Vellutata di verdure e legumi

cosa ci metto

Cosa ci metto?

Per 4 persone:
- 180 gr di legumi secchi (mix di lenticchie, fagioli, piselli, ceci)
- 150 gr di patate
- 150 gr di zucca
- 150 gr di carote
- 150 gr di broccoli già lessati
- 150 gr di spinaci freschi
- 1 cipolla
- olio extravergine in oliva
- sale
- rosmarino

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 ORE 40 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Media

come lo cucino Come lo cucino?

Sciacqua i legumi secchi sotto acqua corrente e lasciali cuocere a fiamma bassa per circa 80 minuti in 300 ml di acqua leggermente salata.

A parte, dopo aver pulito e mondate le verdure, fai soffriggere la cipolla con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva aggiungendo poi le carote, le patate e la zucca. Dopo aver fatto soffriggere per qualche minuto sala, copri con acqua e lascia cuocere per circa 30 minuti a fiamma dolce mescolando ogni tanto. Quando le patate saranno abbastanza morbide ma non ancora cotte aggiungi i broccoli già lessati e le foglie degli spinaci tagliate grossolanamente.

Continua la cottura per altri 15 minuti, facendo attenzione che la zuppa rimanga sempre un po' liquida e le verdure risultino abbastanza morbide.

Ora, con l'aiuto del frullatore ad immersione la zuppa diventerà una morbida vellutata. Aggiungi i legumi (privi dell'acqua di cottura) che hai cotto a parte e lascia insaporire il tutto per un paio di minuti.

Porta in tavola guarnendo con legumi, rosmarino e un filo di olio extravergine di oliva.

Note:
Puoi accompagnare questa vellutata con crostini di pane o con qualche cucchiaio di riso integrale lessato. Inoltre, se le porzioni sono troppo abbondanti, non preoccuparti, metti la vellutata che avanza in frigo, il giorno dopo basterà riscaldarla per qualche minuto e tutto l'aroma e la bontà delle verdure torneranno intatti.

Tutte le mancinità

vegano pochi grassi no uova no lattosio no glutine no crostacei no guscio no latte poco sodio no pesce vegetariano curioso alimentare
vegano, pochi grassi, no uova, no lattosio, no glutine, no crostacei, no guscio, no latte, poco sodio, no pesce, vegetariano, curioso alimentare

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Giulia Siena
redattore

Giulia Siena

redattore
Segui
Pugliese di San Giovanni Rotondo - dove ogni tanto fuggo per attingere energia dalla terra e dai colori - mi trasferisco a Roma e dopo... [continua a leggere]