Ricette

Ricette

Venerdì, 20 Marzo 2015 20:58

RUGANTINA

Scritto da

Scegli il formato di pasta che preferisci e falla cuocere in abbondante acqua salata. 

Nel frattempo, prepara molto velocemente la crema per condirla. Frulla la rucola, i pomodorini (essendo già abbastanza sapidi, non ho aggiunto sale nella ricetta), le mandorle e due cucchiai di olio. Se il composto sarà ancora granuloso, aggiungi l'altro cucchiaio di olio. Aggiungi due cucchiai di acqua di cottura della pasta e amalgama.

Scola la pasta quando è cotta (lasciando da parte qualche cucchiaio di acqua) e saltala per meno di un minuto in padella con la crema, aggiungendo - se necessario - un pò di acqua della pasta. 

Giovedì, 19 Marzo 2015 11:09

RISO SALTATO CON VERDURE AL COCCO E LIME

Scritto da

Cuoci il riso basmati al dente e tienilo da parte.

Lava e monda tutte le verdure. Taglia la carota, la zucchina e il peperone in pezzi piccoli (circa 1 cm). Taglia le taccole o i fagiolini in pezzi trasversali, in modo da ottenere delle losanghe non troppo piccole, circa 2 cm. Affetta il cipollotto.

In una padella, scalda qualche cucchiaio di olio e fai insaporire con i semi di senape, il coriandolo e il cardamomo pestati al mortaio. Aggiungi anche l'aglio, il peperoncino e lo zenzero grattugiato finemente.

Salta le carote per qualche minuto, poi aggiungi il cipollotto e fallo saltare per un minuto o due. Unisci il peperone, cuoci per altri due minuti e per ultimo aggiungi le zucchine. Sala le verdure (il tutto deve rimanere leggermente croccante, non cuocere troppo le verdure!).

Togli le verdure dalla padella, lasciando il condimento, in cui scioglierai la curcuma (se necessario aggiungi un po' d'olio); fai saltare il riso in questo condimento, aggiungi il latte di cocco, mescola bene, unisci le verdure, gli anacardi tritati grossolanamente e lascia il riso fermo nella padella a fiamma media in modo che si formi una leggera crosticina sul fondo.

Dai una mescolata dal basso verso l'alto e fai rosolare ancora un po', spruzza con il succo del lime e servi caldo o tiepido, decorando con una fogliolina di coriandolo fresco.

 

 
Mercoledì, 18 Marzo 2015 11:22

SPAGHETTI INTEGRALI DI PRIMAVERA

Scritto da

Pulisci i carciofi, elimina la barbetta e lasciali in acqua e limone per non farli annerire.

Lava i pomodorini, tagliali a metà e condiscili con olio, timo e zucchero. Mettili nel forno preriscaldato a 180° fino a quando non saranno ben dorati e appassiti.

Intanto in una padella metti dell'olio, uno spicchio di aglio e del timo. Riscalda l'olio e lascialo aromatizzare. Taglia i carciofi a fettine sottili e mettili in padella con mezzo bicchiere di acqua, copri e lascia cuocere per pochi minuti mantenendoli ben croccanti.

Intanto cuoci la pasta in acqua salata. Condisci la burrata con olio, timo e basilico e falla insaporire. Scola gli spaghetti e falli saltare in padella aggiungendo i pomodorini "confit" e della scorza di limone grattugiata.

Impiatta e aggiungi la burrata fresca aromatizzata.

Comincia preparando le crespelle. Versa la farina in una ciotola e poi aggiungi lentamente il latte di soia mescolato con l'acqua, l'olio, e un pizzico di sale.
Amalgama bene tutto fino ad ottenere un composto fluido e liscio e fai riposare per almeno mezz'ora.

Dopo aver unto con un po' d'olio una padellina antiaderente, versavi qualche cucchiaio del composto e fai cuocere. Non appena i bordi della crepe si arricciano, girala in modo da cuocerla su entrambi i lati.

Prosegui con la stessa procedura fino a quando non si esaurisce la pastella contenuta nella ciotola.

Pulisci i carciofi,  elimina le foglie più dure (che utilizzerete in un secondo momento per il brodo). Tagliali a spicchi e affetta anche la parte più tenera dei gambi, quindi mettili in una ciotola con acqua e un cucchiaio di farina, per non farli annerire (in alternativa si può usare il succo di limone).

