Crema di ceci e castagne con fili di patate e stelle di barbabietola

cosa ci metto

Cosa ci metto?

Per la crema di ceci:
800 g.di ceci lessati
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
acqua tiepida q.b. 
sale e pepe nero q.b.

Per le castagne:
20 castagne lessate (perfette quelle piccole già pronte all'uso)
un rametto di rosmarino fresco
un peperoncino secco piccolo

Per i fili croccanti di patata:
1 patata grande
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Per la composizione del piatto:
1 barbabietola cotta al forno
4 rametti di rosmarino
peperoncino piccante a pezzettini
sale nero

 

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 40 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile

come lo cucino Come lo cucino?

Pela una piccola barbabietola cotta in forno e tagliala a fette di circa 4 mm.  Con l'apposita formina, ritaglia le fette ricavandone delle stelle (circa 3 per porzione); conservale a temperatura ambiente, coperte da pellicola trasparente.

Frulla i ceci lessati aggiungendo sale, pepe nero, olio extra vergine di oliva e l'acqua necessaria per ottenere una crema vellutata e molto morbida.

Scalda a fiamma bassa la crema di ceci.

Nel frattempo, in una padella antiaderente scalda un cucchiaio di olio extra vergine di oliva con un rametto di rosmarino fresco e del peperoncino piccante a fettine; rosola quindi a fiamma vivace le castagne lessate, in parte a pezzettoni e in parte intere e private della loro pellicina marrone. Le castagne dovranno dorarsi senza però seccarsi. Metti da parte.

Taglia a fili sottilissimi una patata grande e friggili in una padella antiaderente con un po' di olio. Dovranno risultare molto croccanti e dorati ma mai troppo scuri. Una volta cotti,  lasciali scolare su della carta assorbente da cucina.

Componi il piatto, mettendovi all'interno due cucchiai di crema di ceci e sistemandovi sopra prima le castagne, poi i fili croccanti di patata e per ultimo le stelle di barbabietola. Aggiungi del sale nero e qualche pezzettino di peperoncino piccante.

Decora con del rosmarino fresco e servi la vellutata calda o appena tiepida.

Note:
La crema di ceci con castagne e fili di patate è una ricetta completa e armoniosa, dove tutti gli ingredienti contribuiscono al raggiungimento dell'equilibrio perfetto. La cremosità dei ceci, la consistenza importante delle castagne al rosmarino e la croccantezza dei fili di patata conferiscono carattere al piatto. Dulcis in fundo...le stelle di barbabietola cotte in forno, per completare il cerchio perfetto con una nota fresca e succosa. Una ricetta dai toni rustici che, contestualizzata e curata nei dettagli, sa diventare un'alternativa sfiziosa al classico primo di Natale o del vostro menu delle prossime feste.

 

Tutte le mancinità

vegano poco sodio no uova no lattosio no glutine vegetariano no crostacei no guscio no latte vegetariano no soia no pesce curioso alimentare
vegano, poco sodio, no uova, no lattosio, no glutine, vegetariano, no crostacei, no guscio, no latte, vegetariano, no soia, no pesce, curioso alimentare

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Cristina Saglietti
foodblogger

Cristina Saglietti

foodblogger
Segui
Da piccola giocavo con i libri di cucina di mia mamma. Immaginavo di dover comporre dei menù per meravigliosi banchetti. Sfogliavo quei libri infinite... [continua a leggere]