Ricette

Ricette

Mercoledì, 26 Novembre 2014 17:48

CHILI VEGETARIANO

Scritto da

Soffriggi in una pentola capiente la cipolla con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva.

Aggiungi la polpa di pomodoro insaporendola con il pepe, dei pezzetti di peperoncino fresco piccante e un cucchiaino di semi di cumino.

Dopo alcuni minuti di cottura aggiungi tutti gli altri ingredienti (tranne il mais) mescolando bene e delicatamente.

Cuoci il tutto a fiamma bassa per almeno tre ore. Se necessita, in cottura aggiungi dell'acqua calda.

Dopo circa tre ore aggiungi il mais e continua a cuocere ancora per una decina di minuti. Sala prima di servire.

Accompagna il Chili vegetariano con semplice riso bianco bollito.

N.B. 

Se si utilizzano le confezioni di prodotto già cotto, anziché utilizzare 350 gr per ingrediente, utlizzare semplicemente una confezione mantenendo invariate le quantità di mais e di polpa di pomodoro.

Mercoledì, 26 Novembre 2014 16:48

RISOTTO ZUCCA E PROSECCO (GUSTO GLAMOUR)

Scritto da

Taglia a pezzettini la cipolla e falla appassire in una casseruola ampia con poco olio.
Aggiungi la zucca a grossi pezzi, regola di sale e fai cuocere per circa 15 minuti.

Trasferisci il composto in un contenitore, frulla con un mixer a immersione e tieni da parte.

Tosta il riso e sfumalo con un bicchiere di prosecco; continua quindi la cottura del riso per circa 14-16 minuti, aggiungendo del brodo vegetale caldo di tanto in tanto.

Quando mancano pochi minuti al termine della cottura del risotto, incorpora il composto di zucca e amalgama.

Completa con un filo di olio, pepe macinato al momento e un ciuffo di rosmarino.

Curiosità: un risotto di stagione è il piatto che non deve mancare sulla nostra tavola; se a questo aggiungiamo anche un tocco frizzante - ho usato del prosecco - il risotto alla zucca acquista istantaneamente un' "allure" glamour! Che ne pensate? Nuovo gusto al caro risotto alla zucca! 

Mercoledì, 26 Novembre 2014 12:38

DAL MINESTRONE ALL'INSALATA RUSSA #SPRECOZERO

Scritto da

Dall'avanzo di un minestrone composto da sedano, carote, pomodori, patate, piselli, fagioli, cipolla è possibile fare un'ottima insalata russa. 

Con un colino trasferisci il contenuto del minestrone avanzato in una casseruola in modo da togliere ogni residuo acquoso.

Dopodiché unisci sott'aceti, senape e maionese secondo i gusti degli ospiti. Puoi aggiungere anche un uovo sodo.

Un piatto freddo, ottimo da gustare anche come piatto unico. 

Lunedì, 24 Novembre 2014 22:48

POLPETTE DI MELANZANE #ZEROSPRECO

Scritto da

Per ottimizzare i tempi, inizia riponendo i pezzi di pane raffermo in un contenitore pieno d'acqua tiepida.

Successivamente, taglia le melanzane a tocchetti e, a seconda dei gusti e delle esigenze, falle bollire o friggere.
Un'ottima idea antispreco, che spesso metto in pratica, è utilizzare le rimanenze di melanzane a funghetto. 
Il risultato è ugualmente meraviglioso e, come se non bastasse, ti permette di velocizzare la preparazione, oltre a farti riutilizzare gli avanzi in modo creativo.

Strizza con energia il pane, facendovi fuoriuscire quanta più acqua possibile

In un'insalatiera mischia il pane, ormai morbido, con le melanzane, aggiungendovi a mano a mano anche il sale, le uova, la provola tagliata a dadini, il parmigiano grattugiato e lo spicchio d'aglio schiacciato.

Una volta amalgamato il composto, forma con le mani delle palline più o meno grandi, che andrai a ricoprire di pangrattato.

Adesso non ti resta che friggerle fino a quando non raggiungeranno un bel colore dorato, come quello che vedi in foto.

ATTENZIONE: le polpette saranno così invoglianti che dovrai farti controllare da qualcuno se vorrai riuscire a portarne qualcuna a tavola.


Questa ricetta non si presta solo al riutilizzo di melanzane, ma è soprattutto indicata per dare nuova (e saporita!) vita al pane... che spesso invecchia nelle dispense delle nostre cucine, per poi essere cestinato.

Come dire: ai fornelli, "melius abundare... basta solo non buttare!"

