I pani con i grani antichi siciliani

Corso alla scoperta di profumi e sapori unici, sabato 21 gennaio a Bologna
Sabato, 21 Gennaio 2017

Un corso per conoscere i grani antichi siciliani macinati a pietra, un percorso alla scoperta di profumi e sapori unici, frutto della biodiversità del territorio siciliano e del sapiente lavoro di molitura dei Molini del Ponte di Filippo Drago.

Insieme prepareremo il Pane nero di Castelvetrano, tutelato come presidio Slow Food, per poi dare spazio a due varietà di grano tenero, la madonita con cui prepareremo lo sfincione palermitano e la maiorca per ottenere dei fragranti e gustosi panini. Il corso affronterà il tema della panificazione con i grani antichi attraverso la particolarità dei grani duri e teneri siciliani.

A ciascun partecipante verranno forniti: la dispensa con le ricette, un pezzetto di pasta madre pronta per la panificazione, gli impasti prodotti durante il corso, un pacco di farina di grano antico siciliano ed una ricetta inedita per continuare la panificazione a casa.

Info:
Quando:
sabato 21 gennaio dalle 14:30 Dove: presso il Laboratorio La Pasta Madre - Via Ferrarese 163 - Bologna Costo: 70 euro Per info e prenotazioni: scrivere a mail@lapastamadre.net oppure telefonare al 320 7930845

 

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Antonella Scialdone
foodblogger

Antonella Scialdone

foodblogger
Segui
Divulgatrice di un nuovo modo di panificare e di concepire i lievitati. Ho pubblicato sei libri, in cui affronto il tema delle farine e della... [continua a leggere]

Ultimi eventi dello stesso autore