Ricette

Ricette

Venerdì, 04 Luglio 2014 14:06

GNOCCHI DI CECI

Scritto da

Sgocciola i ceci e passali al mixer fino a frullarli del tutto.
Su un tavolo da lavoro disponi la farina a fontana, i ceci frullati, le erbe aromatiche, sale, pepe e l'uovo al centro.
Lavora il composto fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e non appiccicoso.

A questo punto inizia a formare gli gnocchi, dandogli una forma rotonda in modo da assomigliare ai ceci, ma certamente più gustosi!

Porta ad ebollizione una pentola d'acqua salata, versa gli gnocchi all'interno e scola  un minuto dopo che vengono a galla.
Sono perfetti da abbinare ad un sugo fresco con pomodorini bio di stagione o con pesce (calamari e gamberi).

Venerdì, 04 Luglio 2014 00:36

TORTA VEGETARIANA DEL PASTORE

Scritto da

Lava le patate sotto l'acqua corrente, mettile in una casseruola con dell'acqua fredda (senza sale) e lessale. Quando saranno ben cotte, passale allo schiacciapatate e insaporiscile con sale, pepe e rosmarino.

Trita la cipolla, il sedano e la carota. Lasciale rosolare pian piano con un filo di olio extra vergine (le verdure dovranno restare croccanti). Aggiungi l'aglio schiacciato, il rosmarino tritato finemente e fai insaporire per qualche minuto. Aggiungi quindi i funghi, aspetta che perdano un pò della loro acqua di vegetazione ed infine unisci le lenticchie ed i fagioli rossi. Mescola, regola di sale e pepe e spegni il fuoco.

Ungi per bene una pirofila con un filo d' olio, disponi le verdure come "base" e versaci sopra il "finto" purè preparato in precedenza.

Cuoci in forno con funzione "grill" fin quando le patate non si saranno dorate.

Curiosità: questa preparazione a base di legumi e verdure è particolarmente ricco di proteine e povero di grassi, adatto a vegani e vegetariani. Lasciato riposare qualche ora, o anche per un giorno intero, questo piatto risulterà ancora più buono! 

Giovedì, 03 Luglio 2014 01:28

SPAGHETTI CON GAMBERI E PESTO DI ASPARAGI

Scritto da

Per prima cosa prepara un brodo di cottura mettendo in una pentola con dell'acqua: una carota privata della buccia e tagliata a rondelle, il prezzemolo, mezza cipolla e un po' di sale.
Pulisci gli asparagi lavandoli sotto l'acqua corrente ed eliminando il pezzo di gambo finale e legnoso.

Taglia le punte degli asparagi mettendole da parte mentre i gambi cuocili in una pentola con abbondante acqua leggermente salata. Lasciali per 10-15 minuti finché non saranno divenuti teneri. Prelevali senza gettare l'acqua di cottura perché ti servirà per cuocere la pasta.

Nel frattempo pulisci i gamberi eliminando il carapace e il budello sul dorso, lasciando integra la testa.

In una capiente padella metti un filo d'olio, l'aglio e le punte di asparagi. Accendi il fuoco e sfuma con il vino bianco. Lascia in cottura per una decina di minuti e aggiungi il brodo poco alla volta man mano che si asciuga.

Dopodiché unisci anche i gamberi e lascia in cottura per altri 10 minuti.
Quando i gambi degli asparagi saranno cotti prelevali dal brodo e sempre in quest'ultimo metti a cuocere gli spaghetti rispettando i tempi previsti sulla confezione.

Frulla i gambi degli asparagi con i semi di zucca, un goccio d'olio e il pecorino grattugiato e realizza un gustoso pesto.

Scola la pasta molto al dente e saltala in padella per meno di un minuto con il condimento e il pesto.
Servi e consuma subito, accompagnando con un buon vino bianco e fresco.

Curiosità: i semi di zucca sono ricchi di sostanze benefiche come acidi grassi che riducono il colesterolo, proteine, sali minerali come il magnesio, lo zinco e il ferro. Contengono anche molte fibre per il benessere intestinale.

Mercoledì, 02 Luglio 2014 16:13

PESTO DI ZUCCHINE E MANDORLE

Scritto da

Lava, asciuga e grattugia le zucchine. Mettile in un colino e spargi sopra del sale in modo che perdano l'acqua di vegetazione. Lascia così per circa 30 minuti. Dopodiché pressa bene per togliere il liquido ancora in eccesso.

Metti le zucchine, le mandorle, il grana, le foglioline di menta e un filo d'olio dentro un robot da cucina e trita tutto. Aggiusta eventualmente di sale e olio.

Martedì, 01 Luglio 2014 12:36

CAMILLE MANCINE

Scritto da

Sbuccia le carote e tieni da parte le bucce, che in seguito friggerai. Riduci in farina le mandorle con un mixer o un frullatore.

Lavora le uova con lo zucchero, aggiungi poi la farina di riso e quella di mandorle. Mescola ancora un po' e poi aggiungi l'olio extravergine di oliva, la buccia grattugiata del limone, le carote (precedentemente frullate) e infine il lievito.

Dividi l'impasto nei pirottini da muffin e inforna a 180 °C per circa 15 minuti. Metti a scaldare quindi l'olio per friggere, quando sarà bollente friggi le bucce di carota per qualche minuto. Trasferisci quindi le bucce su carta da cucina per eliminare l'olio in eccesso e cospargi di zucchero di canna.

Quando le camille saranno cotte disponile sulle chips di carote.

Guarnisci i muffin con la granella di mandorle e servi in tavola.

