Eventi

Eventi (429)

Il treno mancino arriva anche a Bologna, il 30 marzo h 11.300 allo ZOO, dove presenteremo il nostro EAT DIFFERENT, il primo ricettario creativo per diversamente onnivori (L. Dadduzio e F. Giordano) realizzato per Gribaudo-Gruppo Feltrinelli.
Vi racconteremo il "making of" del nostro libro, fotografato e cucinato a più mani insieme a chef e foodblogger mancini da tutta Italia. Potrete assaggiare le nostre ricette pensate per chi mangia differente: vegetariani, vegani, allergici, intolleranti, diete con pochi grassi, zuccheri, sodio e curiosi alimentari.

Sbirciate un po' il menu
:
INSALATA DI CECI E POMODORI SECCHI

CRACKER SENZA GLUTINE AI SEMI DI LINO

ZUPPA CRUDISTA DI SPINACI E AVOCADO

BAGEL CON VEGBURGER DI RISO, VERDURE E CIPOLLE DI TROPEA ALL'AGRODOLCE

TORTA DI CAROTE E COCCO

Costo: 15 euro a persona


Info e prenotazioni:
[email protected]
333 4405692

www.cucinamancina.com
[email protected]

Passa da Parma il 28 Marzo e si ferma prima alla libreria Feltrinelli alle 18.30 e poi a Le Bistro alle 20.30 il tour di EAT DIFFERENT, racconti e assaggi del ricettario creativo per diversamente onnivori realizzato da Lorenza Dadduzio e Flavia Giordano per Gribaudo-gruppo Feltrinelli.
Durante la cena presso Le Bistro, le autrici e fondatrici di cucinaMancina, la prima food community dedicata a chi mangia differente, racconteranno il "dietro le cucine" del tour italiano in cui hanno fotografato e cucinato insieme a chef e foodblogger mancini le ricette adatte agli stili alimentari di chi per scelta o necessità mangia differente: vegetariani, vegani, allergici, intolleranti, diete con pochi grassi, zuccheri, sodio e curiosi alimentari.

Inoltre, insieme agli chef di Le Bistro, presenteranno e faranno degustare alcune delle ricette presenti nel libro.

Il menu previsto per la cena è così composto:

FRAPPE' DI SPINACI E BANANE


MINI TORTILLAS IN CROSTA DI MANDORLE

QUICHE CON BROCCOLI, BRIE E UVA PASSA

PALLINE DI CAPRINO ALLE QUATTRO SPEZIE

CRESPELLE DI FARRO ALLA CAPRESE  

 


 

INSALATA DI POLLO ALLO YOGURT

 

TORTA DI CAROTE E COCCO SENZA FARINA


e comprende:
acqua, caffè e coperto, alcolici esclusi.
Per un costo pari a euro 25,00

Per informazioni e prenotazioni:

Le Bistro, piazza Garibaldi, 19/G 
0521 200188 -
335 6678674

[email protected]

[email protected]
320 8382210
 

Parte a fine marzo il tour di EAT DIFFERENT, racconti e assaggi del ricettario creativo per diversamente onnivori realizzato da Lorenza Dadduzio e Flavia Giordano per Gribaudo-Feltrinelli Editore.
Durante ciascuna tappa le autrici e fondatrici di cucinaMancina
, la prima food community dedicata a chi mangia differente (www.cucinamancina.com), racconteranno il "dietro le cucine" del tour italiano in cui hanno fotografato e cucinato insieme a chef e foodblogger mancini ricette adatte agli stili alimentari di chi per scelta o necessità mangia differente: vegetariani, vegani, allergici, intolleranti, diete con pochi grassi, zuccheri, sodio e curiosi alimentari.
Insieme a loro, gli chef e i blogger della food community presenteranno e prepararanno dal vivo alcune ricette del libro.
 


