Azienda agricola De Carlo

Chi siamo

Il lavoro del maestro oleario, è un lavoro che si fa per passione, perché solo vivendo e crescendo in campagna, si dà valore al ritmo del tempo e si sviluppa la pazienza per i tempi lunghi, la perseveranza, e l’amore per i prodotti ricavati dalla terra. 

Avete mai visto in un uliveto inondato dallo splendido sole del Sud, in una fredda mattina d’inverno, una squadra di braccianti agricoli raccogliere a mano le olive in cima ad alte scale, appoggiate su grandi ulivi secolari dai tronchi nodosi e le radici profonde? Ecco. La nostra è una grande storia d’amore per la terra e per le olive, che lasciamo cadere “sul morbido” in grandi reti. Così fatta, la raccolta è un processo lento e delicato, che ci permette di preservare piante e frutti. La sacralità di questo rito e l’aspetto severo delle piante d’ulivo secolari donano a questa scena, che si ripete da secoli in Puglia, una bellezza ed un fascino unici. Questa è la storia della famiglia De Carlo.

La nostra non è solo un'azienda, ma una grande famiglia che ha ereditato l’amore per gli alberi e per la terra. Dal 1598 coltiviamo le terre che abitiamo secondo le più antiche tradizioni. 

Dal 1980 lo storico frantoio pugliese è nelle mani abili e appassionate dei coniugi Saverio e Grazia De Carlo, affiancati da pochi anni dai figli Marina e Francesco, insieme al genero Arturo, che credono fortemente nei vantaggi della filiera corta e nella produzione a impatto zero, in armonia con l’ambiente.

La tradizione per noi è un valore fondamentale nella produzione dei nostri oli perché incarna la passione, l’amore per il prodotto e, soprattutto, l’amore per la nostra terra, che ha saputo mantenersi autentica senza rinunciare all’innovazione, guardando al futuro con consapevolezza e positività. 

Certificazioni

Nel corso degli anni i nostri oli hanno ottenuto importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali, alcuni dei quali molto ambiti e per noi importanti. I premi rappresentano la ricompensa di un lungo lavoro, svolto con passione e amore.

Tra i riconoscimenti più importanti c’è sicuramente l’inserimento costante di alcune delle nostre Selezioni nella Guida Flos Olei: infatti nella Guida 2020, il nostro Tenuta Torre di Mossa ha ottenuto un punteggio di 99/100. Tra gli altri menzioniamo il riconoscimento di Presidio Slow Food per la nostra Selezione di olio Felice Garibaldi, la chiocciolina Slow Food, assegnata qualche mese fa alla nostra azienda per l’interpretazione dei valori organolettici, territoriali e ambientali in sintonia con la filosofia di Slow Food, ed ancora il premio Celletti ed il premio Biol.

Cosa facciamo

Produciamo olio extravergine di oliva tradizionale, bio e DOP, oltre a conserve di verdure fresche in extravergine. Prodotti che sono autentici pugliesi e questo si riconosce ovunque vengano degustati nel mondo.

Crediamo in una politica aziendale basata sui vantaggi della filiera corta e sulla produzione ad impatto zero, in armonia con l’ambiente, perché permette al produttore e al consumatore di avere un obiettivo in comune: la qualità del cibo e quindi una buona alimentazione più equa per tutti. Insieme, creiamo un rapporto di fiducia fondato sul rispetto del territorio e sulla tutela dell’ambiente e della salute. Tutte le materie prime che utilizziamo per la produzione dei nostri prodotti, sia oli sia sottoli, provengono dalla nostra azienda agricola. Partiamo dalla pianta ed arriviamo alla commercializzazione, seguendo l’intera filiera. La produzione inizia e finisce in azienda, garantendo così al consumatore finale un prodotto 100% pugliese a km “0”.

In cosa siamo specializzati

Gli anziani dicevano che per fare un buon olio bisogna molire le olive in giornata, noi abbiamo migliorato questo processo, molendo le olive a poche ore di distanza dalla raccolta.

