Ricette

Ricette

Domenica, 22 Marzo 2020 15:56

Tortino al cioccolato fondente

Scritto da

PROCEDIMENTO

Trita il cioccolato, mettilo in un pentolino con il burro e lo zucchero e fai sciogliere ed amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Aggiungi successivamente le uova, la farina e il sale. Amalgama il tutto ed infine suddividi il composto ottenuto in sei stampini imburrati ed infarinati riempiendoli per 3/4.

Riponi tutto nel congelatore.

Cuoci in forno statico caldo a 220 °C per 15 min.

PROCEDIMENTO

L'hamburger di broccoli e patate é un piatto molto gustoso, leggero e ricco di fibre e vitamine.

Monda i broccoli e pela le patate e mettili a lessare.

Una volta cotti raffreddati velocemente in acqua e ghiaccio in modo da bloccare la cottura e preservare il colore.

Uniscili e condiscili con un filo di olio evo, del sale e del pepe.

Schiacciali bene con una forchetta, per poi poter creare la classica forma dell'hamburger (alta poco più di un cm), aiutandoti con un coppapasta.

Mettili in una teglia con della carta forno.

Pulisci la verza e il cavolo viola e tagliali a julienne.

Saltarli in una padella antiaderente con dell'olio evo, del sale e del pepe.

 

PER PREPARARE I DUE KETCHUP 

Monda le carote e mettile a lessare in acqua con l'aggiunta di 100 gr di aceto e 100 gr di zucchero.

Porta quasi ad essiccazione e frulla il tutto con un minipimer.

Lo stesso procedimento vale per il finocchio.

 

Inforna quindi gli hamburger a 170 °C per circa 12 minuti e servirli con cavolo viola e verza scottati con le due salsine sul fondo del piatto. 

Lunedì, 16 Marzo 2020 12:38

Zeppole di San Giuseppe senza glutine e lattosio

Scritto da

Per preparare la pasta choux versa in una petola l'acqua e l'olio e fai scaldare senza portare ad ebollizione. Versa la farina tutta insieme e mescola finché il composto si amalgama e si stacca dalle pareti della pentola; quindi togli dal fuoco e lascia raffreddare.

Aggiungi le uova una alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno oppure impastando fino ad amalgamare bene prima di aggiungere un altro uovo.

Una volta completato l'impasto inseriscilo nella sac a poche e forma le zeppole su una teglia rivestita con carta forno; quindi fai cuocere in forno caldo e statico a 200 °C per 20 minuti.

Mentre la pasta choux è in cottura puoi dedicarti alla crema: fai scaldare il latte con la buccia del limone al suo interno, evitando di cuocere troppo e di far fare la schiuma. Intanto, all'interno di una pentola dai bordi alti, monta i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungi la farina e mescola fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Poco alla volta aggiungi il latte, sempre mescolando con un cucchiaio di legno o con la frusta; quando avrai versato tutto il latte sulla crema poni la pentola sul fuoco e porta ad ebollizion senza smettere di mescolare. Dopo qualche minuto togli dal fuoco e lascia raffreddare.

Appena saranno cotte togli dal forno le cimbelline di pasta choux e fai raffreddare anche quelle.

Con la sac a poche decora le ciambelline con crema pasticcera e completa con le amarene.

Se preferisci una versione più golosa puoi friggere le ciambelline dopo la cottura in forno e spolverarle con zucchero a velo prima di decorarle.

PROCEDIMENTO

In una pentola a bagnomaria fai  sciogliere il cioccolato fondente a fiamma bassa, unisci l'olio e amalgama bene il tutto con una frusta a mano. Inserisci lo zucchero e la buccia grattugiata di un arancia e allontana dal fornello lasciando intiepidire il tutto per 3 minuti. Trascorso il tempo unisci le uova, una alla volta, mescolando per incorporarle. Quando hai ottenuto un composto liscio ed omogeneo aggiungi a pioggia la farina setacciata con il lievito, facendo attenzione a non formare grumi.

Versa il composto in una teglia, precedentemente oleata e spolverata con il cacao in polvere, e inforna a 180 °C in forno statico.

Cuoci per 20/25 minuti, in base a quanto ti piacerebbe averla morbida e cremosa all'interno. Lascia intiepidire il tempo necessario per poterci affondare il cucchiao dentro, magari durante una videochiamata con chi vorresti fosse lì con te.

#andratuttobene

Giovedì, 12 Marzo 2020 13:27

Torta io MELA cavo #ricettedelbuonumore

Scritto da

>>  P  R  O  C  E  D  I  M  E  N  T  O  <<

Monta con una frusta i tuorli con lo zucchero, aggiungendo le farine al composto senza smontarlo. A parte, monta a neve gli albumi con il cremor tartaro. Quindi, frulla con il mixer il mandarino insieme all'olio di riso e aggiungilo al composto di tuorli e farine. Quando l'impasto sarà ben amalgamato e liscio, incorpora gli albumi, mescolando dal basso verso l'alto.