Ecco i dettagli del tour:
MILANO
Giovedì 27 marzo ore 18.30
presso Open more than book, viale Monte Nero 6
presentazione + showcooking
con Alessandra Spina e Patrizia Fusco (il-clan-destino)
Gualtiero Villa (Cucina In Milano)
Benedetta Marchi (Fashion Flavors)

PARMA
Venerdì 28 marzo ore 18.00
presso Libreria Feltrinelli, via della Repubblica 2
presentazione

Venerdì 28 marzo ore 20.00
presso Le Bistro, piazza Garibaldi 20
cena*


BOLOGNA
Domenica 30 marzo ore 11.30
ZOO, strada Maggiore 50/a
presentazione + Sunday Supper*

PIETRASANTA
Domenica 30 marzo ore 18.30
La Nina, via Garibaldi 45
presentazione + degustazione
con Antonella Michelotti (cucinaresuperfacile)

ROMA
Lunedì 31 marzo alle 18.30

presso Treebar, via Flaminia 226
presentazione + aperitivo*
con Sonia Piscicelli (Il Pasto Nudo)
Peo Vertamy e Laura Moretti

*info e prenotazioni per aperitivi / brunch / cene:
[email protected] - 320 8382210

In vista del Natale, il 1º Dicembre partecipa a Raw For Love per regalarti e regalare un atto di Amore verso la tua salute e verso il benessere dei bambini di Dynamo Camp onlus.
Il 1º Corso di cucina crudista con 100 persone in aula, tenuto da Vito Cortese e l'intero Team di Nudo&Crudo
, la presenza speciale di Paola Maugeri e dove l'intero ricavato andrà devoluto all'associazione Dynamo Camp.

Desideriamo mettere in aula 100 Cuori Speciali che vogliono fare la differenza, amando se stessi e contribuendo al benessere dei bambini di Dynamo Camp. 
Raw For Love è il più Magico corso di cucina crudista mai organizzato in Italia. Impari, ti diverti e fai solidarietà.

Gusto, salute, gioia e vitalità si uniscono in un'esplosione unica lunga 3 ore il 1º Dicembre a Milano, dove scopri i segreti e le ricette della cucina crudista, creando un vero e proprio menù gourmet con le tue mani! Sì, 200 ManInpasta Insieme, Infesta!  

 

Raw For Love nasce dal desiderio di ringraziare per il supporto, il riconoscimento e l'incoraggiamento che Nudo&Crudo ha ricevuto in questi 3 anni di attività. L'abbiamo custodito nel cuore ed ora, per festeggiare il compleanno, è arrivato il momento di condividerlo col mondo. : )

Oltre il corso e la beneficenza c'è di più, uno dei 100 avrà la possibilità di portarsi a casa uno speciale Estrattore di Succhi
 per preparare deliziose bevande ricche di Vita. Sarai uno dei Cuori Speciali? Iscriviti entro il 25 novembre e regalerai a te stesso e ai bambini dell'associazione un atto d'amore.  
Domenica 1º Dicembre dalle 14:00 alle 17:00 circa presso Frigoriferi Milanesi sala Cubo, Via Piranesi 10 Milano


Acquista i biglietti qui. Infoline 0236705854
 

Lunedì, 21 Ottobre 2013 02:00

Operazione Fame con ActionAid e Artes Cafe'

Scritto da

Nel mondo viene prodotto cibo sufficiente a sfamare molte più persone di quelle che oggi lo abitano. Eppure ci 870 milioni di persone che soffrono la fame. Uno squilibrio, drammatico e inaccettabile, figlio dell'attuale sistema di produzione e distribuzione del cibo.
Anche in Italia, nel 2012, sono stati distribuiti aiuti alimentari per 3,7 milioni di cittadini,
mentre 18,5 miliardi di euro di cibo sono finiti direttamente nella spazzatura.
Cambiare radicalmente questo modello
fallimentare è l'obiettivo di Operazione Fame (http://operazionefame.it), la campagna di informazione e raccolta fondi di ActionAid, organizzazione internazionale indipendente che lavora in oltre 50 paesi per garantire migliori condizioni di vita e il rispetto dei diritti fondamentali.

