Di semi sul balcone e di merende salate

Tra un acquazzone e l'altro, nel quartier generale di Merende Diverse si gioca in giardino e si raccolgono i primi frutti del nostro orto.

"Mamma hai visto come stanno crescendo i lamponi nell'orto? Ma dopo che li raccogliamo come fanno a ricrescere?"

"Chissà se possiamo fare un piccolo orto in terrazza a misura di piccola peste, per far seminare e curare facilmente le piantine direttamente dai piccoli? Così possono imparare divertendosi "  chiede eLe raggiungendo Pam nella cucina di Merende Diverse

"Certo! Che ne dici di dare nuova vita a quei vecchi barattoli laggiù? Potete dipingerli e poi li riempiamo insieme con la terra e seminiamo basilico, prezzemolo, timo e origano in balcone?"  - dice Pam.

"Ma che bella idea: non vedo l'ora di colorare i barattoli con tutta la truppa! E che sorpresa per Eugi: quando tornerà  con il piccolo appena nato le faremo trovare la terrazza tutta colorata e profumata." continua eLe prendendo i colori.

"È vero! E poi basilico, prezzemolo, timo e origano freschi saranno nostri alleati fondamentali per preparare cibi semplici o dai gusti più pungenti e saporiti, sempre presenti nella cucina mediterraneacontinua Pam.

"A proposito di cibo... - continua eLe - è quasi ora di merenda. Cosa proponi Pam? Hai idee su cosa preparare per le piccole pesti?"

"Visto che parlavamo di aromi, che ne dite ci preparare delle focaccine al basilico? Questa mattina ho messo a lievitare l'impasto  - continua Pam prendendo il grembiule.

"Ottima idea! Ho già l'acquolina! Che ne dici se con le pesti scendo nell'orto a prendere le ultime foglioline di basilico dalla piantina che abbiamo giù: per le prossime volte invece useremo quelle che cresceranno nell'orto in barattolo!"

E così, mentre nell'aria si spande il profumo della focaccia al basilico appena sfornata, le piccole pesti colorano i barattoli del nostro nuovo orto aromatico in terrazza. 

C'è profumo di basilico nella cucina di Merende Diverse, lo senti anche tu? 

(Foto in copertina di Corey Burger)
Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Lorenza Dadduzio
foodographer

Lorenza Dadduzio

foodographer
Segui
Piccola piccola. Diresti quasi smiltza. Ma con occhi grandi e mani curiose che scorrono e attraversano la superficie del mondo, desiderose di assaporare e... [continua a leggere]

Ultime news dallo stesso autore