Margherita di pan brioche

cosa ci metto

Cosa ci metto?

AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 2 ORE 30 MINUTI
per quante persone
DOSI PER: 6 PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Sfida
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Un piatto unico, buonissimo da condividere con gli amici o in famiglia durante un aperitivo o un brunch.

Versa il mix, i fiocchi di patate, il lievito sbriciolato e lo zucchero in una ciotola e miscela. Versa il latte tiepido ed impasta finché non otterrai una pasta liscia e compatta. Incorpora l’olio e il sale ed impasta bene fino ad ottenere una pasta liscia, omogenea e non troppo soda. Riponi la pasta in ciotola, coprila con pellicola e lasciala lievitare per circa un’ora.

Infarina una spianatoia con poca farina di riso finissima e lavora la pasta in modo da ottenere un salsicciotto. Ritaglia dei bocconcini di circa 40 grammi l’uno. Ne otterrai  11. Lavora ogni bocconcino sulla spianatoia in modo da ottenere delle palline lisce. Sistemale su poca farina di riso, coprile con pellicola e lascia che lievitino ancora un’oretta.

Stendi con il mattarello ogni pallina in modo da ottenere un disco non troppo sottile, spesso circa mezzo dito. Coppa ogni disco con un coppapasta di 10 cm e metti da parte i ritagli. Allarga leggermente i bordi di ogni disco così da assottigliarlo e farciscilo con cubetti piccolissimi di formaggio. Chiudi il disco a mezzaluna, compattandolo tra le mani.

Prendi uno stampo antiaderente a cerniera di circa 18 cm di diametro e metti al centro una piccola ciotolina, oppure uno stampino per babà piccolo. Man mano che chiudi i calzoncini, sistemali a raggiera attorno allo stampino. Impasta i ritagli, ricava altri 3 bocconcini di circa 40 grammi e segui lo stesso procedimento

Una volta formati tutti i calzoni, restarà un pochino di impasto, potrai ricavarne una piccola ghirlanda da mettere al centro.

Al centro dello stampo riposiziona lo stampino usato in precedenza, in modo che lievitando non perda la forma.

Copri con pellicola e lascia lievitare mezzora o poco più. Nel frattempo scalda il forno a 180 °C.

Prima di infornare spennella la superficie della brioche con il tuorlo battuto, rimuovi lo stampino centrale, Spennella anche  la ghirlanda centrale e spolverala con i semini. Posizionate al centro una pallina di carta argentata ed inforna per 20 minuti.

Aumenta la temperatura  a 200 °C e cuoci ancora per una decina di minuti.

Sforna la brioche, rimuovi la carta argentata e il cerchio apribile.

Puoi consumare i calzoni sia caldi, con il formaggio filante, che tiepidi.

Tutte le mancinità

no glutine vegetariano no crostacei no pesce no soia più calcio
no glutine, vegetariano, no crostacei, no pesce, no soia, più calcio

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Sonia  La Rosa
foodblogger

Sonia La Rosa

foodblogger
Segui
Sono una foodblogger celiaca e vivo in Sicilia. Amo la cucina ma soprattutto amo la pasticceria e trovo ogni scusa per cimentarmi in torte e... [continua a leggere]