Ricette

Ricette

Venerdì, 01 Gennaio 2010 01:00

SAMOSA VEGANI

Scritto da

 

  1. Mischia la farina e un po' di sale, unisci l'olio e lavora gli ingredienti in modo da ottenere un composto sbriciolato.
  2. Aggiungi l'acqua poco alla volta e comincia a lavorare l'impasto (non deve risultare troppo morbido).
  3. Metti il tutto sulla spianatoia e impasta energicamente per 10 minuti.
  4. Lessa le patate.
  5. Affetta la cipolla e falla imbiondire in poco olio. Aggiungi lo zenzero, il peperoncino verde tritato, i piselli, il prezzemolo e circa 5 cucchiai di acqua.
  6. Copri col coperchio e fai cuocere a fuoco medio per 10 minuti.
  7. Unisci anche le patate, già lessate, tagliate a pezzetti, le spezie, il succo di limone, salate, mescola bene e fai cuocere ancora per 5 minuti.
  8. Spegni e lascia raffreddare.
  9. Lavora ancora per un minuto la pasta e dividila in circa 12 piccole sfere.
  10. Ricava un disco di circa 15 cm di diametro da ogni pezzo di pasta da dividere a metà con il coltello. Ripiega ogni mezzo disco in modo da formare un cono e sigilla bene i bordi ripiegati inumidendoli con un poco d'acqua.
  11. Farcisci i samosa con il ripieno di verdure e chiudili ripiegando anche il lembo di pasta superiore, con le dita ben inumidite pizzicando bene il bordo in modo da evitare che fuoriesca il ripieno.
  12. In abbondante olio caldo immergi i fagottini e falli dorare a fuoco medio da entrambi i lati.
Venerdì, 01 Gennaio 2010 01:00

SEITAN CROCCANTE

Scritto da
  1. Lava e trita la salvia fresca per poi aggiungerla alla farina di mais con una presa di sale.
  2. Taglia il seitan a listarelle e lascialo riposare per qualche minuto in una ciotola con il latte di kamut.  In seguito, pana tutto nella farina di mais con la salvia tritata.
  3. Fai riscaldare dell'olio d'oliva in una padella e rosola il seitan per qualche minuto fino a farlo diventare dorato.
  4. Intanto prepara il purè di patate e con la sac à poche disponi nel piatto di portata delle nuvolette di crema.
  5. Con la rucola e le noci prepara l'insalata da condire con olio e limone.
  6. A piacere puoi insaporire con la salsa di soia, che ci sta sempre bene!
Venerdì, 01 Gennaio 2010 01:00

MUFFIN ALLA BANANA LIGHT

Scritto da
  1. In una ciotola sbatti le uova e quindi aggiungi le banane, schiacciandole con la forchetta.
  2. Aggiungi l'olio, lo zucchero e la vanillina e mescola bene. In un'altra terrina mescola la farina con il lievito, il bicarbonato e le noci, più un pizzico di sale.
  3. Incorpora la farina nell'impasto di banane e mescola, quindi aggiungi il latte di soia e continua ad amalgamare.
  4. Dividi l'impasto nelle formine ricordandoti di non riempirle sino all'orlo e inforna per circa 25 minuti a 190°.
     
Venerdì, 01 Gennaio 2010 01:00

QUICHE VEGETARIANA ZUCCA E FINOCCHI

Scritto da

 

  1. Lava e pulisci sia la zucca che il finocchio e tagliali a cubetti. Affetta lo scalogno a rondelle e mettilo in padella con un filo d'olio. Dopo che lo scalogno si è imbiondito, aggiungi la zucca e il finocchio, sala, pepa e lasciali cuocere per circa 7 minuti. Sposta il tutto in un piatto e lascia raffreddare
  2. Nel frattempo, fodera la teglia con la pasta sfoglia e, a parte, sbatti le uova in una terrina, salando q.b. Taglia a listarelle la scamorza e uniscila al composto con le uova. Infine aggiungi le verdure e amalgama il tutto. Versa il composto nella teglia e livellalo. Completa arrotolando i bordi: andranno a formare la crosta della quiche.
  3. Cuoci in forno per 30 minuti a 200 gradi.
Venerdì, 01 Gennaio 2010 01:00

