Polpette di barbabietola rossa con panatura ai semi di sesamo nero

cosa ci metto
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 ORE 30 MINUTI
per quante persone
DOSI PER: 6 persone PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Media
stagione
STAGIONE: Primavera
portata
PORTATA: Antipasto
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

In una giornata soleggiata per rievocare il profumo della mia infanzia, di casa di nonna, delle mani della mia mamma che improvvisano forme tonde e trasformano alimenti poveri in golosissime polpette. sapori mescolati, come piacciono ai bambini che ti abbracciano e difficilmente potrai dimenticare.

Lessate le patate, con la loro buccia, in abbondante acqua e saltate gli sponsali, dopo aver eliminato la membrana esterna e la parte verde meno tenera, con un filo di olio di oliva, sino a doratura.

Una volta lessate le patate, lasciatele raffreddare per un pò, privatele della buccia e ponetele in un mixer insieme agli sposali e alla barbabietola precotta, tagliata a pezzettini, e frullate aggiungendo il timo, il sale e il pepe.

Ottenuta una purea omogenea, aggiungete le uova, precedentemente sbattute, la farina di riso setacciata, il formaggio grattuggiato e i capperi dissalati, e mescolate con cura.

Otterete un impasto non troppo bagnato e lavorabile con le mani.

Formate ora le vostre polpette e lasciatele riposare in frigo per circa 40 minuti, permettendo all'impasto di compattarsi per bene.

Trascorsi i 40 minuti, procedete con l'impanatura, passando le polpette nei semi di sesamo nero, che avrete disposto in un piatto, ricoprendo ogni parte della superficie.

Scaldate quindi l'olio di semi di arachide in una casseruola e procedete con la frittura.

Le polpette dovranno friggere per circa 5-6 minuti, girandole di tanto in tanto per ottonere una cottura omogenea.

Terminata la cottura, tamponatele con un pò di carta assorbente, eliminando l'olio in eccesso e le vostre coloratissime polpette, dalla panatura croccante e il cuore tenero, saranno pronte per essere gustate!

Lo senti il crunchy?

Buon appetito!

Curiosità : nella preparazione delle polpette, consiglio di avere le mani ben bagnate, risulterà più pratico dare la forma sferica evitando che l'impasto si attacchi alle mani.

Tutte le mancinità

vegetariano curioso alimentare no glutine no soia no pesce più fibre
vegetariano, curioso alimentare, no glutine, no soia, no pesce, più fibre

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Martina Regina
foodblogger

Martina Regina

foodblogger
Segui
Nei film accade che una mazza da baseball improvvisamente colpisce la tua testa e SBAM! ti ritrovi ai Caraibi a sorseggiare un profumato mojto, nella... [continua a leggere]