Una volta pronti, scolali e falli rosolare in un tegame con olio, uno spicchio d'aglio, sale, pepe e un bel ciuffo di prezzemolo. Unisci un mestolino d'acqua e cuoci fino a quando i carciofi saranno teneri, eventualmente aggiungendo sempre poca acqua alla volta. Lascia raffreddare.

In una ciotola stempera la ricotta con l'ausilio di una forchetta e un po' d'acqua per rendere l'impasto cremoso; aggiungi la scorza di limone grattuggiata. Trita finemente parte dei carciofi e uniscili alla ricotta. Aggiusta di sale e di pepe.

Prepara ora la besciamela vegan e la crema di piselli. Prepara un brodo di carciofi utilizzando gli scarti.
Metti in un pentolino la farina insieme all'olio e mescolare con una frusta, aggiungi poco per volta il brodo continuando a mescolate e fai addensare a fuoco dolce fino ad ottenere la giusta consistenza. Spegni quindi il fuoco, aggiungi sale e noce moscata (la punta di un cucchiaino) e mescola.

Dopo aver fatto soffriggere la cipolla tritata per un paio di minuti, salta i piselli per 3-4 minuti, allunga con acqua e fai cuocere a fuoco medio-basso calcolando 20 minuti dalla ripresa del bollore. Intanto, trita la menta che unirai ai piselli fuori dal fuoco, prima di passare tutto con il frullatore ad immersione: Regola infine di sale e pepe.

Disponi le crepes aperte sul piano da lavoro e con un cucchiaio distribuisci la crema di carciofi e ricotta, aggiungendo sopra anche i carciofi lasciati da parte. Piega a metà e poi ancora a metà, in modo da ottenere un piccolo ventaglio.

Disponi via via le crepes ai carciofi e ricotta in una pirofila, sul cui fondo avrai precedentemente distribuito un paio di cucchiai di besciamella vegan, e versa sopra di esse la rimanente besciamella ai carciofi.

Cuoci in forno già caldo (200°) per 15-20 minuti. 

Impiatta le crepes accomodandole su una base di crema di piselli e decorando con una fogliolina di menta in cima.

Lunedì, 16 Marzo 2015 10:25

Farinata di mais con tofu e verdure #zerospreco

Scritto da

Preriscalda il forno a 220°. Metti funghi secchi in ammollo in acqua calda per una decina di minuti. 
Nel mixer versa il tofu tagliuzzato grossolanamente e l'erba cipollina: trita per qualche secondo. Affetta il cipollotto e la carota a julienne.

Porta a bollore l'acqua in una pentola e versa un cucchiaino di olio extra vergine di oliva. Qualche secondo prima che l'acqua inizi a bollire, versa il sale e la farina di mais a pioggia. Versa poco per volta, mentre con l'altra mano continua a mescolare con una frusta. Fai cuocere per 15 minuti (se la farina di mais è a cottura rapida, cuoci solo 5 minuti!) continuando a mescolare.

Quando la polenta è pronta versa al suo interno il tofu e l'erba cipollina, il cipollotto e la carota e i funghi (strizzati e tagliuzzati!). Mescola energicamente e aggiusta di sale.

Fodera con carta da forno una teglia, olia la sua superficie e versa sopra il composto di polenta. Livella bene. Tagliuzza i pomodori a rondelle e decorare la superficie, versa un goccio di olio extra vergine di oliva. 

Inforna a 200° per 40 minuti, fino a che non si sarà creata una croccante crosticina sulla superficie.

Venerdì, 13 Marzo 2015 14:03

Crostata vegan al farro

Scritto da

Setaccia la farina con il lievito e il sale. Sciogli lo zucchero in poca acqua in modo da eliminare i grumi, unisci anche l'estratto di vaniglia. Grattugia la buccia dell'arancia e del limone.

 Fai "la fontana" con la farina,  amalgama velocemente la margarina (o l'olio) e poi aggiungi lo zucchero sciolto in poca acqua. Unisci la buccia degli agrumi e lavora l'impasto velocemente finchè starà insieme. Aggiungi l'acqua necessaria a ottenere un impasto sodo ma che non si sbricioli.

