Focaccia con patate, cipolla rossa e rosmarino

cosa ci metto

Cosa ci metto?

AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 8 ORE
per quante persone
DOSI PER: 6-8 persone PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Sfida
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Questa ricetta è nata per caso, una di quelle ricette che realizzo con l'ispirazione del momento e con quello che ho in dispensa.

Per preparare la focaccia con patate, cipolla rossa e rosmarino puoi usare sia una capiente ciotola che la planetaria.

Sciogli il lievito in un po’ di acqua prelavata dal totale. Aggiungi la farina, l’olio e la restante acqua (poco per volta) e comincia a impastare. La quantità di acqua da utilizzare è indicativa perchè molto dipende dall’assorbimento della farina.

Lavora energicamente l’impasto ottenuto per una quindicina di minuti (deve appiccicarsi un po’ alle mani). Se l’impasto ti sembra molto sostenuto, aggiungi ancora un po’ di acqua.

Copri la ciotola con pellicola trasparente e fai lievitare fino al raddoppio. Occorreranno circa 6-7 ore. Ovviamente molto dipende dalla temperatura e dalla forza del tuo lievito. Come ben sai, gli impasti con lievito madre si sviluppano correttamente ad una temperatura mite (26-28 °C). 

Quando l’impasto sarà lievitato, trasferiscilo in una teglia da forno (26-30 cm di diametro) ben oliata: per fare questa operazione ungiti le mani con l’olio, quindi stendi l’impasto con i polpastrelli e lascia riposare ancora una ventina di minuti.

A questo punto distribuisci in superficie le fette di patata tagliata con la mandolina, la cipolla rossa tagliata a fettine non troppo sottili e il rosmarino. Condisci con un pizzico di sale fino e un po’ di olio extravergine di oliva.

Inforna a 230 °C per circa 20 minuti in modalità statica. 

Tutte le mancinità

pochi grassi vegetariano vegano poco sodio no lattosio no soia no guscio no pesce no uova
pochi grassi, vegetariano, vegano, poco sodio, no lattosio, no soia, no guscio, no pesce, no uova

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Maria de Candia
foodblogger

Maria de Candia

foodblogger
Segui
Pugliese, mamma e moglie a tempo pieno con una grande passione per la cucina e un "occhio" particolare per le ricette della tradizione.  [continua a leggere]