A questo punto pela le due mele e tagliale a piccole listarelle. Per evitare che si anneriscano, irrorale con abbondante succo di limone, tenendo eventualmente alcune fette per la decorazione. Aggiungi le mele all'impasto e versalo all'interno di pirottini per muffin o in una teglia di 24 cm di diametro. In ultimo, decora i tortini con le fette di mela e spolverizzali con due cucchiai di zucchero sulla superficie.

Cuoci a 175 °C in forno ventilato per 40 minuti.

TortineAllaMela IMG 20190529 131612 987

Mercoledì, 11 Marzo 2020 22:45

Crostata di mele e agrumi #ricettedelbuonumore

Scritto da

> > P  R  O  C  E  D  I  M  E  N  T  O  <<

Prepara la frolla amalgamando le due farine setacciate insieme al lievito per dolci con l'olio, il sale e lo zucchero integrale di canna. Forma una palla, avvolgila nella pellicola per alimenti e mettila a riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Sbuccia le mele e tagliale a pezzi. Lava le arance e il limone e tagliali a fettine con tutta la buccia e uniscili alle mele. Metti tutto in una casseruola, aggiungi lo zucchero a velo e mezzo bicchiere d’acqua e poni sul fuoco medio. Se si dovesse forma la schiuma, eliminala prelevandola con un cucchiaio o una schiumarola. Fai cuocere finchè si consuma tutta l’acqua: dovrai ottenere una marmellata dorata e densa.

Stendi metà della frolla in una teglia per crostate precesentemente oleata ed infarinata. Distribuisci il composto di frutta. Con l’altra metà della frolla forma una grata o delle striscioline con cui decorare la crostata a tuo piacimento.

Inforna a 180 °C per circa 20 minuti o fino a doratura.

Spolverizza a piacere con zucchero a velo.

Lunedì, 02 Marzo 2020 12:49

Margherita di pan brioche

Scritto da

Versa il mix, i fiocchi di patate, il lievito sbriciolato e lo zucchero in una ciotola e miscela. Versa il latte tiepido ed impasta finché non otterrai una pasta liscia e compatta. Incorpora l’olio e il sale ed impasta bene fino ad ottenere una pasta liscia, omogenea e non troppo soda. Riponi la pasta in ciotola, coprila con pellicola e lasciala lievitare per circa un’ora.

Infarina una spianatoia con poca farina di riso finissima e lavora la pasta in modo da ottenere un salsicciotto. Ritaglia dei bocconcini di circa 40 grammi l’uno. Ne otterrai  11. Lavora ogni bocconcino sulla spianatoia in modo da ottenere delle palline lisce. Sistemale su poca farina di riso, coprile con pellicola e lascia che lievitino ancora un’oretta.

Stendi con il mattarello ogni pallina in modo da ottenere un disco non troppo sottile, spesso circa mezzo dito. Coppa ogni disco con un coppapasta di 10 cm e metti da parte i ritagli. Allarga leggermente i bordi di ogni disco così da assottigliarlo e farciscilo con cubetti piccolissimi di formaggio. Chiudi il disco a mezzaluna, compattandolo tra le mani.

Prendi uno stampo antiaderente a cerniera di circa 18 cm di diametro e metti al centro una piccola ciotolina, oppure uno stampino per babà piccolo. Man mano che chiudi i calzoncini, sistemali a raggiera attorno allo stampino. Impasta i ritagli, ricava altri 3 bocconcini di circa 40 grammi e segui lo stesso procedimento

Una volta formati tutti i calzoni, restarà un pochino di impasto, potrai ricavarne una piccola ghirlanda da mettere al centro.

Al centro dello stampo riposiziona lo stampino usato in precedenza, in modo che lievitando non perda la forma.

Copri con pellicola e lascia lievitare mezzora o poco più. Nel frattempo scalda il forno a 180 °C.

Prima di infornare spennella la superficie della brioche con il tuorlo battuto, rimuovi lo stampino centrale, Spennella anche  la ghirlanda centrale e spolverala con i semini. Posizionate al centro una pallina di carta argentata ed inforna per 20 minuti.

Aumenta la temperatura  a 200 °C e cuoci ancora per una decina di minuti.

Sforna la brioche, rimuovi la carta argentata e il cerchio apribile.

Puoi consumare i calzoni sia caldi, con il formaggio filante, che tiepidi.

Venerdì, 21 Febbraio 2020 19:20

Gnocchi di zucca

Scritto da

 

Collage 2018 10 14 00 27 29 320x476

Cuoci la zucca in forno e lasciala raffreddare.

Frullala nel mixer o aiutati con uno schiacciapatate. Unisci la farina e se l'impasto dovesse sembrarti troppo appiccicoso e bagnato aggiungine un altro po', in base a quello che è il grado di assorbimento della zucca. 

