Ricette

Ricette

Giovedì, 30 Gennaio 2020 13:12

Krapfen vegani

Scritto da

In una ciotola capiente, miscela farina, zucchero, limone e vaniglia.

 

Scalda leggermente la bevanda di soia e sciogli dentro il lievito. Aggiungi la panna ed emulsiona.

 

Versa la miscela liquida nei secchi ed inizia ad impastare per qualche minuto.

 

Aggiungi pian piano l'olio, mentre impasti, e quando sarà assorbito tutto, impasta per 15 minuti. Io ho usato la planetaria per praticità ma puoi farlo anche a mano.

 

Forma un panetto liscio, riponi nella ciotola, copri con pellicola e lascia lievitare per 2 ore o finché avrà triplicato il volume.

 

Dopo la prima lievitazione, lavoralo un po' a mano e stendi una sfoglia di 1 cm di spessore.

 

Ricava dei cerchi di 8 cm di diametro. Posiziona sul piano infarinato o sulle teglie rivestite di carta da forno infarinata. Copri con canovacci puliti e lascia lievitare un'altra ora.

 

Scalda l'olio e friggi poco per volta a fuoco medio. Fai dorare da entrambi i lati. Scola e lascia asciugare su carta assorbente. Quando sono ancora caldi, passali nello zucchero semolato. Farcisci con crema di nocciole vegana o marmellata senza zucchero. Gusta ancora caldi

Puoi cuocerli anche in forno caldo a 210 °C per 10-12 minuti.

Giovedì, 30 Gennaio 2020 13:03

Tartufi al cioccolato fondente

Scritto da

In un pentolino spezzetta il cioccolato, aggiungi la bevanda e poni sul fuoco. Mescola con una frusta e quando il cioccolato sarà completamente sciolto, spegni il fuoco.  

 

Poni in frigo per almeno 30 minuti finché il composto si rapprenderà. Prelevane quindi con un cucchiaino un po' e velocemente forma le palline con le mani.

 

Fai rotolare le palline nel cacao e riponi in frigo per altri 30 minuti. Gusta e conserva in frigo chiusi in un contenitore.

Giovedì, 30 Gennaio 2020 12:57

Cocco-lemon pie

Scritto da
Per la base
In una ciotola miscela le due farine, lo zucchero, sale, polvere lievitante e buccia di limone. In un'altra ciotola emulsiona i liquidi. Versali nel composto secco e impasta il tutto.
Forma un panetto e metti in frigo a riposare finché preparerai la crema.
 
Per la crema
In un pentolino, versa tutti gli ingredienti tranne la buccia dei limoni. Miscela uniformemente con una frusta per ottenere un composto liscio. Aggiungi quindi la buccia dei limoni tagliata a strisce. 

 

Poni su fuoco medio-basso e, sempre mescolando, fai addensare. Occorreranno pochi minuti. Spegni appena inizierà ad addensarsi: la consistenza dovrà essere più liquida della classica crema pasticcera. 

 

Togli dal fuoco e lascia raffreddare.

Assemblaggio
Accendi il forno a 180° C modalità ventilato. Stendi l'impasto in una sfoglia spessa 1/2 cm circa. Rivesti lo stampo, oliato e infarinato,  e fora la sfoglia con una forchetta.

 

Inforna e lascia cuocere per 12-15 minuti fino a doratura. Togli dal forno e lascia intiepidire. Estrai dallo stampo e fai raffreddare completamente su una griglia. 

 

Elimina la buccia dei limoni dalla crema e versala sulla base fredda. Livella la superficie se necessario e metti in frigo per almeno 20 minuti prima di consumare.

 

Decora a piacere con farina di cocco, foglie di menta fresca e qualche ricciolo di buccia di limone.

Mercoledì, 29 Gennaio 2020 20:34

Muffin al cacao e peperoncino

Scritto da
Sciogli in un pentolino il cioccolato e poi unisci l'olio di semi e il latte di mandorle.
 
Nel frattempo con le fruste elettriche monta le due uova intere con lo zucchero semolato fino a formare una montata chiara e bella spumosa.
A parte in un'altra ciotola unisci le farine setacciate con la fecola di patate e il lievito in polvere, il cacao in polvere, il sale e un pizzico di peperoncino in polvere. 
 
Mescola con un cucchiaio e poi unisci gli ingredienti liquidi nella ciotola contenente gli ingredienti secchi. 
Amalgama brevemente e poi riempi i pirottini imburrati per 2/3 della loro capienza. Inforna nel forno preriscaldato a 180 °C per una ventina di minuti circa.
 
Per preservarne la fragranza, conservare i muffin sotto una campana di vetro per 2-3 giorni.
Mercoledì, 29 Gennaio 2020 12:59

Vellutata di funghi e patate dolci

Scritto da

Pulisci i funghi champinons e tieni un paio da parte interi, gli altri tagliali grossolanamente. Pela le patate dolci e tagliale a cubetti grossolani e tieni da parte coi funghi.