CUPCAKE AL CIOCCOLATO

Scritto da
  1. Comincia procurandoti uno stampo da 12 muffin. Riponi quindi in ogni sagoma un pirottino di carta della stessa dimensione, poi metti in una ciotola lo zucchero e il burro a temperatura ambiente e con le fruste elettriche riduci gli ingredienti in crema, poi aggiungi le uova una per volta, il sale e la vanillina e la scorza grattugiata del limone.
  2. Continua a sbattere con le fruste. In ultimo incorpora la farina e il lievito setacciati e mescola con un cucchiaio di legno fino a che l'impasto non diventa liscio e omogeneo. Distribuisci l'impasto ottenuto nei 12 pirottini facendo attenzione a non superare la metà in volume; cuocendo infatti, il cupcake non deve debordare ma arrivare al massimo a filo dei pirottini. Inforna i cupcake in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, fino a che saranno leggermente dorati in superficie.
  3. Ora prepara la ganache facendo riscaldare la panna senza portarla ad ebollizione, quindi spegni il fuoco e versaci dentro il cioccolato già fatto a pezzetti piccoli. Mescola tutto fino ad ottenere una crema vellutata.
  4. Quando i cupcake si saranno raffreddati e la ganache un po' addensata, guarnisci la superfice dei dolcetti con la crema al cioccolato e completa con confettini colorati o con una pioggia di farina di cocco. Una vera delizia per gli occhi e per il palato!
Venerdì, 01 Gennaio 2010 01:00

TORTA MANCINA

Scritto da
  1. Mescola la farina di farro, lo zucchero, lo yogurt e le mele sbucciate.

  2. Aggiungi il lievito per dolci, olio di oliva e il latte. Rendi omogeneo il tutto e versa il contenuto in uno stampo per forno.

  3. Preriscalda il forno per 15 min a 180ºC e inforna a metà altezza per 30-40 min.

  4. Una volta fredda, spolverare con zucchero a velo... con il logo di cucinMancina!
Venerdì, 01 Gennaio 2010 01:00

SEMIFREDDO ALLE MANDORLE SENZA GLUTINE

Scritto da
  1. Trita le mandorle con 40 g di zucchero, quindi mettile in una casseruola sul fuoco e falle caramellare mescolando con un cucchiaio di legno. Versa il croccante su di una superficie fredda ricoperta con carta da forno. Stendi il croccante, fallo raffreddare e quindi tritalo.
  2. Monta la panna - tutta, meno due cucchiai - con lo zucchero a velo e mettila in frigo. Ammorbidisci la colla di pesce per 10 minuti in acqua fredda, strizzala e scioglila nei 2 cucchiai di panna, precedentemente scaldata.
  3. A parte monta a spuma i tuorli con la vanillina e lo zucchero semolato residuo versando a filo la colla di pesce sciolta nella panna. Montati gli albumi a neve ferma, incorporali delicatamente ai tuorli mescolando dal basso verso l'alto. Aggiungi al composto il croccante tritato e la panna montata, amalgamando delicatamente.
  4. Versa la massa nello stampo spennellato con olio di mandorle, coprila con pellicola e poni il dolce in freezer per almeno 5/6 ore.
  5. 30 minuti prima di servirlo, sposta il dolce nel frigo. Quindi decoralo con una dadolata di pere leggermente caramellate in un padellino con un cucchiaio di zucchero di canna.
Venerdì, 01 Gennaio 2010 01:00

SPAGHETTI AL PESTO DI RUCOLA SENZA LATTOSIO

Scritto da
  1. Preparazione del pesto: lava e pulisci la rucola dai gambi più duri. Frulla con il parmigiano le mandorle, l'olio e il sale finché il pesto non risulterà cremoso.

  2. Cuoci la pasta (spaghetti o anche le trofie ci stanno bene) e nel frattempo in un tegame fai riscaldare i pomodori secchi con qualche cucchiaio di olio d'oliva (io avevo dei pomodorini pachino secchi che qualche mese fa avevo messo sott'olio e ho usato lo stesso olio dei pomodorini).
    Unisci il pesto e la pasta e servi caldo.

