Ricette

Ricette

Mercoledì, 17 Dicembre 2014 11:00

FETTUCCE CON RAGU' DI VERDURE

Scritto da

Lava i peperoni e le zucchine, pela le melanzane (tenendo da parte la buccia tagliata a listarelle) e taglia tutte le verdure a cubetti. 
Sbollenta i pomodori e poi pelali eliminando i semini, quindi tagliali a concassè. 

In una padella versa un filo d'olio e uno spicchio d'aglio, fai insaporire e unisci tutte le verdure. Copri e lascia cuocere aggiungendo dell\'acqua se necessario. A metà cottura aggiungi la passata di pomorodo, sala e lascia cuocere. 

In un'altra padella, friggi la buccia della melanzana. Intanto, cuoci la pasta in abbondante acqua salata. Scola e unisci al condimento in padella.

Impiatta guarnendo con la buccia fritta. 

 

 

 

Venerdì, 12 Dicembre 2014 17:12

MARMELLATA DI MELE COTOGNE

Scritto da

Per prima cosa, pulisci le mele: lavale bene e, senza sbucciarle, dividile in quattro parti ed elimina il torsolo. Tagliale quindi a cubetti. 

Man mano che tagli le mele, immergile in una ciotola piena d'acqua insieme a qualche fettina di limone per non farle annerire. Quando hai completato il lavoro, toglile dall'acqua, scolale e mettile in una pentola, aggiungendo due bicchieri d'acqua. Falle cuocere a fuoco medio finché non si saranno ammorbidite.

Trasferici le mele cotogne in un passaverdura. Metti la polpa ottenuta di nuovo nella pentola, aggiungi lo zucchero, la polpa della vaniglia e fai cuocere nuovamente a fuoco lento per 40 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Quando il composto sarà omogeneo, aggiungi il succo del limone e lascia cuocere ancora per 5 minuti.

Abbassa il fuoco al minimo e versa la confettura bollente in vasetti sterilizzati.
Metti i vasetti a testa in giù affinché si formi il sottovuoto.

Pela una piccola barbabietola cotta in forno e tagliala a fette di circa 4 mm.  Con l'apposita formina, ritaglia le fette ricavandone delle stelle (circa 3 per porzione); conservale a temperatura ambiente, coperte da pellicola trasparente.

Frulla i ceci lessati aggiungendo sale, pepe nero, olio extra vergine di oliva e l'acqua necessaria per ottenere una crema vellutata e molto morbida.

Scalda a fiamma bassa la crema di ceci.

Nel frattempo, in una padella antiaderente scalda un cucchiaio di olio extra vergine di oliva con un rametto di rosmarino fresco e del peperoncino piccante a fettine; rosola quindi a fiamma vivace le castagne lessate, in parte a pezzettoni e in parte intere e private della loro pellicina marrone. Le castagne dovranno dorarsi senza però seccarsi. Metti da parte.

Taglia a fili sottilissimi una patata grande e friggili in una padella antiaderente con un po' di olio. Dovranno risultare molto croccanti e dorati ma mai troppo scuri. Una volta cotti,  lasciali scolare su della carta assorbente da cucina.

Componi il piatto, mettendovi all'interno due cucchiai di crema di ceci e sistemandovi sopra prima le castagne, poi i fili croccanti di patata e per ultimo le stelle di barbabietola. Aggiungi del sale nero e qualche pezzettino di peperoncino piccante.

Decora con del rosmarino fresco e servi la vellutata calda o appena tiepida.

Note:
La crema di ceci con castagne e fili di patate è una ricetta completa e armoniosa, dove tutti gli ingredienti contribuiscono al raggiungimento dell'equilibrio perfetto. La cremosità dei ceci, la consistenza importante delle castagne al rosmarino e la croccantezza dei fili di patata conferiscono carattere al piatto. Dulcis in fundo...le stelle di barbabietola cotte in forno, per completare il cerchio perfetto con una nota fresca e succosa. Una ricetta dai toni rustici che, contestualizzata e curata nei dettagli, sa diventare un'alternativa sfiziosa al classico primo di Natale o del vostro menu delle prossime feste.