Trita grossolanamente mezza cipolla bianca e mettila a rosolare a fuoco medio, in un tegame dai bordi alti, assieme a due cucchiai di olio di oliva. Fai appassire, poi aggiungi i funghi e le patate dolci a cubetti e fai rosolare tutto per qualche minuto, mescolando.

Aggiungi l’acqua, circa 600 ml, considerando che deve coprire abbondantemente le verdure di almeno due dita. Aggiungi il sale ed un pochino di timo. Cuoci a fuoco vivace per 10 minuti e porta a bollore, poi metti a fuoco medio e fai cuocere finche le patate non saranno perfettamente morbide.

Una volta cotti gli ortaggi, ti consiglio di prelevare un pò di brodo (circa la metà) e tenerlo da parte per regolare la cremosità mentre frulli, così potrai raggiungere la consistenza che più ti piace. Quindi tolto il brodo, frulla e se vedi che è troppo densa aggiungi poco alla volta il brodo tenuto da parte.

Prendi i funghi interi che avevi messo da parte e tagliali a fettine, falli rosolare in padella con un pizzico di sale e pepe, quando sono belli dorati e croccanti usali sopra la vellutata per guarnire, assieme alle nocciole, tagliate a metà e tostate per qualche minuto in padella.

Giovedì, 23 Gennaio 2020 10:27

Ciambellone soffice all'arancia

Scritto da

Accendi il forno a 180° C e ungi uno stampo per ciambella.

 

In una grossa ciotola monta gli albumi a neve ferma con 2/3 gocce di limone.

Con le stesse fruste elettriche passa a montare, in un’altra ciotola, i tuorli con lo zucchero; dovranno risultare chiari e spumosi.

 

Aggiungi quindi il sale, la buccia grattugiata di un’arancia, l’olio e il succo d’arancia: mescola piano con le fruste.

 

Setaccia dentro questo composto la farina con il lievito e amalgamali con una spatola senza smontare i tuorli.

 

Sempre con l’aiuto di una spatola incorpora metà degli albumi al composto per ammorbidirlo. L’altra metà dovrà essere incorporata facendo un delicato movimento dall’alto verso il basso, questo contribuirà a rendere più soffice il ciambellone.

 

Versa il composto nella teglia, copri la superficie di granella di zucchero e inforna per circa 40-45 minuti.

 

Il ciambellone sarà pronto quando uno stecchino infilato nella sua parte più alta ne uscirà pulito (prova da fare sempre dopo i tempi di cottura indicati). 

 

Lascialo raffreddare su una gratella per almeno mezz’ora prima di sformarlo dalla teglia.
Mercoledì, 22 Gennaio 2020 15:16

Cuori di budino al latte di cocco

Scritto da

Sciogli l'agar agar in poco latte di cocco prelevato dalla quantità totale.

Porta a bollore la panna di soia con il latte di cocco e lo zucchero. Unisci l'agar agar e, mescolando, lascia bollire per un minuto.

Distribuisci il composto ottenuto in 6 stampini a forma di cuore e lascia rassodare in frigorifero per almeno 3 ore.

Decora con della confettura di ribes rosso precedentemente scaldata.

 

Giovedì, 16 Gennaio 2020 22:13

Corona di albumi

Scritto da

Nella ciotola della planetaria miscela le farine, aggiungi il lievito sciolto nel latte a temperatura ambiente e acqua tiepida (non calda) e aziona la planetaria a velocità media per qualche secondo.

Impasta con la planetaria usando la foglia (o gancio K).

Aggiungi poco per volta gli albumi a temperatura ambiente e lascia lavorare fino a quando l'impasto non inizia a formarsi, si stacca dalle pareti e si aggrappa alla foglia. A questo punto inizia ad aggiungere l'olio poco per volta. Quando l'olio è stato tutto assorbito aggiungi il sale.

Lascia lavorare ancora la planetaria fino a quando l'impasto si tende ma non si spezza.

Forma una palla, ponila in una ciotola unta d'olio e spennella d'olio anche la superficie dell'impasto. Lascia lievitare per tre ore e mezzo circa, a secondo delle temperature presenti in casa.

Sminuzza i pomodori secchi ben sgocciolati usando un coltello e tieni da parte. Schiaccia per bene la ricotta in una ciotola, aggiusta di sale e pepe, aggiungi i pomodori secchi, la menta e amalgama bene il tutto.

Trascorso il tempo di lievitazione riprendi la pasta, stendila fino a di 5 mm di spessore, farciscila con il ripieno di ricotta e pomodori facendo attenzione a lasciare un bordo libero. Arrotola e forma un cordone. Chiudi le estremità unendole a corona.

Sbatti il tuorlo con un cucchiaio d'acqua e spennella la superficie. Concludi spargendo i semi di cumino e inforna a 180 °C per 30 minuti, ponendo la corona a livello del binario centrale del forno.

Stupenda!!

