ZUPPA DI BROCCOLETTI E PINOLI

cosa ci metto

Cosa ci metto?

Ingredienti per due persone:
un bel broccolo di almeno 350/400 gr
due o tre spicchi di aglio
peperoncino (facoltativo)
pinoli sgusciati due o tre cucchiai
olio extra vergine di oliva tre cucchiai
sale
pepe

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 20 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile

come lo cucino Come lo cucino?

  1. Stacca le cimette dal gambo del broccolo, incidi a croce gli steli e lava in acqua fredda. Pela il gambo del broccolo e taglialo a fette.

  2. Pela gli spicchi di aglio, privali del germoglio interno, affettali e falli cadere in un pentolino a bordi alti con due cucchiai di olio extra vergine di oliva; soffriggi dolcemente a fuoco bassissimo fino ad imbiondire, aggiungi il peperoncino nella quantità desiderata.

  3. Metti le cimette in una padellina, preleva la metà dell'olio insaporito di aglio e peperoncino, versarlo sulle cimette e cuocile coperte senza toccarle, muovendo solo il padellino e aggiungendo poca acqua calda se necessario.

  4. Nel pentolino a bordi alti, assieme all'aglio olio e peperoncino fai insaporire il gambo affettato del broccolo per un paio di minuti, quindi aggiungi il  sale e tre tazze di acqua calda (400 ml circa). Porta a cottura e con il frullatore a immersione frulla fino a ottenere una crema fluida.

  5. Nelle scodelle calde disponi le cimette, coprile con la crema di broccoli, aggiungi una o due cucchiaiate di pinoli, meglio se tostati, condisci con olio e pepe e servi caldo.

Tutte le mancinità

no latte no glutine poco sodio pochi grassi vegano no pesce pochi zuccheri no crostacei no uova vegetariano no soia
no latte, no glutine, poco sodio, pochi grassi, vegano, no pesce, pochi zuccheri, no crostacei, no uova, vegetariano, no soia

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Antonella Michelotti
foodblogger

Antonella Michelotti

foodblogger
Segui
Sono fatta di esperienza e buonsenso, voglia di vivere e tenacia, il buon cibo è la mia professione. Ho cucinato non solo per persone... [continua a leggere]