Panificare con i grani antichi

Corso online con i grani antichi lucani
Lunedì, 01 Marzo 2021
Pane di grani antichi lucani Pane di grani antichi lucani Antonella Scialdone

Nasce una nuova tipologia di corsi di panificazione con le farine di vecchie varietà provenienti dai vari territori italiani. 

Agricoltori, mugnai, agronomi, affiancheranno Antonella Scialdone per aiutarla nell'opera di divulgazione consentendo di conoscere a fondo il complesso ed articolato mondo delle farine: dal campo al grano, dalla farina al pane.

Anche questi corsi restano di tipo pratico con la realizzazione di ricette pensate per valorizzare le varietà che verranno utilizzate. 

Il 1° marzo inizierà con la collaborazione dell'Azienda agricola Milonia, una piccola realtà di Montemilone in Basilicata che sta portando avanti un progetto di recupero della coltivazione di vecchie varietà di frumento locali. Interverrà Antonio Caputo, agronomo, titolare dell'azienda che porterà il suo contributo spiegando il progetto e facendo conoscere meglio frassineto, forenza, saragolla lucana e maiorca attualmente coltivate nei terreni dell'azienda.

Questo percorso rappresenta un'occasione per affrontare la panificazione con i grani antichi e la pasta madre e per conoscere le caratteristiche delle farine di vecchie varietà dal punto di vista della panificabilità, delle caratteristiche organolettiche ed agronomiche.

Tutte le preparazioni sono con pasta madre.

Pur essendo un corso online sarà possibile vedere tutte le fasi della lavorazione compresa la cottura su impasti preparati in precedenza. Il corso è impostato in modo di fornire elementi teorici e di rispondere alle domande dei partecipanti. Chi vuole, ha la possibilità di impastare durante il corso, un paio di giorni prima viene inviata la dispensa con le ricette e la lista degli ingredienti ed attrezzature necessarie. 

Il corso è online ed avviene utilizzando l'applicazione Zoom.

COSTO 30 Euro.

Per prenotare compila la scheda a questo link.

Per informazioni: [email protected]lapastamadre.net oppure 320 7930845.

Chi è interessato può fruire di un codice sconto per l'acquisto delle farine di Milonia. Dallo shop prima di concludere l'acquisto inserendo il codice ANTONELLA15 si avrà il 15% di sconto, non cumulabile con altre promozioni.

Dove

Corso online

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Antonella Scialdone
foodblogger

Antonella Scialdone

foodblogger
Segui
Divulgatrice di un nuovo modo di panificare e di concepire i lievitati. Ho pubblicato sei libri, in cui affronto il tema delle farine e della... [continua a leggere]

Ultimi eventi dello stesso autore