Artes Café - Bari condivide con ActionAid l'impegno per il diritto al cibo, la lotta allo spreco e il recupero delle eccedenze alimentari e ha voluto dare il suo contributo a Operazione Fame elaborando uno speciale AperìNOSpreco che dal 16 al 31 ottobre verrà offerto al prezzo di 8 euro di cui 2 andranno a favore di ActionAid.
"Per combattere la fame ci vogliono gli strumenti giusti
" ha dichiarato Nicoletta Riccardi, Referente Territoriale di ActionAid per la Puglia. "E' questo il motto della campagna, il cui simbolo è un cucchiaio bucato: un modo per ribadire che per contrastare la fame non serve fornire direttamente il cibo a chi non ce l'ha; piuttosto è necessario dare a queste persone gli strumenti necessari per accedere ad un'alimentazione sana e sufficiente a prezzi sostenibili.

Siamo particolarmente felici che ArtesCafé ci abbia dedicato un intero mese per raccogliere fondi e far conoscere Operazione Fame, continuando a impegnarsi nella difesa della legalità e dei diritti fondamentali" ha concluso Nicoletta Riccardi.

Venerdì, 02 Agosto 2013 02:00

Bande a food. Sapori tra due mari

Scritto da

Il clima é quello delle feste patronali: la cassa armonica, la banda che suona, i piatti tipici della festa. Tutto questo é Bande a Sud, che la sera cambia abito e si trasforma nel gemello Bande a food, una tre giorni, dal 6 all'8 agosto a Trepuzzi (LE), dedicata alle tradizioni locali, musicali ed enogastronomiche.
Perché - come recita il comunicato stampa di Cool Club -  "non c'è festa senza il suo repertorio di ricette
, non esiste paese che non abbia un piatto tipico, un prodotto alimentare simbolo, come non c'è centro storico che non abbia accolto una cassa armonica".
Noi di cucinaMancina
parteciperemo alla serata dell'8 agosto e ci cimenteremo su argomenti che sono un po' il nostro piatto forte: "Tecniche di marketing e strumenti innovati per la promozione di prodotti tipici". Interverranno nel dibattito Gianni Cantele, presidente regionale di Coldiretti PugliaManila Benedetto, giornalista enogastronomica, Maria Giovanna Tarantini, imprenditrice olivicola, componente del Comitato Imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Lecce e Alessandro Capodieci, direttore marketing del Gal Valle Della Cupa.
Seguirà uno show-cooking tutto dedicato al pasticciotto
: mattatori della serata Antonio Campeggio della pasticceria Arte Bianca di Parabita ed Andy Luotto. Noi ovviamente proporremo la nostra versione mancina, declinata nella versione #vegan e #glutenfree. I  puristi del pasticciato non ce ne vorranno :)


Nella giornata del 6 agosto da non perdere assolutamente la presentazione del libro "Una frisella sul mare: canzoni, ricordi e ricette da spiaggia"
(Lupo Editore) a cura di Fornelli Indecisi e del vulcanico Pierpaolo Lala; mentre il 7 agosto Nicola (Nick) Difino, artista, cuoco, promotore culturale e fondatore del movimento Fooding Social Club, il fronte di liberazione della cucina sana, buona, sostenibile, tra i piatti e le pentole intervisterà Andy Luotto, preparando qualche ricetta a base di verdura di stagione.
Nel corso dei tre giorni, un pezzo di Largo Margherita sarà inoltre trasformato in un piccolo mercato con stand di prodotti tipici dell'enogastronomia e dell'artigianato locale
a cura di Campagna Amica.

Per il programma completo: https://www.facebook.com/events/633902829953591/?fref=ts
Info: [email protected]

Mercoledì, 10 Luglio 2013 02:00

META, il mercato della terra e delle arti

Scritto da

Il META - Mercato della Terra e delle Arti, organizzato dall'Associazione AGRIcultura, è un mercato ispirato ai principi della sana alimentazione, del rispetto del suolo e del lavoro, della valorizzazione del territorio e delle colture autoctone (Mercato della Terra); il META promuove pratiche di 'buona vita' tracciando un percorso di economia solidale, e lo fa anche ospitando artisti del riuso (Mercato delle Arti) in serate a loro dedicate in cui fanno vendita delle loro creazioni o in alternativa gestiscono workshop.