Venerdì, 21 Novembre 2014 23:08

DADO VEGETALE #ZEROSPRECO

Scritto da

Non è proprio una ricetta, ma è un antispreco favoloso che, da quando l'ho scoperto, mi ha cambiato la vita.

Hai presente il "signora, vuole un po' di odori?" e quel "Sì, grazie!" del mercato?

Ecco, troppo spesso quella costa di sedano, quella carota, quel prezzemolo che sbucano fuori allegri con le loro chiome fluenti, rischiano di finire, dopo qualche giorno di agonia nel cassetto della verdura, nel bidone dell'organico.

E io odio buttare il cibo.

Così come non riesco a dire di no agli odori gratis.

Ma da quando ho scoperto che posso trasformarli in dado vegetale fatto in casa, sono la persona più felice del mondo.

La ricetta è semplicissima e permette di usare quelli che fino a oggi sono stati scarti, ossia le foglie di sedano, la buccia delle carote e la parte esterna (quella marrone, quella che non si mangia) della cipolla.

Come si fa?

Prendi sedano, cipolla (per dare maggior sapore puoi anche usare un paio di strati esterni) e carote nella quantità che hai (ciò che avanza dal soffritto, dal brodo, dal fondo del frigorifero)

Trita tutto grossolanamente

Aggiungi la metà del peso delle verdure in sale (esempio: 100 gr di verdure in 50 gr di sale)

Metti in una pentola e fai stufare il tutto a fuoco non altissimo, fino a quando non si sarà asciugato per bene, facendo attenzione che non si attacchi in fondo e non si bruci. La maggior parte dell'acqua deve evaporare e il composto deve perdere la maggior parte dell'umidità.

Accendi il forno a 50 gradi e metti il composto in una teglia larga, bello spaparanzato e inforna.

I tempi variano a seconda del forno e della quantità, quindi lascia tutto nel forno (almeno per un'oretta) fino a quando il composto sarà bello asciutto (deve sembrare quasi carta, al tatto)

Tira fuori dal forno e frulla il tutto, fino a renderlo una polvere.

Ecco, il dado è fatto!

 

Conservalo in un barattolo di vetro o contenitore e usalo per fare un brodo vegetale (un cucchiaino da tè per ogni litro di acqua) o per insaporire qualunque piatto. Insomma, tutte le volte in cui finora hai usato il dado da brodo.

Puoi anche provare a fare delle varianti, aggiungendo qualche erba (origano, timo, prezzemolo, basilico) oppure un ingrediente a tuo gusto (a me piace anche aggiungerci un pomodoro secco – non quelli sott'olio, quelli solo seccati e salati) per dare al brodo un carattere speciale.

Provaci. Tornerai a comprare il dado industriale?

In una padella ampia dora con dell'olio il battuto di carota e cipolla, aggiungi la zucca tagliata a cubetti e mezzo bicchiere di acqua. Sala e lascia cuocere a fuoco lento e con il coperchio finché la zucca non si sarà ammorbidita.

Trifola i funghi ben lavati con uno spicchio di aglio intero. A cottura ultimata unisci i funghi alla zucca. Cuoci gli gnocchetti in abbondante acqua salata, scolali e aggiungili al condimento.

Salta il tutto in padella e manteca con il grana. Servi con una spolverata di prezzemolo fresco.

Credits
Direzione editoriale: Flavia Giordano
Direzione artistica: Lorenza Dadduzio

Giovedì, 20 Novembre 2014 18:38

Vellutata di verdure e legumi

Scritto da

Sciacqua i legumi secchi sotto acqua corrente e lasciali cuocere a fiamma bassa per circa 80 minuti in 300 ml di acqua leggermente salata.

A parte, dopo aver pulito e mondate le verdure, fai soffriggere la cipolla con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva aggiungendo poi le carote, le patate e la zucca. Dopo aver fatto soffriggere per qualche minuto sala, copri con acqua e lascia cuocere per circa 30 minuti a fiamma dolce mescolando ogni tanto. Quando le patate saranno abbastanza morbide ma non ancora cotte aggiungi i broccoli già lessati e le foglie degli spinaci tagliate grossolanamente.

Continua la cottura per altri 15 minuti, facendo attenzione che la zuppa rimanga sempre un po' liquida e le verdure risultino abbastanza morbide.

Ora, con l'aiuto del frullatore ad immersione la zuppa diventerà una morbida vellutata. Aggiungi i legumi (privi dell'acqua di cottura) che hai cotto a parte e lascia insaporire il tutto per un paio di minuti.

Porta in tavola guarnendo con legumi, rosmarino e un filo di olio extravergine di oliva.

