Crostatine all'olio e asparagi con crema di carote

cosa ci metto
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 40 MINUTI
per quante persone
DOSI PER: 6 PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile
stagione
STAGIONE: Primavera
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

L’amore incondizionato per le torte salate è iniziato tanti anni fa con il primo figlio che non gradiva gli ortaggi, probabilmente per mettersi in contrapposizione ad una mamma vegetariana. Tra gli escamotage  di successo, oltre a polpette e risotti, c’era proprio questo piatto unico in cui riuscivo a rendere ortaggi e verdure golosi e accattivanti, chiusi in un guscio croccante reso ogni volta differente grazie all’uso di farine e semi diversi.

Ancora oggi risolvo spesso la cena in famiglia con una brisée all’olio.  Sicuramente trovo le crostate salate di gran lunga più versatili e veloci di una pizza, non necessitando di lievitazione. Bastano pochi e preziosi ingredienti: olio buono e farine integrali di grani antichi per un guscio friabilissimo che racchiude le verdure di stagione preferite.

Ecco la versione primaverile.

 

PROCEDIMENTO

Lava gli asparagi e le carote. Pela le carote e tagliale a rondelle. Scarta il pezzetto finale del gambo degli asparagi che risulta essere troppo coriaceo. Cuoci al vapore carote e asparagi.

Nel frattempo dedicati alla pasta brisée. Mescola la farina con il sale, aggiungi i semi di chia e quelli di lino tritati. Emulsiona acqua e olio extravergine di oliva 7 giorni DOP  e versali nella farina mescolando vigorosamente prima con un cucchiaio di legno e poi impastando con le mani.

Fai una palla con l’impasto e mettilo a riposare in una ciotola coperto in frigorifero.

Prepara la besciamella. Versa il latte di soia in un pentolino e fallo scaldare a fuoco basso, unisci la farina setacciata e mescolando affinché non si formino grumi. Aggiungi il sale e la noce moscata. Continua a mescolare continuamente per una decina di minuti fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Con un frullatore ad immersione unisci le carote cotte alla besciamella e frulla fino ad avere un composto omogeneo. Tieni da parte coperto.

Riprendi la pasta brisée e stendila tra due fogli di carta forno aiutandoti con un mattarello. Ricava 6 dischi di pasta con cui andrai a foderare  altrettanti  stampi da crostatina leggermente unti di olio. In alternativa puoi foderare un unico stampo di 24 cm di diametro. Bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta.

Riempi il guscio con la besciamella alla carota e completa con gli asparagi al vapore.

Cuoci in forno ventilato a 180 °C per circa mezz’ora.

Servi le crostatine in tavola calde o tiepide.

 

Tutte le mancinità

vegano vegetariano no lattosio no uova no crostacei no pesce poco sodio più fibre più magnesio
vegano, vegetariano, no lattosio, no uova, no crostacei, no pesce, poco sodio, più fibre, più magnesio

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Daniela Boscariolo
foodblogger

Daniela Boscariolo

foodblogger
Segui
Delle intolleranze in famiglia, il sentirmi una vegetariana mancata, la curiosità di capirne sempre di più sulla salute alimentare, mi hanno portato a maturare... [continua a leggere]