli albumi montati precedentemente a neve. Distribuisci il composto in stampini monodose per soufflé, ben imburrati e spolverizzati di semolino, quindi infornali a 170 °C per 25 minuti circa.

Taglia qualche foglia di radicchio e dopo averla condita con olio, sale e pepe cuoicila in forno con il grill finchè non si crea una sfoglia sottile, tipo chips.

Guarnisci i soufflé con le chips di radicchio e servili caldi.

Tutte le mancinità

vegetariano più ferro no crostacei no pesce
vegetariano, più ferro, no crostacei, no pesce

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Mariagrazia Panunzio
foodblogger

Mariagrazia Panunzio

foodblogger
Segui
Giovane architetto che sogna di trasferirsi in una masseria. Amo le spezie e la cucina povera, seppur ricca di sapore. Mia sorella è celiaca e... [continua a leggere]