Colombine di frolla al pistacchio

cosa ci metto
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 ORE 30 MINUTI
per quante persone
DOSI PER: 20 pezzi circa PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Media
stagione
STAGIONE: Primavera
portata
PORTATA: Biscotti
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Non ho tradizioni di dolci pasquali nella mia famiglia. Mia mamma non era proprio una donna a cui piaceva fare i dolci e quindi sono cresciute con le mie sorelle con gli agnellini di pasta di mandorla acquistati in pasticceria. Poi a volte l'uovo di cioccolato, ma siccome eravamo in tre era troppo oneroso acquistarne uno per ciuscuna di noi.

Queste colombine belle e delicate sono nate tra un incrocio dall'amore per il i mattarelli incisi e decorati e la voglia di fare qualcosa di diverso. Semplici come non mai. Saranno molto gradite anche come pensiero per le vostre amiche del cuore. 

PROCEDIMENTO

Comincia con il mescolare le due farine.

Taglia il burro a piccoli pezzi, ben freddo mi raccomando, e aggiungi agli ingredienti secchi la buccia grattugiata del limone ed il sale. Molto velocemente, per non riscaldare l'impasto, amalgama il burro alla farina con le punta delle dita. Fai una fontana all'impasto sabbiato e aggiungi zucchero e uovo.

Impasta velocemente e quando avrai ottenuto un bell'impasto omogeneo procedi cosi: stendi una sfoglia di circa 8mm su di un foglio di carta forno con un normale matterello, infarina un pò, poi usa il matterello inciso per decorare e fai due passate una in avanti e, senza staccare il matterello, una indietro. Con una formina intaglia le colombe e posizionale, leggermente distanziate tra di loro, su di una teglia copera da carta forno e lascia riposare in frigo per una mezz'ora. 

Inforna a 180°C per 15 minuti, io ho un forno a gas, posizionando la teglia a metà forno. Lascia poi raffreddare su di una gratella.

Le belle colombine sono pronte, puoi anche decidere di glassarre il fondo con glassa reale o cioccolato per renderle più intriganti.

Tutte le mancinità

no lattosio curioso alimentare no soia vegetariano no crostacei no pesce poco sodio
no lattosio, curioso alimentare, no soia, vegetariano, no crostacei, no pesce, poco sodio

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Paola Fusaro
foodographer

Paola Fusaro

foodographer
Segui
...passione sfrenata in cucina...Mi perdo tra ingredienti e ricette...Vietato avere un orologio in cucina. ..porrebbe intromettersi tra me e la mia fantasia....Qualsiasi sia il... [continua a leggere]