Note:
Puoi accompagnare questa vellutata con crostini di pane o con qualche cucchiaio di riso integrale lessato. Inoltre, se le porzioni sono troppo abbondanti, non preoccuparti, metti la vellutata che avanza in frigo, il giorno dopo basterà riscaldarla per qualche minuto e tutto l'aroma e la bontà delle verdure torneranno intatti.

Giovedì, 20 Novembre 2014 13:32

TORTA DI RISO

Scritto da

Prepara la pasta frolla riunendo tutti gli ingredienti in una ciotola. Con l'aiuto di una frusta, lavora fino ad ottenere un composto omogeneo.

Cuoci il riso nel latte aromatizzando il tutto con una buccia di limone e poco sale per circa 35 minuti. Quindi togli dal fuoco e metti da parte a raffreddare.

Lavora 60 g di burro con 70 g di zucchero e la buccia grattugiata di un limone fino ad ottenere un composto cremoso. Monta gli albumi a neve ferma. Incorpora la crema di riso fredda al burro montato con lo zucchero.

Aggiungi gli albumi montati mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto.

Versa la crema di riso nel guscio di frolla e cuoci il tutto in forno a 180°C per circa 25 minuti.

Fai freddare il dolce, sformalo e decoralo con dello zucchero a velo.

Lunedì, 17 Novembre 2014 12:18

MINESTRONE DELL'ARTUSI

Scritto da

Prepara un battuto con sedano, carota e cipolla. In una capiente pentola fai soffriggere lo spicchio d'aglio con l'olio extravergine d'oliva e qualche cucchiaio d'acqua tiepida. Appena prende colore, toglilo e versa il battuto.

Fai stufare qualche minuto, quindi taglia a strisce sottili il cavolo verza, le bietole e gli spinaci e unisci le verdure al soffritto. Aggiungi la zucchina finemente tagliata, i fagioli e 2 litri di acqua. Sala a piacere e fai sobbollire il minestrone per un'ora abbondante.

Servi con un filo di olio a crudo e una macinata di pepe.

Domenica, 16 Novembre 2014 18:09

PASTA SENZA GLUTINE GRATINATA AL FORNO

Scritto da

Metti a bagno i funghi secchi in una ciotola di acqua calda per almeno 30 minuti.

Prepara il sugo facendo un battuto con il sedano, la carota e la cipolla. Fai soffriggere le verdure con l'olio extravergine d'oliva e un cucchiaio di acqua tiepida. Unisci i funghi strizzati e tritati grossolanamente. Aggiusta di sale e pepe, quindi aggiungi i pomodori pelati schiacciati con i rebbi della forchetta. Lascia sobbollire a fuoco lento per almeno 25 minuti.

Nel frattempo prepara la besciamella facendo tostare la farina nell'olio, aggiungi il latte vegetale, mescola con la frusta in modo che non si formino grumi, quindi aggiusta di sale e pepe e profuma con una grattugiata di noce moscata.

Cuoci i maccheroni al dente, passali nel sugo e lasciali insaporire unendo a questo punto un poco di prezzemolo tritato. In una pirofila da forno versa i maccheroni con il sugo, copri con la besciamella vegetale e cuoci nel forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti, fino a che non si sarà formata una crosticina dorata.

Sabato, 15 Novembre 2014 23:41

GRANO DI TEFF ROSSO CON RAVANELLI E ZUCCHINE

Scritto da

Lava e pulisci le verdure. Taglia i ravanelli a rondelle e le zucchine a mezzaluna.

Fai bollire il grano di Teff per 15 minuti in abbondante acqua bollente leggermente salata, quindi scolalo e tienilo da parte.

Cuoci le verdure in una padella antiaderente con un goccio d'acqua, sale e pepe.

Unisci il grano e l'olio e spadella a fuoco vivace per qualche minuto, aggiungendo acqua o brodo vegetale se necessario.

Servi subito.

Curiosità: il grano di teff è un cereale originario delle zone dell'Eritrea e dell'Etiopia ed è il più piccolo cereale esistente. Il teff è privo di glutine e ricchissimo di sali minerali e di fibra. Ne esistono differenti tipologie, caratterizzate da varie colorazioni. 

Sabato, 15 Novembre 2014 20:28

POLPO SALADE

Scritto da

Lava il polpo e, se è fresco, congelaro per almeno 24 ore.

Scongelalo, lavalo nuovamente e taglialo a pezzetti.

Lessa il polpo. Nel frattempo, taglia le carote a julienne, il sedano e sbollenta i gamberetti.

Quando il polpo è cotto a sufficienza, scolalo e condiscilo con olio, limone o aceto, le carote, il sedano e gamberetti.