Dividi l'impasto in due parti (2/3 e 1/3).  Copri con pellicola e fai riposare in frigo mezz'ora. Trascorso il tempo prendi il panetto più grande e stendilo su di una spianatoia leggermente infarinata, a uno spessore di circa 4 mm. Fodera con la pasta una tortiera di 22 cm. di diametro oliata e leggermente infarinata , bucherella il fondo e distribuisci la marmellata.

Con la pasta rimanente realizza le strisce e crea la griglia di copertura. Inforna a 180° per circa 35 minuti. Lascia raffreddare e cospargi con poco zucchero a velo.

La crostata di farro è più buona il giorno dopo...quindi è un'ottima ricetta da preparare in anticipo!

Venerdì, 13 Marzo 2015 13:55

Orecchiette gratinate alla crema di zucca

Scritto da

Cuoci la zucca in forno a 200° tagliata in grossi pezzi, finchè non sarà morbida (a metà coprirla per non farla seccare troppo). Frullala fino a ridurla in crema aggiungendo poca acqua o brodo vegetale.

In una padella fai appassire a fuoco dolcissimo lo scalogno in poco olio evo (aggiungi poca acqua a metà cottura per non farlo bruciare) con lo spicchio d'aglio e il peperoncino.

Unisci la salvia e il rosmarino tritati molto finemente e cuoci due minuti, poi aggiungi il pomodoro concentrato diluito in poca acqua, la crema di zucca e cuoci dolcemente per cinque minuti aggiungendo un po' d'acqua fino ad ottenere una crema vellutata e morbida. Quando mancano due minuti aggiungi il prezzemolo tritato e aggiusta di sale.

Cuoci le orecchiette in acqua salata. Nel frattempo prepara il "formaggio" vegan tritando le mandorle e mescolandole al lievito e al germe di grano. Mixa tutto per 30 secondi insieme al cucchiaino di miso chiaro.

Scola la pasta e saltala in padella con la crema di zucca, unendo qualche cucchiaio di acqua di cottura per renderla più cremosa. Servi cosparsa di "parmigiano" vegan.

Se hai la zucca già cotta la ricetta diventa ancora più semplice e veloce!

Trita il pane raffermo fino ad ottenere delle briciole non troppo sottili. Tostalo in padella con un cucchiaio d'olio  e tieni da parte.

Sbollenta le cimette di cavolfiore in acqua bollente per circa quattro minuti, scolale e tienile da parte (ricorda di conservare l'acqua di cottura per la pasta!). Fai appassire la cipolla tritata sottile in tre cucchiai di olio evo insieme al peperoncino fresco. Quando è trasparente, unisci il cavolfiore e fallo rosolare leggermente. Sala e cuoci con il coperchio finchè sarà tenerissimo.

Frulla il cavolfiore aggiungendo un po' della sua acqua di cottura fino a ottenere una crema vellutata e morbida: deve risultare abbastanza morbida, se necessario unisci dell'acqua.

Cuoci la pasta, scolala al dente e finisci di cuocere in padella con la crema  di cavolfiore, aggiungendo via via dell'acqua di cottura della pasta. Friggi i capperi in poco olio. Unisci alla pasta il miso stemperato in pochissima acqua e mescola bene.

Impiatta finendo con i capperi fritti, un po' di lievito alimentare se l'avete, la mollica di pane tostata e un giro d'olio evo.

Venerdì, 13 Marzo 2015 12:39

Insalata tiepida di carciofi e avena

Scritto da

Lava bene l'avena finché l'acqua non sarà limpida, quindi lasciala in ammollo qualche ora.

In una pentola metti l'avena e un volume d'acqua pari a tre volte quello dell'avena. Poni la pentola sul fuoco a fiamma bassa con un coperchio e cuoci finché l'acqua non sarà del tutto assorbita. Una volta cotta, passa l'avena sotto l'acqua fredda e tieni da parte.

Lava e monda i carciofi, poi affettali sottili. Falli saltare in una padella con un po' d'olio evo, uno spicchio d'aglio e pochissimo sale. Aggiungi poco brodo vegetale (o acqua) e cuoci finché saranno morbidi ma non sfatti (devono restare un po' croccanti).

Lava e asciuga gli spinacini. Asciuga bene il tofu e taglialo a cubetti piccoli; fallo bollire per due minuti, quindi lascialo marinare per 30 minuticon qualche cucchiaio di salsa di soia, lo zenzero e il cipollotto.