Mescola bene e con le mani impasta fino ad avere una consistenza morbida con cui poter ottenere dei rotolini. Sala leggermente l'impasto.

Infarina la spianatoia, forma i rotolini e poi taglia gli gnocchi. Volendo puoi passare ogni gnocco sui rebbi della forchetta per ottenere quella rigatura caratteristica.
Tuffali nell’acqua bollente e appena vengono a galla trasferiscili nei piatti con una schiumarola.

A parte scalda un pochino l’olio con la salvia e il rosmarino e servili subito semplicemente conditi con l'olio aromatizzato e volendo una manciata di semi di chia.

PROCEDIMENTO

Lava gli asparagi e le carote. Pela le carote e tagliale a rondelle. Scarta il pezzetto finale del gambo degli asparagi che risulta essere troppo coriaceo. Cuoci al vapore carote e asparagi.

Nel frattempo dedicati alla pasta brisée. Mescola la farina con il sale, aggiungi i semi di chia e quelli di lino tritati. Emulsiona acqua e olio extravergine di oliva 7 giorni DOP  e versali nella farina mescolando vigorosamente prima con un cucchiaio di legno e poi impastando con le mani.

Fai una palla con l’impasto e mettilo a riposare in una ciotola coperto in frigorifero.

Prepara la besciamella. Versa il latte di soia in un pentolino e fallo scaldare a fuoco basso, unisci la farina setacciata e mescolando affinché non si formino grumi. Aggiungi il sale e la noce moscata. Continua a mescolare continuamente per una decina di minuti fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Con un frullatore ad immersione unisci le carote cotte alla besciamella e frulla fino ad avere un composto omogeneo. Tieni da parte coperto.

Riprendi la pasta brisée e stendila tra due fogli di carta forno aiutandoti con un mattarello. Ricava 6 dischi di pasta con cui andrai a foderare  altrettanti  stampi da crostatina leggermente unti di olio. In alternativa puoi foderare un unico stampo di 24 cm di diametro. Bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta.

Riempi il guscio con la besciamella alla carota e completa con gli asparagi al vapore.

Cuoci in forno ventilato a 180 °C per circa mezz’ora.

Servi le crostatine in tavola calde o tiepide.

 

Mercoledì, 19 Febbraio 2020 09:04

Sfogliette integrali al cardamomo

Scritto da

In un recipiente metti la farina, l’olio, il cardamomo e il sale, e mescola con un cucchiaio. Versa piano piano l’acqua, mentre impasti per ottenere una massa mediamente morbido che si stacchi dalle pareti della ciotola. Lascia riposare per una mezz’ora coperto con un canovaccio.

Stacca una piccola quantità di pasta e forma una palla tonda. Stendi la pasta con un mattarello fino a formare dei dischi sottili di spessore uniforme. Appoggia il disco su una padella antiaderente bella calda e attendi che si formino delle piccole bolle sulla superficie. Gira sull’altro lato e fai cuocere per pochi istanti. Quando i bordi si sollevano e si formano delle piccole bolle, appoggia direttamente la sfoglietta sulla fiamma del fornello in modo che si gonfi.

Domenica, 16 Febbraio 2020 16:54

Torta no spreco

Scritto da

Spremi le arance e raccogli il succo in una ciotola, aggiungi lo zucchero e lascialo sciogliere per circa 15 minuti poi aggiungi l'olio di semi.        Nel frattempo con uno sbattitore elettrico monta a neve ferma gli albumi. Setaccia insieme la farina, il cacao ed il lievito, riduci in piccoli pezzi lo zenzero candito e il mix di semi e frucca secca e aggiugili agli ingredienti secchi.

Prendi il succo di arance, aggiungi la ricotta e amalgama bene. Incorpora poco per volta gli ingredienti secchi e subito dopo gli albumi facendo attenzione a non smontarli.

Versa tutto in una teglia a cerniera con foro imburrata e infarinata ed inforna a 200 °C per 45 minuti.

Decora con la buccia dell'arancia grattuggiata. 

 

Giovedì, 13 Febbraio 2020 21:51

Torta di carote viola

Scritto da

Lessa le carote, tagliale a rondelle e frullale insieme allo sciroppo di riso, l'olio extravergine di oliva Il Biologico De Carlo e la buccia grattugiata di limone.

Mescola in una terrina la farina di riso con la polvere lievitante, gli anacardi tritati, la vaniglia in polvere e il sale marino integrale.

Unisci agli ingredienti secchi il composto di carote e amalgama bene il tutto.

Versa l'impasto ottenuto in una tortiera di 20 cm di diametro foderata con carta antiaderente e inforna a 170 °C  per 40/45 minuti in modalità ventilata.

Sforna e lascia raffreddare completamente prima di tagliare a fette e servire.