  3. Da accompagnare con: Pane di Altamura a fette per la scarpetta!
Venerdì, 01 Gennaio 2010 01:00

BISCOTTI CON FARINA DI RISO SENZA GLUTINE

Scritto da
  1. Fai ammorbidire il burro a temperatura ambiente e impastalo con lo zucchero. Aggiungi le uova, la farina, il lievito e la vanillina ed impasta sino ad ottenere un panetto liscio e morbido.
  2. Stendi l'impasto e ritaglialo in forme circolari (o in quelle che più ti piacciono).
  3. Sposta - con molta delicatezza - i biscotti su di una teglia con carta ed cuoci nel forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti o comunque finchè non sono leggermente dorati.
Venerdì, 01 Gennaio 2010 01:00

BISCOTTI AL MIELE E LIMONE SENZA UOVA

Scritto da
  1. Ammorbidisci il burro. Aggiungi la farina setacciata e un pizzico di sale. Mescola bene.

  2. Aggiungi il succo di limone e il miele e mescola ancora . Aggiungi quindi lo zucchero di canna.

  3. Eventualmente aggiungi un pizzico di cannella o zenzero in polvere e una manciata di uvetta.

  4. Lascia riposare in frigo per mezzora..

  5. Stendi la pasta con uno spessore di 5/6 mm e sforma i biscotti. Io non avendo stampini ho usato un bicchierino da liquore.

  6. Inforna a 180° per 20 min.

  7. Da accompagnare con: una tazza di tè allo zenzero o english breakfast
Venerdì, 01 Gennaio 2010 01:00

ZUPPA DI BROCCOLETTI E PINOLI

Scritto da
  1. Stacca le cimette dal gambo del broccolo, incidi a croce gli steli e lava in acqua fredda. Pela il gambo del broccolo e taglialo a fette.

  2. Pela gli spicchi di aglio, privali del germoglio interno, affettali e falli cadere in un pentolino a bordi alti con due cucchiai di olio extra vergine di oliva; soffriggi dolcemente a fuoco bassissimo fino ad imbiondire, aggiungi il peperoncino nella quantità desiderata.

  3. Metti le cimette in una padellina, preleva la metà dell'olio insaporito di aglio e peperoncino, versarlo sulle cimette e cuocile coperte senza toccarle, muovendo solo il padellino e aggiungendo poca acqua calda se necessario.

  4. Nel pentolino a bordi alti, assieme all'aglio olio e peperoncino fai insaporire il gambo affettato del broccolo per un paio di minuti, quindi aggiungi il  sale e tre tazze di acqua calda (400 ml circa). Porta a cottura e con il frullatore a immersione frulla fino a ottenere una crema fluida.

  5. Nelle scodelle calde disponi le cimette, coprile con la crema di broccoli, aggiungi una o due cucchiaiate di pinoli, meglio se tostati, condisci con olio e pepe e servi caldo.
Venerdì, 01 Gennaio 2010 01:00

POLPETTE VEGANE DI DINOSAURO

Scritto da
  1. Metti in una terrina i ceci che avrai precedentemente lessato, oppure, se vuoi usare quelli in scatola, scolali dell'acqua di conservazione e scaldali sul fuoco per una decina di minuti con acqua pulita e un filo d'olio, così che si ammorbidiscano.

  2. Lessa due patate di media grandezza e uniscile ai ceci nella terrina.

  3. Impasta il tutto con le mani, riducendo ceci e patate in poltiglia, senza ausilio del frullatore. Aggiungi un filo d'olio e un po' di sale.

  4. A parte, in una padella, fai dorare sul fuoco con un filo d'olio una cipolla piccola, o metà, a seconda del tuo gusto. Tagliala a velo, così che si sciolga e la sua presenza sia impalpabile. Una volta raffreddata, uniscila all'impasto.

  5. Adesso finisci di impastare, aggiungendo un cucchiaio di farina.

  6. Prendi ora l'impasto e forma le tue polpette, passandole tra le mani appena bagnate e poi lasciale rotolare nel pangrattato mischiato all'altro cucchiaio di farina.

  7. Puoi friggerle o cuocerle nel forno per venti minuti a 180°.

  8. Se vuoi far mangiare i legumi al tuo bimbo, senza  che faccia i capricci, prendi degli stampini a forma di dinosauro. Poni il tuo impasto nella teglia e crea la forma. Una volta cotte, decorale a tuo piacimento creando squame, occhi e bocca con l'ausilio di verdure o sottaceti. Naturalmente digli che sono polpette di carne di dinosauro. Risultato assicurato!