Ricette

Ricette

Venerdì, 01 Gennaio 2010 01:00

INSALATA BRUM BRUM

Scritto da
  1. Metti in una grande insalatiera: la lattuga, lavata, asciugata per bene e tagliata a foglie grandi; l'emmenthal a tocchetti; i pomodorini divisi a spicchi; le olive; le noci sgusciate; la pera tagliata a quadretti; la rucola.

  2. Lessa le due uova e quando saranno pronte, passale sotto l'acqua fredda per sgusciarle più facilmente. Tagliale a pezzettini e uniscile al tutto. Condisci a tuo piacimento, con olio e sale e un goccio di glassa.

  3. Se hai uno stampino a forma di macchinina, potrai inserirci le uova prive di guscio e lasciarle nuovamente a bagno in acqua fredda per circa quindici minuti. Al termine, prenderanno la forma di una vera automobile e i bambini saranno più contenti di mangiare l'uovo sodo, spesso poco amato.
Venerdì, 01 Gennaio 2010 01:00

LUMACHE VEGETARIANE CON BROCCOLI & ZUCCA

Scritto da
  1. Fai soffriggere un po' di cipolla dorata in una padella, poi mettici dentro la zucca tagliata a cubetti e aggiungi del sale. Intanto fai lessare i broccoli in un pentola con acqua per 15 minuti.

  2. Quando i broccoli si sono ammorbiditi aggiungili alla padella con la zucca e falli saltare insieme qualche minuto. Poi aggiungi un po' di pepe nero.

  3. Nel frattempo prepara la pasta che preferisci (io ho scelto le lumache) e a piatto pronto aggiungi qualche cubetto di formaggio fresco.

  4. Se preferisci mangiare broccoli&zucca senza pasta puoi usare del pane tostato con un filo d'olio!
Venerdì, 01 Gennaio 2010 01:00

GIOCO-MUFFIN SALATI

Scritto da
  1. Poni in una terrina i capperi, i pomodori sminuzzati a pezzetti piccoli, le olive tagliate  a rotelle, le noci tritate grossolanamente.

  2. Aggiungi le uova sgusciate, la farina, l'olio e il lievito.

  3. Mescola con un cucchiaio e forma un impasto omogeneo, cercando di schiacciare le palline di farina. Regolati: se è troppo liquido, aggiungi un po' di farina in più.

  4. Adesso aggiungi l'emmenthal a tocchetti piccoli, il parmigiano, il sale.

  5. Il tuo impasto è pronto per essere infornato in piccoli stampini da muffin per circa venti minuti a 180°.

  6. Per rendere più appetibili questi muffin per il tuo bimbo, procurati stampini in silicone divertenti a forma di orsetto, di trenino, di soldatino. Dimenticherà completamente, una volta assaggiato il suo pupazzetto, che al suo interno ci sono verdure o spezie.
Venerdì, 01 Gennaio 2010 01:00

PASTA CON CUORI DI ZUCCHINE E GAMBERONI

Scritto da
  1. Lava la zucchina e tagliala longitudinalmente in modo da fare delle grosse fette di spessore 1 o 2 cm. Ottieni adesso, col coltello, dei pezzetti quadrati o triangolari. Se vuoi divertirti ancora di più, prendi una formina a cuore e usala per tagliare la zucchina.
  2. Prendi una padella, mettici dell'olio in modo da non riempire nemmeno il fondo e fai dorare la cipolla tagliata a velo. Quando sarà bionda, aggiungi i tuoi cuori di zucchina e lascia cuocere per circa 10 minuti.
  3. Una volta che la zucchina avrà assunto una consistenza più morbida, aggiungi i gamberoni tagliati a pezzetti grossi. Lascia cuocere per altri 3 o 4 minuti e poi sfuma con il vino bianco.
  4. Cuoci la pasta, ma scolala molto al dente. Termina la sua cottura in padella, mescolando a fuoco vivo con il condimento di zucchine e gamberi. Aggiungi qualche fogliolina di menta che darà un profumo invitante al tuo piatto.
Venerdì, 01 Gennaio 2010 01:00

CRUMBLE DI POMODORINI AL FORNO

Scritto da
  1. Prendi due terrine di coccio da forno e disponi tutti i pomodorini al loro interno, dopo averli accuratamente lavati e non asciugati. Dividi equamente i pomodori, in modo che siano tutti incastrati tra loro e non sovrapposti. Se non hai terrine piccole, puoi anche usare una pirofila.
  2. Condisci i pomodori con olio, pangrattato, prezzemolo e sale. Il pangrattato tenderà a depositarsi nel fondo della terrina, infilandosi tra gli interstizi.
  3. Poni in forno caldo, a 200°, per circa una ventina di minuti, o almeno finchè i pomodori non saranno appassiti.
  4. Per rendere il tuo piatto più gustoso e creativo, prendi due piatti e in ciascuno crea un letto di sottilette (ne bastano 4 per piatto). Disponi ora i tuoi pomodori, in modo da creare un cuoricione e decoralo con pezzettini di pane sbriciolato e foglie di basilico
Venerdì, 01 Gennaio 2010 01:00

FRAPPE' VEGANO DI SPINACI

Scritto da
  1. Lava bene gli spinaci, sbuccia la banana, la mela e il kiwi e mettili nel frullatore.