 

Taglia a cubetti la polpa di zucca e la patata (entrambe private della buccia). Cuocile per circa 45 minuti in una padella con l'olio, mezza cipolla, un pizzico di sale e di curcuma.

Una volta raggiunta la cottura (la zucca e la patata dovranno sfaldarsi con una forchetta) lascia raffreddare e preleva metà della verdura, che frullerai per ottenere la crema di zucca. 

Lava bene il radicchio e taglialo a striscioline.

In una padella unisci un po' d'olio, la restante cipolla e il radicchio. Fai cuocere per 2-3 minuti e poi sfuma con il vino. Lascia cuocere per un quarto d'ora circa, finché non vedrai appassire il radicchio.

Cuoci gli spaghetti al dente, scolali almeno 1 minuto prima del tempo di cottura indicato sulla confezione e passali nella padella con il radicchio. Aggiungi 4 cucchiaiate di crema di zucca. Salta in padella per far amalgamare bene.

Distribuire il resto della crema di zucca sul fondo dei piatti e sopra la pasta condita. Completa con gherigli di noci sminuzzati e i pezzetti di zucca e patate che avevi tenuto da parte. 

Servi caldo e, se vuoi, condisci con del formaggio grattugiato.

Giovedì, 11 Dicembre 2014 13:18

VELLUTATA DI PISELLI E ZUCCHINE

Scritto da

Prepara il brodo vegetale con il sedano, la carota e la cipolla.

In una pentola fai cuocere i piselli surgelati e le zucchine tagliate a metà, aggiungendo il brodo necessario. Terminata la cottura, aggiungi del prezzemolo tritato e con il mixer ad immersione frulla la verdura per ottenere una vellutata.

In una padella scalda un filo d'olio e unisci il pane tagliato a cubetti, che farai dorare da entrambi i lati.

Servi la vellutata con i crostini e un filo d'olio a crudo. 

 

Giovedì, 11 Dicembre 2014 01:02

COLERIZZE RIPASSATE ALL'AGLIO #CONILCUORE

Scritto da

Lava e sgocciola accuratamente le foglie di colerizze.

Fai rosolare l'aglio in una padella con un filo d'olio extra vergine d'oliva allungato con un po' d'acqua. Dopo qualche minuto, aggiungi le foglie di verdura, aggiustando di sale e irrorando con qualche goccia di succo di limone.

Cuoci con coperchio a fiamma bassa, finché le verdure non risulteranno morbide.

Servi con olio crudo a piacere e una spolverata di peperoncino.
 

Per preparare il pesto, pulisci le foglie delle colerizze eliminando le parti più dure.

Lava e asciuga bene la verdura, quindi riducila in pezzetti e frulla nel mixer insieme alle mandorle, l'aglio, il sale e l'olio. Regola la densità del pesto secondo i tuoi gusti.

Preparare adesso gli gnocchi. Cuoci la zucca e le patate al vapore e lascia raffreddare bene, assicurandoti che la zucca perda più liquido possibile.

Con una forchetta, schiaccia la zucca e le patate. Sala il composto e, in una ciotola, unisci la farina di grano saraceno. Lavora fino a formare una palla morbida.

Spolvera di farina la spianatoia e forma dei serpentelli con l'impasto, da cui poi ricaverai gli gnocchi.

Fai riposare gli gnocchi per una decina di minuti, quindi versali in acqua bollente poco salata e cuocili finché non saliranno a galla. 

Impiatta, condendo gli gnocchi con il pesto di colerizze. Se piace, aggiungi altro olio crudo.

 

Fai bollire il riso rosso in acqua e anice. Quando è pronto, scolalo e condiscilo con olio extra vergine d'oliva.  

Sbollenta per due minuti le foglie di pan di zucchero, quindi immergile subito in acqua fredda.
Componi dei fagottini aggiungi il riso rosso, precedentemente bollito, e chiudili con uno stelo di erba cipollina.

Inforna a 150° per 5 minuti.