Prepara la salsa verde frullando il prezzemolo e la menta con i capperi ben dissalati e l'olio d'oliva necessario a ottenere un salsina liquida per condire l'insalata.

Al momento di servire, salta velocemente l'avena insieme ai carciofi, unisci anche il tofu e continua a cuocere per tre minuti (il tempo di scaldare leggermente il tutto). Versa in un'insalatiera, unisci gli spinacini crudi e condisci con la salsa verde e qualche goccia di limone, se ti piace (e magari anche qualche scorzetta!).

Venerdì, 13 Marzo 2015 12:25

CROCCHETTE DI MIGLIO E ZUCCA AL CURRY

Scritto da

Per cuocere la zucca, tagliala a fette e mettila in forno per circa 40 minuti a 200°  finché sarà morbida. Falla raffreddare, elimina la buccia e schiacciala con una forchetta.

Cuoci il miglio come riportato sulla confezione. In una padella, con un cucchiaio di olio, fai stufare la carota, il sedano e la cipolla a fiamma molto bassa finché saranno morbidi. Insaporisci con del curry a piacere. Aggiungi le verdure alla zucca e amalgama. Unisci il miglio, il lievito secco, la farina di riso (solo quella necessaria ad avere un impasto che stia insieme), il coriandolo tritato e aggiusta di sale.

Prendi poco impasto alla volta e con le mani forma le crocchette. Ungi una padella antiaderente con pochissimo olio e cuoci le crocchette, facendole dorare bene da ambo i lati.

Servile accompagnandole con le fette di limone e dello yogurt di soia naturale aromatizzato, a piacere, con dell'erba cipollina o della menta.

Venerdì, 13 Marzo 2015 12:15

CAKE CAROTA E ARANCIA

Scritto da

Mescola insieme tutte le farine (tranne quella di mandorle) e setacciale con il lievito. Unisci lo zucchero, la farina di mandorle e il sale.

Mescola i semi di lino con 5 cucchiai d'acqua. A parte unisci l'olio e il succo di un'arancia in cui avrai sciolto il malto e l'essenza di vaniglia. Grattugia le carote con la grattugia a fori larghi.

Mescola velocemente le farine con i liquidi, unisci i semi di lino, la scorza d'arancia grattugiata, le carote e amalgamale all'impasto.

Olia e infarina uno stampo da plum-cake e inforna il dolce a 180° per 45 minuti circa (verifica sempre la cottura con la prova dello stecchino). Una volta pronta, sforna e fai raffreddare su una gratella.

Pulisci bene le zucchine e tagliale a rondelle di circa mezzo centimetro di altezza, quindi mettile direttamente in una pentola con abbondante olio extravergine di oliva a temperatura per la frittura

Lasciale cuocere fino a quando non diventeranno quasi croccanti e belle dorate (il grado di frittura dipende dai gusti). 

Scola le zucchine su della carta assorbente, e inizia la composizione della parmigiana, direttamente in due terrine monoporzione ricoperte di carta da forno (se preferisci, puoi usare una pirofila tradizionale). Segui questa sequenza di ingredienti: 
- uno strato di zucchine
- una fetta di prosciutto intera
- 2 cucchiai di conserva di pomodoro (nel mio caso, l'ho preparata in casa)
- qualche cubetto di scamorza
- abbondante formaggio grattugiato 
- un cucchiaio d'uovo (precedentemente sbattuto)

Ripeti  l'operazione fino a esaurimento degli ingredienti. Metti le terrine nel forno a 180° per una ventina di minuti.

Per impiattare, capovolgi la terrina direttamente nel piatto aiutandoti con la carta da forno per ottenere il tuo sformato.

Curiosità
La mia versione della parmigiana di zucchine è stata improvvisata più per caso, in una serata in cui nel frigo campeggiavano giusto due zucchine, un uovo, un po' di formaggio sempre presente e del prosciutto cotto.
Non è stata una cosa premeditata...ma questo è il risultato! Non approvato ovviamente dal gatto Gaspar, che si è goduto giusto solo un pezzetto di prosciutto scappato dalle mie mani. Come al solito, io mi dedico solo a ricette senza glutine facili e veloci. Quindi...livello di difficoltà bassissimo!