Ricette

Ricette

Mercoledì, 01 Ottobre 2014 06:17

Muffin integrali ai mirtilli

Scritto da

Mescola in una terrina le farine, lo zucchero, il pizzico di sale e il lievito. Aggiungi quindi lo yogurt di soia,  il malto d'orzo, la scorza del limone e la banana precedentemente schiacciata (puoi usare una forchetta).

Unisci, sempre mescolando, il latte di soia tiepido fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Da ultimo, aggiungi i mirtilli precedentemente lavati e asciugati.

Imburra e spolverizza con la farina degli stampini da muffin; riempili con composto e cuoci nel forno già caldo a 180° per  25 minuti circa.

Sforna i muffin e  lasciali raffreddare, quindi staccali delicatamente dagli stampini e spolverizzali con lo zucchero a velo. 

Mercoledì, 24 Settembre 2014 21:39

TORTINE ALLA FRUTTA SENZA GLUTINE

Scritto da

Pesa le uova con il guscio: avrai così il peso del burro, dello zucchero, e della farina di riso. A quest'ultima dovrai aggiungere 50 g. (le farine senza glutine assorbono molto di più i liquidi).

Con una frusta elettrica frulla le uova con lo zucchero (senza separare i tuorli dagli albumi) e fai in modo che il composto diventi tre volte il suo volume iniziale; a questo punto, aggiungi il burro leggermente ammorbidito, la farina setacciata e il lievito. 

Prepara una teglia con burro e farina, per evitare che il composto si attacchi in fase di cottura.

Versa il composto nella teglia e aggiungi in superficie, fino quasi a coprirla, la frutta che preferisci (pesche, mele, uva, pere, fichi...) precedentemente lavata e tagliata a fette sottili (se sono troppo spesse possono finire sul fondo!).
Spolvera il tutto con lo zucchero di canna.

Preriscalda il forno a 180°C in fuzione "statica" e inforna per 40 minuti; trascorso questo tempo, inserisci la funzione "ventilato"  e termina la cottura per altri 5-10 minuti.

A questo punto puoi aprire il forno e controllare il grado di cottura inserendo uno stecchino al centro della torta; se l'impasto è cotto, lo stecchino sarà completamente asciutto (prova in diversi punti: spesso l'umidità può dipendere dalla frutta). 

Lascia riposare la torta nella teglia coperta da un canovaccio umido; appena raffreddata, puoi toglierla dallo stampo e servirla intera o a quadratoni, spolverando con dello zucchero a velo e decorando con le foglioline di menta. 

 

Sabato, 20 Settembre 2014 14:59

PASTA MELANZANE, CACIO E LIMONE

Scritto da

Taglia le melanzane a tocchetti e friggili in un poco d'olio per alcuni minuti.

Porta a ebollizione abbondante acqua salata e cuoci la pasta al dente. 

Unisci le melanzane alla pasta.
Condisci con olio crudo, grattuggia direttamente sulla pasta la scorza del limone e il cacioricotta e termina decorando della menta.

 

Mercoledì, 10 Settembre 2014 15:31

SEPPIOLINE GRATINATE "GLUTEN FREE"

Scritto da

Pulisci le seppioline e sistemale in quattro terrine di terracotta monoporzione.

Mescola il pan grattato senza glutine con prezzemolo, maggiorana, salvia, sale e pepe. Condisci le seppioline con un pò d'olio e ricoprile con il pangrattato aromatizzato.
Versa ancora un filo d'olio e inserisci le terrine nel forno già caldo.

Cuoci per circa15-20 minuti a 200 gradi (con la funzione "grill").

Nel frattempo, griglia alcune fettine di pane senza glutine per accompagnare le seppioline. Da gustare ben calde!

Giovedì, 04 Settembre 2014 00:03

CROSTATA DI QUINOA CON MARMELLATA DI MIRTO

Scritto da

Preparazione della marmellata

Lava e asciuga le bacche. Pulisci la mela (senza sbucciarla!): lavala, tagliala a metà  e togli il torsolo. Riducila in pezzetti, e lasciala cuocere in una pentola con dell'acqua. Quando la mela è molto tenera, aggiungi le bacche di mirto.
Continua a cuocere per circa 20 minuti, quindi aggiungi lo zucchero. Cuoci ancora fino a quando ti sembra solida al punto giusto (fai la classica "prova del piattino": metti una goccia di marmellata su di un piattino: se non scivola, vuol dire che è pronta!).