Per preparare le salse, monda e fai appassire la zucca e le colerizze in un tegame con un po' di olio e il porro tagliato a rondelle. Quando sono cotte, frullale con un minipimer, aggiungendo olio a filo e un po' di sale.

Componi il piatto "disegnando" due cerchi colorati nel piatto e adagiandovi sopra il fagottino appena sfornato. Aggiungi della granella di pistacchi, foglioline di menta e un filo di miele millefiori.

Curiosità: le colerizze sono un ortaggio tipico della zona del barese e fa parte della famiglia delle brassicacee. Un tipico abbinamento è con il purè di fave.  

Riduci la polpa di zucca in piccoli dadi. Cuocili  in un pentolino con dell'olio, lo spicchi d'aglio e un po' di sale. Una volta cotta, con un frullatore ad immersione emulsiona la zucca e aggiungi del prezzemolo e dell'olio.

Utilizzando una frusta, lavora la ricotta e incorpora la scorza di limone finemente grattuggiata.

Per la crema di colerizze, fai bollire la verdura in acqua salata, quindi frullala con 250 g. di olio extravergine d'oliva, un pò di sale, del limone e le mandorle.

Taglia la pagnotta a spicchi; tostali leggermente in forno.

Componi il "finger food": in ogni bicchierino versa la crema di zucca per metà, quindi completa con la crema di colerizze. Posavi sopra una "quenelle" (forma di un cucchiaino "allungato") di ricotta e limone, una o due chips di pane, foglioline di maggiorana, semini di sesamo e un po' di buccia grattugiata di zucca per guarnire.

Curiosità: questa zuppa nasce con l'idea di voler essere un ottimo e sano antipasto dai colori e sapori contrastanti, quali la delicatezza delle verdure, la sapidità della ricotta e la forza del limone.

Se si vuole sostituire la "quenelle" con una spuma di ricotta fatta con il sifone, sarà necessario aggiungere 50 cl. di latte.  Utilizzando dei coppapasta potrai sbizzarirti nel dare diverse forme a questi "finger food"!

Lava con cura le foglie della cicoria, asciugale e tagliale a listarelle.

Monda e lava i finocchi, quindi affettali finemente.

Lava la mela, asciugala e tagliala a fettine o a cubetti.

Versa il tutto in una capiente insalatiera, irrora con il succo di mezzo limone e un filo di olio extravergine d'oliva.

Cospargi con i semini macinati (o pestellati a mano) e servi l'insalata. 
 

Mercoledì, 10 Dicembre 2014 18:28

SPUNZALI PUGLIESI AL FORNO

Scritto da

Pulisci e lava gli spunzali.

Disponili su di una teglia da forno con olio, sale, prezzemolo e un pò d'acqua.

Inforna per 25-30 min. circa; verso fine cottura cospargi con il formaggio grattugiato. Gli spunzali sono pronti quando si forma la classica crosticina dorata sulla superficie. 

Per avere una ricetta vegana, basta eliminare il parmigiano e/o sostituirlo con il parmigiano vegan o il pangrattato.

Venerdì, 05 Dicembre 2014 21:09

Taralli dolci senza glutine

Scritto da

Impasta a fontana la farina con zucchero, uova, olio, bicarbonato. Lavora il composto con un bicchiere di latte di soia fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.

Sulla spianatoia spolverizzata di farina, lavora e avvolgi il composto nella pellicola per alimenti e fai riposare per 30 min.

Ricava dall'impasto dei bastoncini lunghi 15 centimetri e larghi un dito, unisci le due estremità e schiacciale piano dando la forma classica dei taralli. Cuoci a circa 180 °C per circa 15-20 min, in una teglia foderata con carta forno.

Intanto in una ciotola, sciogli lo zucchero a velo con un cucchiaio d'acqua. Quando i taralli saranno cotti, passali nello zucchero, lasciali rassodare e raffreddare.

Sono squisiti accompagnati da vino passito dolce.

Credits
Direzione editoriale: Flavia Giordano
Direzione artistica: Lorenzo Dadduzio