 

Giovedì, 16 Gennaio 2020 00:06

Insalata di avocado con arancia e noci

Scritto da

Prima di procedere con la preparazione dell’insalata di avocado con arancia e noci, prepara la citronette e tienila da parte.

In un piccolo contenitore versa l’olio, il succo del limone, il miele e mescola bene.

Metti a bagno l’uvetta nel brandy per una decina di minuti.

Lava accuratamente l’nsalata (sceglila in base al tuo gusto, io ho preferito la valerianella) e asciugala tamponandola con un panno morbido.

Sbuccia l’avocado e taglialo a fettine spesse più o meno 4-5 mm.

A questo punto puoi comporre l’insalata nei piatti: metti sul fondo l’insalata verde e sopra le fettine di avocado. Distribuisci l’uvetta ben strizzata, le noci spezzettate e i ravanelli tagliati sottilmente. Taglia a vivo l’arancia, ottieni poi dei dadini e distribuiscili sugli altri ingredienti.

Appena prima di servire condisci con la citronette ben emulsionata.

Mercoledì, 15 Gennaio 2020 23:48

Vellutata di zucca con spinaci e pinoli

Scritto da

Priva il porro delle foglie esterne e taglialo a fettine sottili; quindi fallo appassire in 3 cucchiai di olio per una decina di minuti.

Nel frattempo pela le patate e tagliale a dadini. Alla stessa maniera taglia la zucca. Trascorsi i dieci minuti di cottura del porro, aggiungi le patate e fai rosolare per qualche minuto.

Aggiungi poco per volta il brodo vegetale bollente. Dopo circa 7-8 minuti unisci la zucca, il timo e il rosmarino e ultima la cottura regolando di sale e pepe. Non eccedere con il brodo per non avere poi una vellutata troppo liquida.A fine cottura togli il rametto di rosmarino e frulla il tutto con un mixer a immersione.

Nel frattempo monda e lava accuratamente gli spinaci; quindi trasferiscili (ancora grondanti di acqua) in una pentola. Condisci con un po’ di sale e metti sul fuoco a fiamma bassa e con coperchio chiuso. Porta gli spinaci a cottura (ci vorranno pochi minuti) e scolali bene.

Porziona la vellutata ottenuta nei contenitori in cui la servirai (piatti o ciotoline), distribuisci sopra un ciuffetto di spinaci e condisci con un po’ di olio extravergine di oliva. Infine guarnisci con i pinoli al naturale o tostati.

Mercoledì, 15 Gennaio 2020 23:35

Torta vegan cioccolato e noci

Scritto da

Per preparare la torta vegan al cioccolato e noci bastano davvero pochi minuti.

Per prima cosa trita 250 g di noci e uniscile prima allo zucchero poi alla farina e lievito. Quindi aggiungi l’olio e il latte di soia o in alternativa di mandorla.  Mescola il composto fino a quando sarà divenuto omogeneo e solo allora unisci 70 g di cioccolato fondente tagliato a pezzetti.

Quando anche il cioccolato sarà ben amalgamato, versa il composto un una tortiera a cerniera da 22 cm di diametro foderata con carta forno. Inforna a 180 °C in modalità statica per circa 30 minuti. Come raccomando sempre, regolati col tuo forno e fai la prova stecchino.

Appena la torta vegan al cioccolato e noci sarà fuori dal forno, guarniscila con le restanti noci e cioccolato, tritati grossolanamente. Lascia raffreddare completamente il dolce prima di servire.

Mercoledì, 15 Gennaio 2020 00:37

Focaccia con patate, cipolla rossa e rosmarino

Scritto da

Per preparare la focaccia con patate, cipolla rossa e rosmarino puoi usare sia una capiente ciotola che la planetaria.

Sciogli il lievito in un po’ di acqua prelavata dal totale. Aggiungi la farina, l’olio e la restante acqua (poco per volta) e comincia a impastare. La quantità di acqua da utilizzare è indicativa perchè molto dipende dall’assorbimento della farina.

Lavora energicamente l’impasto ottenuto per una quindicina di minuti (deve appiccicarsi un po’ alle mani). Se l’impasto ti sembra molto sostenuto, aggiungi ancora un po’ di acqua.

Copri la ciotola con pellicola trasparente e fai lievitare fino al raddoppio. Occorreranno circa 6-7 ore. Ovviamente molto dipende dalla temperatura e dalla forza del tuo lievito. Come ben sai, gli impasti con lievito madre si sviluppano correttamente ad una temperatura mite (26-28 °C). 

Quando l’impasto sarà lievitato, trasferiscilo in una teglia da forno (26-30 cm di diametro) ben oliata: per fare questa operazione ungiti le mani con l’olio, quindi stendi l’impasto con i polpastrelli e lascia riposare ancora una ventina di minuti.

A questo punto distribuisci in superficie le fette di patata tagliata con la mandolina, la cipolla rossa tagliata a fettine non troppo sottili e il rosmarino. Condisci con un pizzico di sale fino e un po’ di olio extravergine di oliva.

Inforna a 230 °C per circa 20 minuti in modalità statica.