 

Sabato, 28 Giugno 2014 15:48

INSALATA RAGGIO DI SOLE

Scritto da

Lava accuratamente e taglia i peperoni gialli e quello rosso.
Sbuccia e trita le carote e le noci con il mixer, aggiungendo l'olio e il miele per creare una salsina.
Adagia su una foglia di verza i peperoni e la rucola tagliuzzata.

Condisci il tutto con olio, aceto balsamico e sale.
Adagia la salsina di carote e noci sulle coste di bietola lavate e asciugate.
Disponi il tutto sul piatto in modo da creare un sole.  
 

Sabato, 28 Giugno 2014 15:41

CREMA DI PEPERONI CON NOCI E ZUCCA

Scritto da

Lava accuratamente, taglia e frulla i peperoni e la zucca insieme, ottenendo un composto denso e cremoso.
Aggiungi al composto un cucchiaino di miele e l'aceto balsamico.  

Decora con le noci sminuzzate e le fettine di pane raffermo.
Termina il piatto con un filo di olio evo e una spolverata di origano.

Curiosità: l'aceto balsamico si ottiene dalla fermentazione del mosto di uva nera. Quello tradizione antico è ottenuto da vitigni particolari (Trebbiano e Lambrusco) coltivate nelle zone di Modena e Reggio Emilia. L'aceto balsamico è composto da zuccheri, miscele di acidi organici e sostanze antiossidanti come polifenoli.

Sabato, 28 Giugno 2014 15:35

INSALATA ARCOBALENO

Scritto da

Taglia le cipolle, affetta i peperoni, spezzetta il cavolfiore e sfiletta il cavolo cappuccio.
Dividi un pomodoro in quattro.  
Fai la rucola a pezzetti e taglia la zucca a dadini.
Sminuzza le noci e dividi la carota in pezzettini.
Sistema tutto in ordine in un piatto dando l'idea di un arcobaleno.
Condisci con olio evo e aceto balsamico.
 

Sabato, 28 Giugno 2014 15:28

INSALATA MILLE COLORI

Scritto da

Lava accuratamente la verza conservando le foglie esterne più tenere e capienti, il resto taglialo in striscioline sottili. Lava e taglia a striscioline il peperoni, la cipolla rossa, il cetriolo, i pomodori, la carota, i peperoni cornetto, la rucola e la cipolla rossa.

Fatto questo, metti tutte le verdure tagliate nelle foglie di verza. Condisci  con olio, sale e aceto balsamico.
 

Sabato, 28 Giugno 2014 15:20

CANNELLONI DI VERDURA FANTASIA

Scritto da

Lava tutte le verdure accuratamente e tagliale a bastoncini sottili.
Bagna bene e strizza un paio di canovacci puliti. Stendili sul piano di lavoro di fianco ad una teglia dove avrai steso un foglio di carta da forno.

Prendi i fogli di carta di riso (sono quelli usati nella cucina orientale per gli involtini cinesi e thailandesi) e maneggiandoli con cura, perché crudi sono sottili e fragilissimi, stendili sul canovaccio.
Ripiega il canovaccio sulla galletta, ricoprendola completamente di modo che assorba l'umidità e lasciala riposare per almeno 4 minuti, fino a che non diventeraranno trasparenti e morbidi al tatto.

Farcisci le gallette con le verdure, arrotolale creando degli involtini e posizionale nel piatto.
Condisci con aceto balsamico o salsa di soia.
Guarnisci con pomodorini tagliati a metà, cavolo e una strisciolina di peperone giallo per creare una simpatica faccina.

Sabato, 28 Giugno 2014 15:04

INSALATA DI CAVOLO BIANCO AL PROFUMO DI MENTA

Scritto da

Prendi il cavolo bianco  e lavalo accuratamente poiché andrà consumato crudo.
Seleziona le cimette più tenere e bianche e riponile in una coppa.
Lava, sbuccia le pere e tagliale a cubetti sottili.

Aggiungi nella coppa le pere e le foglie di menta e condisci con olio, limone e aceto balsamico. Lascia riposare per circa una decina di minuto l'insalata affinchè i sapori si amalgamino.

Lunedì, 23 Giugno 2014 23:00

TORTA DI CAROTE

Scritto da

Pela le carote e tritale in un mixer.  Preriscalda il forno a 170 C°.

Riduci in farina 2/3 delle nocciole e noci e trita le altre grossolanamente.
In un recipiente molto grande setaccia le due farine, lo zucchero, il lievito e aggiungi la cannella, lo zenzero, i chiodi di garofano macinati e la frutta secca ridotta in farina.
Aggiungi le carote, l'olio, il latte di soia, le noci e nocciole tritate, mescolando sino ad avere il tutto ben amalgamato, senza girare eccessivamente.
Infine unisci l'aceto di mele e il bicarbonato, rimescolando un'ultima volta.

Metti in forno per 40 minuti, utilizzando per gli ultimi 10 minuti il forno ventilato.
Nel frattempo prepara la glassa.

Io ho semplicemente messo tutto insieme a montare nel Kitchen Aid con la frusta. L'intenzione era quella di lasciare il tutto fino a che fosse diventata una bella cremina, ossia qualche minuto, ma avendola dimenticato per circa 7-10 minuti, ho trovato un composto simile al burro. Però non ci stava niente male quindi se hai voglia, prova pure a fare tutt'altro invece di stare attenta alla crema che monta!


Curiosità: solitamente l'aceto di mele si utilizza come condimento per le insalate. Ha una minore acidità, è ricco di potassio, beta carotene e contiene una buona quantità di vitamina C. In questa ricetta, ha inoltre la funzione di aiutare la lievitazione in aggiunta al bicarbonato.