Versa la marmellata nei barattoli (che avrai in precedenza sterilizzato e asciugato per bene), chiudili e capovolgili a testa in giù. Lasciali raffreddare in questa posizione. Conservali quindi in un luogo fresco e buio e lascia passare un paio di mesi prima di consumare la marmellata. Se quando aprirai il barattolo non utilizzerai tutto il suo contenuto, copri ciò che è avanzato con un goccio di liquore al mirto e riponilo in frigo.

Preparazione della frolla

Disponi la farina a fontana sulla spianatoia. Lavora con le mani "sabbiando" la ricotta con la farina, il bicarbonato e il sale, quindi unisci le uova a filo e lo zucchero. Impasta piuttosto rapidamente, quanto ba­sta per amalgamare gli ingredienti.

Forma una palla, avvolgila in un canovaccio e la­sciala riposare nella parte più bassa del fri­gorifero per almeno un paio d'ore.
Stendi l'impasto con il matterello ad uno spessore di circa 0,5 cm e fodera una tortiera ricoperta con della carta da forno (bagnata e strizzata, in modo che aderisca perfettamente). Con la pasta avanzata, realizza le striscioline che copriranno tutta la farcitura (puoi variare la decorazione realizzando stelle, cuori, etc.). Copri la pasta frolla con la confettura e sopra adagia le striscioline.

Cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 35/40 minuti.

Curiosità: il mirto è considerata una pianta officinale e aromatica. Il suo olio essenziale, la presenza di resine e di tannini gli conferiscono proprietà balsamiche, antinfiammatorie, astringenti e antisettiche, che agiscono in particolare sull'apparato respiratorio e digerente. 

Domenica, 31 Agosto 2014 21:21

FOCACCIA DOLCE ALLE MELE

Scritto da

Taglia le mele a cubetti piccoli, mettile in padella con lo zucchero, il limone, la cannella e fai cuocere. Quando sono appassite, aggiungi il miele e lasciale caramellare.

Mescola tutti gli ingredienti solidi (farina, zucchero, cannella, lievito, bicarbonato).
Prepara il sostituto delle uova e mescolalo con il latte e la vaniglia.
Impasta tutti gli ingredienti, aggiungi quasi tutte le mandorle ed infine le mele. Versa nella teglia rivestita con carta da forno.

Cospargi la superficie con le mandorle rimaste ed un po' di zucchero di canna.
Cuoci a 180° in forno ventilato per 30 minuti.

Martedì, 26 Agosto 2014 15:57

Torta soffice alle zucchine, cacao e pistacchi

Scritto da

Lavate e mondate le zucchine e grattugiatele a filetti sottili. Frullate i pistacchi con l'olio e il latte di mandorle, aggiungete poi nel frullatore il miele, lo zucchero e un pizzico di sale; infine unite le zucchine dando un colpo di frullatore.  Aggiungete la farina, l'amido di frumento, il lievito ed il cacao setacciati insieme e frullate ancora per amalgamare bene gli ingredienti. Rivestite uno stampo con carta da forno e versatevi il composto. Distribuire le gocce di cioccolato sulla superficie e infornate per circa 50 minuti a 175°C. Sformare a freddo.

Mercoledì, 30 Luglio 2014 17:02

BIOMANCINA ZUCCHINE TONDE RIPIENE

Scritto da

Sbollenta le zucchine in abbondante acqua salata.
Una volta scolate, taglia la calotta superiore e scavale delicatamente.

Tagliuzza finemente la polpa ricavata e falla rosolare in circa 30 gr. di olio, assieme all'aglio tritato e al curry.
Regola di sale e pepe.

Metti in una ciotola il farro lessato, il pane precedentemente ammollato in acqua e strizzato, la mozzarella a pezzettini, il prezzemolo tritato, il parmigiano, l'uovo e la polpa delle zucchine.
Mescola bene.

Riempi le zucchine con questo composto.

Chiudi ogni zucchina con la sua calotta, e adagiale in una teglia antiaderente unta d'olio.
Versa un filo d'olio sulle zucchine, bagna con 100 ml di acqua, cospargi con un pò di sale.
Inforna a 180 gradi per 30 minuti circa.

Queste zucchine ripiene sono ottime da gustare sia calde che fredde.