Il progetto è appassionante e ambizioso: appassionante perché, nonostante il grande impegno richiesto, riesce a convogliare e catalizzare le energie positive e creative di un gruppo di pazzi scatenati, primi tra tutti i nostri giovani produttori
; ambizioso perché il META è progettato e realizzato come uno strumento di trasformazione sociale di un territorio che ha tutto per essere un punto di riferimento dell'eccellenza in agricoltura e in gastronomia (comprese varie mancinità) e invece è oggi profondamente sedato e, nel caso migliore, distorto dalla propria vocazione originaria.
In questo periodo caldo e favorevole stiamo organizzando il META due volte al mese, in via sperimentale ogni secondo e quarto sabato. L'ambizione è quella di farlo diventare un appuntamento fisso, magari settimanale.
Il prossimo appuntamento è quello di sabato 13 luglio, dalle 18 alle 23 nel centro storico di Sammichele
.

Vi aspettiamo per condividere un nuovo modo di pensare e fare la spesa, dalla terra alla vostra tavola. I prodotti raccontati direttamente da chi li cura per e con passione!
 

Quanti di voi possono dire di aver partecipato ad un corso di foodografia? Pochi, beh io invece posso dire di esserci stato, non partecipato, ma c'ero. Davo una mano in cucina. Ma ho visto tutto.
Splendida giornata calda, sole meraviglioso. Arrivano i partecipanti, sono una ventina, tutti muniti di obbiettivi, tre piedi, e strumenti a me sconosciuti e partono alla volta dell'orto di Bio&Sist
o, inizia li la sessione di fotografia del paesaggio rurale, tra un fagiolino ed un cespo di lattuga "canasta".
I 20 fotografi seguono Daniela
, l'insegnante, e Renato, il Signor Sisto, tra i 25 ettari di terra Bio&Sist-ina in una delle zone più belle del barese, a quasi 400 metri sul livello del mare, ma a pochissimi chilometri di distanza dalle spiagge di Capitolo.

 

 

Terminata la sessione tra i campi e i muretti a secco si torna all'ovile e mentre io assaggio le pietanze degli chef di Amula Cucina Creativa i fotografi si rinfrescano. In un batter baleno le due tavolate si cominciano a imbastire di buonissime pietanze e i fotografi prima di assaporare le squisitezze cucinate, le divorano con gli occhi e gli obbiettivi ed è un concerto di scatti, bippettii e commenti, oltre che di colori invitantissimi e odori seducenti.
La giornata prosegue così tra una forchettata, una messa a fuoco ed un bicchiere di vino fino al momento dei saluti.

Scopri alcune delle ricette degustate e scattate.

Focaccia alle ciliegie
Farro ai capperi con emulsione all'arancia e crema di nespole
Cavatelli ai peperoni cruschi con crema di rape e caprino
Bavarese di ciliegie con salsa di arancia, menta e cotto di fichi
 

 

Vuoi conoscere di più sulla giornata?
Guarda le foto di cucinaMancina
Leggi il post sul blog di Bio&Sisto
Scopri il mondo delle erbe e dei fiori di Amula
Sei un appassionato di foodografia? Segui Daniela di Foodography

 


 

Venerdì, 05 Luglio 2013 02:00

T con zero: laboratorio estivo di startup

Scritto da



Vuoi approfondire il social media marketing o simulare una negoziazione con gli investitori? Creare insieme una business strategy o affrontare il tema dell'internazionalizzazione?

Save the date: sabato 13 e domenica luglio allo IAM Bari, due giorni intensivi di formazione e di networking per le start up della Provincia di Bari.

L'evento é realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Bari nell'ambito del bando Valore Assoluto, l'Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari e il progetto Noble ideas, in partenariato con Regione Puglia, Impresa S. Paolo, ARTI e Hub Bari.

Ovviamente, ci saremo anche noi di cucinaMancina, insieme agli altri startupper vincitori del bando Valore Assoluto: Intact, Green Ant, Splashmood e Zenfeed.

Clicca qui per il programma completo.
 

Pagina 31 di 31