Premiati e apprezzati in tutto il mondo, promossi dal presidio Slow Food e frutto di una lunga storia di famiglia, i nostri oli sono lavorati secondo pratiche tradizionali, nel rispetto della natura e dei cicli produttivi. 

Gli oli, le conserve, e tutti i prodotti De Carlo nascono da un’esperienza che ha radici profonde e dall’attenzione scrupolosa per i processi e per le varie fasi di lavorazione. La famiglia De Carlo ha sempre creduto nel valore dell’unione tra innovazione e tradizione, facendone un punto di forza e successo. Nel rispetto dei rituali tipici della produzione artigiana e contadina, l’azienda si rinnova continuamente, utilizzando impianti tecnologicamente avanzati.

Il nostro valore aggiunto

Coltiviamo le nostre terre secondo il metodo dell’agricoltura biologica, senza l’uso di pesticidi; per irrigare i nostri uliveti utilizziamo il sistema della “Drip Irrigation” che ci permette di curare le piante senza stressare le falde acquifere-

Tutte le materie prime che usiamo per produrre i nostri olii e sottoli provengono dalla nostra azienda agricola. Partiamo dalla pianta ed arriviamo alla commercializzazione, seguendo l’intera filiera: la produzione inizia e finisce in azienda, garantendo così al consumatore finale un prodotto 100% pugliese a km “0”. 

Un prodotto di qualità al giusto prezzo, per chi sceglie di alimentarsi in maniera consapevole. 

Crediamo fortemente nella produzione a impatto zero, in armonia con l’ambiente e nei valori della filiera corta, che permette a produttore e consumatore di avere un obiettivo in comune: la qualità del cibo e quindi un’alimentazione buona, pulita ed equa per tutti. Insieme, creiamo un rapporto di fiducia fondato sul rispetto del territorio e sulla tutela dell’ambiente e della salute.

Il cibo genuino è un diritto per tutti. Tom Mueller nel primo capitolo del libro “Extraverginità – Il sublime e scandaloso mondo dell’olio di oliva”, quando scrive sulla Famiglia De Carlo, afferma “Per i De Carlo, fare un olio buono implica duro lavoro, determinazione, destrezza e una certa dose di poesia”. 

Territorio e persone

La nostra realtà ha una dimensione artigianale ma soprattutto umana. 

Più che un’azienda, ci sentiamo una grande famiglia e siamo orgogliosi di aver trasmesso i nostri valori e la passione per questa terra a tutti i nostri collaboratori.

La storia dei prodotti De Carlo nasce e si evolve in Puglia, una regione dai paesaggi affascinanti e dalla natura incontaminata. La nostra identità affonda le radici in questa terra, tra gli alberi di ulivo secolari di famiglia, i muretti a secco e il clima mediterraneo, che contribuisce da sempre alla bontà e alla genuinità di tutti i nostri prodotti.

Tale risultato si può ottenere solo avendo rispetto degli adeguati ritmi lavorativi secondo i rituali tipici della produzione artigiana, valore imprescindibile per l’Azienda De Carlo. Stiamo molto attenti a non confondere “l’efficienza” dei nostri collaboratori con la “frenesia” tipica delle grandi catene di produzione, basate sulla velocità e sulla smania di realizzare un prodotto finale dal sapore meramente industriale. 

Fondamentale è per noi costruire un rapporto stabile e duraturo con i produttori olivicoli del territorio, basato sul rispetto reciproco, che si traduce nel giusto riconoscimento del valore del prodotto venduto, nell’avvicinamento dei produttori alle corrette pratiche di valorizzazione e tutela del territorio, perseguendo insieme l’obiettivo comune di crescita, non solo delle realtà dei singoli produttori, ma dell’intero comparto olivicolo della regione Puglia.

Azienda agricola De Carlo

Azienda agricola De Carlo

via XXIV Maggio 54/b, Bitritto

[email protected]



Store locator Vieni a
trovarci.

Cerca i punti vendita nello store-locator di cucina mancina