Mercoledì, 30 Luglio 2014 10:45

BIOMANCINA ROTOLINI DI ZUCCHINA IN CREMA DI CECI E OLIVE

Scritto da

Dopo aver ammollato i ceci - cambiando l'acqua ripetutamente - cuocili in acqua con le foglie di alloro. Aggiungi il sale solo al termine.
A cottura ultimata, trita i ceci con del succo di limone, il pepe, la curcuma, 1-2 spicchi di aglio, abbondanti olive nere denocciolate (devono essere circa la metà dei ceci), l'olio, il sale e qualche foglia di prezzemolo. 

Questa crema può essere preparata  anche il giorno prima. E' bene comunque che sia ben fredda.

Taglia le zucchine molto sottili (nel senso della lunghezza), usando una mandolina.
Lasciale marinare  nel succo di limone, acqua e poco sale. In questo modo si ammorbidiranno un pò (e sarà così più semplice arrotolarle).

Spalma la crema di ceci sulle fettine di zucchina, quindi forma dei rotolini e fermali con uno stuzzicadenti.

Curiosità: questa ricetta è una rivisitazione della famosa crema Humus o Hommus diffusa in tutto il Medio Oriente e il Mediterraneo Orientale, a base di ceci e  sesamo...io l'ho resa ancora più "mediterranea", omettendo prodotti poco usati dalle nostre parti (Sud Italia).

Mercoledì, 30 Luglio 2014 10:08

BIOMANCINA ZUCCHINE CON LA PASTA A MODO MIO

Scritto da

Comincia preparando il condimento della pasta e delle zucchine.
Riduci in pezzi gli spicchi di aglio, mettili in una coppa assieme all'olio, la salvia fresca o essiccata, una spolverata di ricotta marzotica.
Mescola bene il tutto e lascia insaporire (questo condimento può anche essere preparato diverse ore prima).

Taglia quindi le zucchine a rondelle di circa mezzo cm. di spessore, possibilmente con una mandolina in modo che siano più o meno tutte della stessa misura.
Mettile in padella, insieme a pochissima acqua e a poco sale, copri e lascia cuocere per circa 5 minuti (o fino al raggiungimento del grado di cottura che preferisci). In alternativa, puoi cuocere le zucchine al vapore. 

Cuoci la pasta. A cottura ultimata, scola e mescola assieme alle zucchine e al condimento preparato precedentemente. Amalgama bene il tutto.

Questo piatto è ottimo sia caldo che freddo.

Curiosità. Questa ricetta risulta molto apprezzata perchè unisce semplicità, piacevolezza e sana cucina. A me piace molto utilizzare della pasta integrale o semi-integrale di farro, un grano antico che non ha subito modificazioni genetiche.

Mercoledì, 30 Luglio 2014 00:18

BIOMANCINA TIMBALLO DI ZUCCHINE CON RISO ROSSO

Scritto da

Lessa il riso per una ventina di minuti, aggiungendo un po' di sale a fine cottura (tieni da parte l'acqua del riso una volta che l'avrai scolato!).

Taglia una zucchina a rondelle sottili.
Scotta le rondelle in acqua salata (quella del riso), quindi disponile sul bordo di una pirofila imburrata.

Grattuggia le altre due zucchine. Trita la cipolla e falla soffriggere con la metà del burro e le zucchine.
Aggiungi il riso al soffritto e sfuma con il vino bianco.
Spegni il fuoco e incorpora la scorza grattugiata del limone, il burro rimasto e il grana.
Versa il riso nella pirofila.

Lascia riposare un paio di minuti e poi sforma il timballo.

Decora infine con grani di pepe e scorzette di limone.

Sminuzza grossolanamente le zucchine con una grattuggia a maglia larga e amalgama con la ricotta.
Monta le uova (facoltativo, ma necessario se vuoi ottenere un effetto più "soufflettoso"!), uniscile al composto e amalgama con il formaggio, il sale e il pepe.

Ungi uno stampino da soufflè e versarci il composto fino a riempirlo per più di metà.
Poni lo stampino in una teglia contenente un dito d'acqua e inforna a 180 gradi per 15 minuti.

Prepara adesso il pesto.

Sminuzza le zucchine con una grattuggia a maglia fina. Aggiungi sale, olio e qualche foglia di menta.
Frulla (ma non troppo!) per ottenere un pesto grezzo e denso.

Per preparare i riccioli, con un pelapatate ricava delle fettine sottili dalla buccia della zucchina.
Lasciale "arricciare" in acqua e ghiaccio per un pò.
Quindi asciugale,impanale (con un pò di farina o di maizena) e friggile.

Impiatta i soufflè adagiandoli su un pò di pesto, e decora con i riccioli.