  2. Aggiungi il latte di riso, il ghiaccio e frulla tutto per qualche secondo.

  3. Il frappè è pronto!
Venerdì, 01 Gennaio 2010 01:00

QUINOA, CAVOLI E ZENZERO

Scritto da
  1. Metti la quinoa in 500 ml di acqua e cuoci per 15 min dall'ebollizione.

  2. Intanto cuoci al vapore il cavolfiore e preparare la salsa riscaldando il burro e aggiungendo lo zenzero grattugiato e il curry.

  3. Su un letto di quinoa aggiungi il cavolfiore e stendi la salsina.

  4. Decora con la carota tagliata a bastoncini.

Venerdì, 01 Gennaio 2010 01:00

VELLUTATA SENZA GLUTINE DI LENTICCHIE

Scritto da
  1. Lava i pomodorini e le carote e tagliali a pezzetti.

  2. Metti in pentola le lenticchie precedentemente sciacquate, i pomodorini, le carote, l'aglio e le spezie (alloro e cardamomo). Copri il tutto con dell'acqua fredda (due dita sopra gli ingredienti), aggiungi il sale q.b. e lascia cuocere per circa 15-20 minuti a fuoco basso.

  3. Una volta cotto, elimina l'aglio e le spezie dal composto e passalo nel mixer o nel frullatore, fino a quando verdure e lenticchie non si saranno trasformate in una crema liscia e vellutata.

  4. Servi a tavola con un filo d'olio.
Venerdì, 01 Gennaio 2010 01:00

TARALLI PUGLIESI

Scritto da
  1. Impasta la farina con l'olio e il sale, aggiungendo il vino un po' alla volta fino ad ottenere un impasto elastico. Lascia riposare un paio d'ore.

  1. Crea dei rotolini e arrotolali per creare i taralli (le dimensioni sono a scelta). Calali in acqua bollente salata, giusto il tempo che vengano a galla. A questo punto mettili su un canovaccio pulito e falli asciugare (mia nonna li lasciava tutta la notte, ma un'oretta può anche bastare).

  1. Inforna (forno a 180° ventilato) fino alla doratura.

  1. Puoi provare tante versioni differenti: al peperoncino, ai semi di papavero, di sesamo o di finocchio.

Venerdì, 01 Gennaio 2010 01:00

VELLUTATA DI BIETOLE SENZA LATTOSIO

Scritto da
  1. Pulisci le bietole e mettile a bollire a fuoco medio con tre tazze di acqua per circa 10 minuti.

  1. Nel frattempo, prepara la citronette sciogliendo un pizzico di sale nel succo di limone. Poi aggiungi l'olio e una spruzzatina di pepe. Sbatti gli ingredienti con l'aiuto di un frustino fino a che non saranno emulsionati e omogenei.

  1. Spegni il fuoco e trasferisci le bietole lessate in un frullatore insieme a tre mestoli di acqua di cottura. Frulla il tutto fino ad ottenere un composto cremoso. Servi a tavola in vasetti di vetro e condisci con la citronette.

  1. Noi l'abbiamo accompagnata con del pane gluten free alle olive: da provare!
Venerdì, 01 Gennaio 2010 01:00

ZUPPA AL CURRY SENZA GLUTINE

Scritto da
  1. Riscalda l'olio in una padella ampia e quindi aggiungi l'aglio tritato e lo zenzero. Salta e aggiungi la cipolla a fette e continua a saltare lentamente a fuoco lento.

  1. Aggiungi tutte le spezie, escluso la soia e continua e saltare fino a quando non senti che le spezie hanno un buon odore.

  1. Aggiungi le verdure e continua e cuocere fino a quando non diventano più morbide ma comunque croccanti e lascia riposare.

  2. In una pentola a parte, fai bollire l'acqua e quindi aggiungi i legumi e lasciali cuocere fino a quando non sono pronti (16-20 min).

  1. Aggiungi ai legumi le verdure cotte precedentemente, aggiungi sale, pepe e salsa di soia a piacere.

  1. Variante per i più golosi: aggiungi alla zuppa un po' di salsa di pomodoro o di latte di cocco e la tua zuppa sarà super!
Venerdì, 01 Gennaio 2010 01:00

CAPONATINA DI MELANZANE E ZUCCHINE

Scritto da

 

  1. Metti un goccio di olio in una pentola e aggiungi le melanzane e le zucchine tagliate a pezzetti. Aggiungi un mestolo di acqua e fai cuocere gli ortaggi per 10 minuti.

  1. Aggiungi la salsa di pomodoro, il sale e lo zucchero e lascia cuocere per 30/40  minuti.

  1. Intanto cuoci il grano saraceno in acqua bollente per 18 minuti (per ridurre il tempo di cottura del grano saraceno e' preferibile metterlo ammollo per almeno 5 ore, in tal caso 10 minuti di cottura basteranno), salando a piacimento.

  1. Una volta cotto, metti nel piatto il grano e la tua caponatina di verdure.

  1. Eat different!